Come Usare Correttamente Gli Integratori Naturali

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Introduzione

Molti alimenti funzionano da integratori naturali, capaci di aumentare il benessere e di preservare la salute dell'organismo umano. Si tratta di prodotti di origine prevalentemente vegetale che, come la frutta e la verdura, colmano le carenze nutritive. Vitamine, fermenti lattici e sali minerali sono presenti in numerosi cibi, ma non sempre si segue un'alimentazione sufficientemente varia, tale da assicurarne l'assunzione. Cambi di stagione, stress o variazioni ormonali, possono causare sintomi fastidiosi come stanchezza, inappetenza, disturbi del sonno e dell'umore. Vediamo insieme come usare correttamente gli integratori naturali.

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Occorrente

  • germe di grano
  • lievito di birra
  • fermenti lattici
  • alghe marine
  • lecitina di soia
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Per aumentare l'apporto di vitamina E, responsabile della salute della pelle, occorre consumare il germe di grano. Tale vitamina possiede anche un'elevata percentuale di aminoacidi essenziali. Svolge un'efficace azione inibitoria contro l'acne, rinforza la capigliatura e riduce il colesterolo. È certamente possibile usare sotto forma di scaglie solubili, da aggiungere alle verdure, alle minestre, ai frullati e allo yogurt. Per assumere le vitamine del gruppo B, si adopera il lievito di birra. Esso fornisce selenio e zinco ed è uno dei migliori integratori naturali. Si trova già pronto all'uso, in fiocchi e disidratato. Si versa in alimenti liquidi, come zuppe o bevande, a cui conferisce un buon sapore.

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Per riequilibrare la flora batterica intestinale è bene usare i fermenti lattici. Quest'ultimi sono disponibili in capsule, bustine oppure bevande di sapore gradevole. Si ingeriscono al mattino a digiuno, per cicli di uno o due mesi. Chi soffre d'intolleranza al lattosio può procurarsi dei fermenti privi di questa sostanza. Contro la cellulite, l'obesità e la ritenzione idrica, si possono usare le alghe marine. Veri e propri integratori naturali, si cuociono al vapore oppure si tostano e si abbinano a verdure o cereali. Le alghe contengono iodio in elevate percentuali e stimolano il metabolismo. Inoltre favoriscono il funzionamento della tiroide.

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Per fornire la giusta quantità di fosforo, è possibile usare la lecitina di soia. Essa si estrae dai semi di soia e risulta essere utile per rigenerare i tessuti e per prevenire i depositi di colesterolo. Questi integratori si vendono liberamente e di solito non hanno controindicazioni. Tuttavia, per garantirne la piena efficacia e per scongiurare possibili problemi, è bene sentire il parere di un medico o di un dietologo, prima di assumerli arbitrariamente.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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