Come Usare Correttamente Gli Integratori Naturali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molti alimenti funzionano da integratori naturali, capaci di aumentare il benessere e di preservare la salute dell'organismo umano. Si tratta di prodotti di origine prevalentemente vegetale che, come la frutta e la verdura, colmano le carenze nutritive. Vitamine, fermenti lattici e sali minerali sono presenti in numerosi cibi, ma non sempre si segue un'alimentazione sufficientemente varia, tale da assicurarne l'assunzione. Cambi di stagione, stress o variazioni ormonali, possono causare sintomi fastidiosi come stanchezza, inappetenza, disturbi del sonno e dell'umore. Vediamo insieme come usare correttamente gli integratori naturali.

26

Occorrente

  • germe di grano
  • lievito di birra
  • fermenti lattici
  • alghe marine
  • lecitina di soia
36

Per aumentare l'apporto di vitamina E, responsabile della salute della pelle, occorre consumare il germe di grano. Tale vitamina possiede anche un'elevata percentuale di aminoacidi essenziali. Svolge un'efficace azione inibitoria contro l'acne, rinforza la capigliatura e riduce il colesterolo. È certamente possibile usare sotto forma di scaglie solubili, da aggiungere alle verdure, alle minestre, ai frullati e allo yogurt. Per assumere le vitamine del gruppo B, si adopera il lievito di birra. Esso fornisce selenio e zinco ed è uno dei migliori integratori naturali. Si trova già pronto all'uso, in fiocchi e disidratato. Si versa in alimenti liquidi, come zuppe o bevande, a cui conferisce un buon sapore.

46

Per riequilibrare la flora batterica intestinale è bene usare i fermenti lattici. Quest'ultimi sono disponibili in capsule, bustine oppure bevande di sapore gradevole. Si ingeriscono al mattino a digiuno, per cicli di uno o due mesi. Chi soffre d'intolleranza al lattosio può procurarsi dei fermenti privi di questa sostanza. Contro la cellulite, l'obesità e la ritenzione idrica, si possono usare le alghe marine. Veri e propri integratori naturali, si cuociono al vapore oppure si tostano e si abbinano a verdure o cereali. Le alghe contengono iodio in elevate percentuali e stimolano il metabolismo. Inoltre favoriscono il funzionamento della tiroide.

Continua la lettura
56

Per fornire la giusta quantità di fosforo, è possibile usare la lecitina di soia. Essa si estrae dai semi di soia e risulta essere utile per rigenerare i tessuti e per prevenire i depositi di colesterolo. Questi integratori si vendono liberamente e di solito non hanno controindicazioni. Tuttavia, per garantirne la piena efficacia e per scongiurare possibili problemi, è bene sentire il parere di un medico o di un dietologo, prima di assumerli arbitrariamente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Consigli sull'utilizzo degli integratori alimentari

Alimentazione

I principali tipi di integratori

Alimentazione

Come scegliere gli integratori più adatti

Alimentazione

I migliori integratori per assorbire il magnesio

Alimentazione

Come usare correttamente le spezie in cucina

Alimentazione

Educazione alimentare: imparare a nutrirsi correttamente

Alimentazione

I migliori cibi naturali antiossidanti

Alimentazione

Come abbinare correttamente i cibi per il benessere intestinale