Come trovare più tempo per sé

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quante volte avvertiamo forte l'esigenza di starcene da soli a fare quello che più ci piace, liberandoci dalle incombenze quotidiane? Il punto di partenza per costruire delle solide relazioni con gli altri è il proprio benessere psicofisico. Il non aver tempo a disposizione per seguire i propri interessi genere inevitabilmente una situazione di malessere e tensione che si ripercuote su chi ci sta accanto. Ritagliarsi degli spazi per sè è dunque importante: vivere una vita equilibrata infatti significa anche fare le cose che si amano. Vediamo dunque qui di seguito come fare per trovare più tempo per sè.

24

Nell'arco della giornata siamo talmente oberati di impegni da dimenticare che oltre a soddisfare le esigenze altrui dobbiamo anche soddisfare le nostre. Monumentali ricerche in ambito psicologico confermano che l'unico modo per stare bene con se stessi è quello di dedicarci del tempo. Un paragone esplicativo è quello dell'amicizia, quando ne abbiamo una, per mantenerla, è necessario coltivarla e farla crescere giorno per giorno altrimenti si spegne e perde vividezza. Allo stesso modo dobbiamo coltivare il rapporto con noi stessi, così ci conosceremo sempre meglio, impareremo a interpretare le nostre emozioni e ad attribuirgli il giusto peso e significato. Per stare bene con se stessi bisogna "starci", come diceva un famoso filosofo "conosci te stesso".

34

Le modalità con cui possiamo dedicarci a noi dipendono sia dalle esigenze personali che dai propri gusti. Una mostra fotografica, un film che abbiamo deciso di vedere, una visita al museo, una giornata in un centro benessere, tutto ciò che vorremmo fare che ci rende felici: non è importante quello che facciamo ma è fondamentale che sia qualcosa che ci piaccia, che ci rilassi e ci permetta di sentirci. Importante è pertanto concedersi una pausa, spezzando la routine quotidiana.

Continua la lettura
44

Molte persone scelgono l'attività sportiva, quest'ultima è molto utile dal punto di vista fisico ma anche, e soprattutto dal punto di vista psicologico. Ci aiuta a conoscere i nostri limiti e le nostre capacità e ci insegna a raggiungere degli obiettivi in maniera sana e competitiva. Questi insegnamenti sono utili anche nella vita quotidiana e possono applicarsi a tutti gli aspetti della nostra vita. Durante l'attività fisica il nostro organismo produce delle sostanze, come l'ossitocina, che sollecita emozioni positive, rende soddisfatti di se stessi e ci aiuta a sentirci vivi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come trovare la serenità

Psicologia

I 5 segreti per trovare la felicità

Psicologia

I migliori posti per meditare

Psicologia

10 consigli per superare una dipendenza affettiva

Psicologia

5 consigli per dimenticare una delusione amorosa

Psicologia

Come ritrovare il sorriso dopo un periodo negativo

Psicologia

Come affrontare la paura di viaggiare da soli

Psicologia

Come stare bene coltivando le proprie passioni