Come trovare la serenità

Tramite: O2O 06/10/2017
Difficoltà: difficile
16
Introduzione

Come trovare la serenità è un argomento delicato e complesso, che tormenta migliaia di persone e pertanto, una problematica da non trascurare. Una cosa è certa: la serenità nasce all'interno di noi stessi e dipende esclusivamente da noi. Non ci sono nè scuse né giustificazioni attribuibili ad altri per la nostra insoddisfazione personale o per l'infelicità di fondo che da parecchio ci tormenta. Trovare la serenità, significa conquistare il giusto equilibrio interiore, quello capace di farci vedere le cose sotto un'altra prospettiva e quello che ci permetterà di atteggiarci agli altri e alla vita stessa con serenità, positivismo e benessere! La strada non è semplice ed immediata soprattutto se i problemi che ci affliggono sono tanti, seri ed alle volte non riusciamo a vederne la via d'uscita. La serenità è una strada da percorrere giorno per giorno, poiché lunga e piena di ostacoli, ma cominciando fin da subito la sua ricerca staremo senz'altro meglio.

26
Occorrente
  • Serenità, calma e forza.
36

La vita è breve

Condurre una vita serena e felice, non è facile. Le paure, le ansie e i problemi della vita possono spesso portare ad un'inquietudine e ad uno stato di ansia molto alto che può diventare cronico e compromettere anche i rapporti con le persone che ci stanno accanto. Il primo passo da compiere per la ricerca della serenità è quello di fermarsi un attimo ed analizzare la propria vita. Chi siamo, da dove veniamo, cos'abbiamo fatto fin'ora, cosa ancora ci attende... La nostra famiglia, il nostro partner, i figli, gli amici... La salute, il benessere economico, la carriera, la propria realizzazione... Cosa ci manca? Cosa non abbiamo fatto bene? Cosa dobbiamo ancora raggiungere?.. Proviamo a rispondere a queste semplici domande e chiediamoci se abbiamo la coscienza pulita, se siamo stati sempre ligi al dovere, se abbiamo pensato sufficientemente agli altri o solo a noi stessi, se siamo stati corretti ed onesti... Dobbiamo pensare che la vita è breve e che da un giorno all'altro le cose potrebbero cambiare o addirittura potremmo perderle. Per questo dobbiamo vivere bene ed in pace con noi stessi, considerando ogni momento che viviamo come se fosse l'ultimo. Solo in questo modo potremmo liberarci dei rimorsi e dei rimpianti che ci tormentano e vivere a pieno e con serenità la vita ed i rapporti con gli altri.

46

L'equilibrio è interiore

Generalmente la mancanza di serenità dipende dalla perdita di autostima e di fiducia in sé stessi. Tale perdita, è il più delle volte causata da delusioni, insuccessi, mancate realizzazioni e amicizie e rapporti con persone sbagliate. Spesso capita anche di esserci posti degli obbiettivi troppo fuori dalla nostra portata e per questo difficili da raggiungere. Sovente si tende anche a nascondersi dietro il pretesto della sfortuna e del fatto che gli altri vivano una vita più fortunata della nostra, prendendo ad esempio stereotipi sbagliati. Noi non sappiamo perché gli altri vivano meglio di noi o perché abbiano raggiunto determinate posizioni nei vari ambiti della vita. Così come non conosciamo ciò che possono aver passato, i sacrifici che hanno fatto o le rinunce a cui siano stati assoggettati. Possono avere ciò di cui dispongono attraverso duro lavoro o al contrario a mezzo di forme poco lecite. Possono essere veramente sereni oppure la loro è solo finzione. Ciò che invece è certo è il fatto che per aumentare la propria autostima e godere a pieno della serenità da essa proveniente, è importante lavorare sul proprio modo di vivere, di pensare e di agire. Bisogna essere positivi, non prendersi troppo sul serio e affidarsi ai giusti modelli di esempio. Bisogna focalizzare l'attenzione e lavorare sui valori autentici e non su quelli materiali. Occorre insistere e far venire a galla i nostri punti di forza e gli aspetti positivi che caratterizzano il nostro carattere e il nostro modo di essere. È importante abbandonare le frivolezze ed il superfluo e la ricerca spasmodica della perfezione che, non esiste!

Continua la lettura
56

La serenità è una cosa semplice

Per essere sereni occorre essere felici e per essere felici occorre essere grati di tutto ciò che si ha. L'amore, la salute, il benessere sono gli aspetti cardine che ci aiutano ad andare avanti ed ad affrontare ogni situazione che si presenta giorno per giorno. Avere le persone giuste al proprio fianco e fare ciò che ci rende felici è la base da cui partire per costruire un futuro in pace ed essere sereni. Dobbiamo quotidianamente porci e raggiungere piccoli obbiettivi. In tutto ciò che facciamo, dobbiamo essere consapevoli delle nostre possibilità, delle conseguenze dei nostri gesti e dei vantaggi che trarremo nel compiere determinate azioni. Dobbiamo trovare il nostro equilibrio interiore, attraverso le nostre passioni, i nostri interessi, i nostri sogni, purché essi siano realizzabili e alla nostra portata. Dobbiamo essere in grado di fare un pass in dietro e di rinunciare all'occorrenza. Dobbiamo capire che la vita è sacrificio e rinuncia e invece di concentrarci sull'odio concentriamoci sull'amore. A ogni azione di bene corrisponde del bene e mentre i soldi e gli aspetti materiali vanno e vengono, l'amore vero resta ed è il motore che muove ogni cosa.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Ammettete sempre i vostri limiti.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come stimolare le onde alfa

Psicologia

10 principi fondamentali della filosofia Zen

Psicologia

Come aiutare una persona a superare un periodo difficile

Psicologia

5 tecniche per rilassarsi

Psicologia

Come disintossicarsi dai Social Network

Psicologia

I migliori mandala antistress

Psicologia

5 tecniche per mantenere la calma

Psicologia

Come affrontare la morte di un fratello