Come trattare una puntura di tafano

1/7 – Introduzione

IL tafano è un insetto volante simile alla mosca che vive in zone rurali e agricole, dove si nutre del sangue di grandi mammiferi come cavalli e bovini. Tuttavia, possono trovarsi anche in aree urbane dove c’è acqua, come ad esempio vicino ad un lago, e possono pungere anche gli esseri umani. In ogni caso, a pungere sono solo le femmine di tafano, le quali hanno bisogno di una grande quantità di sangue per la riproduzione (fino a 0,5 ml). Le punture di tafano possono causare dolore, gonfiore e in alcuni casi possono sviluppare anche delle allergie gravi, ma quest’ultima condizione è abbastanza rara. Evitare di essere punti può essere difficile all’aperto in estate in alcune zone, ma il trattamento di queste punture è solitamente abbastanza semplice. Vediamo allora come trattare una puntura di tafano.

2/7 Occorrente

  • Acqua calda
  • Ovatta
  • Impacco di ghiaccio

3/7 – Identificare la puntura

Prima di applicare qualsiasi trattamento, dobbiamo assicurarsi che si tratta effettivamente di una puntura di tafano. Rispetto ad altre punture di insetto, quelle di tafano sono particolarmente dolorose e lente a guarire se non trattate adeguatamente. Questo è dovuto al modo in cui quest’insetti aggrediscono la pelle. Le punture di tafano, infatti, consistono in una ferita tagliata piuttosto che un piccolo foro come avviene con le zanzare. L’apparato boccale del tafano usa un’azione a forbice per creare una ferita sulla nostra pelle, motivo per cui causa dolore e prurito. Di solito, la parte arrossata è circondata da una zona rialzata di pelle, chiamata alveare, che si sgonfia molto lentamente.

4/7 – Trattare la puntura

Il trattamento di una puntura di tafano è simile a quella di altri insetti. Non esiste un trattamento specifico, tranne che per prevenire o attenuare l’infezione. Le punture di tafano hanno più probabilità di essere infette rispetto ad altre punture di insetti, a causa del modo in cui essi danneggiano la pelle. Non graffiare mai la ferita poiché è probabile che peggiori ed aumenti il rischio di infezione. Pulire la zona interessata con acqua calda usando un panno pulito o un batuffolo di ovatta, mentre per ridurre il dolore e il gonfiore applicare un impacco di ghiaccio tenuto sopra la puntura per 10 minuti. Non usare altri rimedi a parte l’acqua naturale.

5/7 – Coprire la puntura

Dopo il trattamento, mantenere la pelle coperta da vestiti a maniche lunghe di colore chiaro. Evitare di camminare sull’erba alta e indossare scarpe e pantaloni lunghi per prevenire il rischio di avere altre punture. Non usare prodotti cosmetici profumati, che possono attirare tafani e zanzare, e stare lontano da laghi e acqua appantanata in estate, laddove crescono questi fastidiosi insetti.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=oDk5o-W06U8

7/7 Consigli

  • Se il gonfiore e il rossore persistono, consultare il medico

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata