Come trattare un'ustione da vapore

Tramite: O2O 18/11/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte vi sarà capitato, del tutto accidentalmente, di provocarvi delle dolorose e fastidiose ustioni in casa e di non sapere come trattare nel giusto modo questi antipatici contrattempi domestici? Innanzitutto c'è da dire che le ustioni non sono tutte uguali e che, dunque, anche il loro trattamento può variare da caso a caso. In questa guida, nello specifico, vogliamo illustrarvi come trattare un'ustione provocata dal vapore. Vediamo quali sono gli strumenti dei quali potete avvalervi per un sollievo duraturo ed immediato.

27

Occorrente

  • Crema anti-ustione
  • Cotone idrofilo
  • Garza sterile
  • Camomilla
  • Calendula
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 1 bicchierino di latte
  • 1/2 bicchierino di succo di cetriolo
37

Detergere immediatamente con acqua fredda

Il primo rimedio che può essere utile mettere in pratica quando ci si provoca un'ustione da vapore è quello di sciacquare la parte colpita dall'ustione con dell'acqua fredda (ma non del tutto ghiacciata). L'applicazione dell'acqua deve durare per alcuni minuti, in quanto il getto freddo determina da subito una riduzione dell'edema. Successivamente all'utilizzo dell'acqua, sarà necessario poi pulire la parte con del sapone ad azione disinfettante, avendo tuttavia cura di massaggiare la pelle e non di strofinarla, onde evitare di provocare ulteriore stress alla cute già lesa dall'ustione.

47

Applicare una pomata anti scottatura

A questo punto, svanito un po' il dolore, occorrerà trattare specificamente l'ustione con una crema apposita contro le scottature. Queste creme, molto diffuse, si possono trovare facilmente nelle più fornite farmacie, senza necessità di ricetta medica. In alternativa all'utilizzo di queste speciali pomate, qualora voleste anche risparmiare qualche soldo, potreste preparare in casa un semplice ma efficace impacco, mescolando insieme acqua, bicarbonato di sodio e altre sostanze lenitive come latte, succo di cetriolo, camomilla e calendula. Dopo aver frizionato la parte con queste sostanze, utilizzando del cotone idrofilo, coprite con una garza sterile.

Continua la lettura
57

Utilizzare gel all'aloe vera

Un altro rimedio davvero portentoso per trattare le ustioni da vapore è rappresentato dall'utilizzo di prodotti emollienti e cicatrizzanti, come l'aloe vera. Il consiglio, in questo caso, se siete alla ricerca di qualcosa di poco elaborato e che possa darvi un effetto immediato, è quello di applicare sulla parte lesa dall'ustione, un po' di gel all'aloe vera, anche questo in vendita nelle farmacie. Ripetete l'applicazione almeno due-tre volte al giorno e, nel giro di 48 ore, la vostra ustione da vapore regredirà fino quasi a scomparire del tutto. Inoltre, un gel all'aloe vera, contribuisce a rigenerare la pelle e a farvi provare un'immediata sensazione di freschezza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come trattare l'infezione di un piercing all'orecchio

Salute

Come trattare una contusione al ginocchio

Salute

Come trattare una puntura di tafano

Salute

Come trattare l'influenza con l'omeopatia

Salute

Come alleviare una scottatura sulla lingua

Salute

Come curare il palato infiammato

Salute

Cosa fare in caso di scossa elettrica

Salute

Come dormire bene con il raffreddore