Come trattare un'irritazione cutanea

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo vedremo come trattare un'irritazione cutanea. Esse potranno essere di natura varia e perciò sarà prima di tutto indispensabile escludere patologie possibili maggiormente gravi, che dovranno essere trattate consultando prima il vostro medico. Di solito, le irritazioni che sono più comuni, sono dovute a dermatiti da contatto: se vedete che si tratterà di un evento isolato, cioè che nel tempo non viene ripetuto, sarà possibile ricorrere a preparati erboristici emollienti, oppure alle erbe, che abbiano proprietà calmanti ed antinfiammatorie, in modo da trattare l'irritazione cutanea. Se invece vedete che il problema persiste, sarà necessario assolutamente andare da un dermatologo di fiducia con un'esperienza provata. Buona lettura!

26

Occorrente

  • Detergente corpo ortodermico
  • Gel di aloe vera barbadensis puro 99,9%
  • Lozione all'urea 10%
36

Pulire la zona irritata

Prima di andare ad adoperare un prodotto che cura, occorrerà pulire bene la zona colpita dall'irritazione cutanea. Non dovrete usare alcool, acqua ossigenata oppure qualsiasi tipo di scrub, in quanto tali prodotti potrebbero seccare la pelle in modo ulteriore, avendo un risultato che potrà aggravare l'irritazione. Vi consigliamo di usare una soluzione come l'acqua di rose, oppure un sapone semplice neutro molto delicato, o alternativamente un detergente ortodermico con oli essenziali, ad esempio borragine oppure di mandorle dolci, senza potere schiumogeno. Potranno essere ottimi anche prodotti particolari per neonati.

46

Applicazione di un prodotto indicato

Una volta che avrete ben pulito la zona, sarà possibile applicare qualche prodotto indicato, anche compresi i rimedi naturali. I prodotti che contengono l'aloe vera, sono certamente i maggiormente diffusi ed anche efficaci. Sarà possibile ad esempio, usare il gel di aloe vera che è derivato dal succo di aloe vera barbadensis puro al 99,9%. Esso inoltre, non contiene parabeni e nemmeno coloranti. Vedrete che agirà come anestetico naturale, rigenerante cellulare, ed antiinfiammatorio, non avendo degli effetti collaterali. Sarà sufficiente mettere il gel sulle parti irritate generosamente, poi dovrete aspettare. Sentirete subito un effetto immediato di sensazione di freschezza e sollievo. Potrà inoltre essere anche un doposole ottimo e sarà perfetto per lenire le irritazioni da scottatura.

Continua la lettura
56

Tempi di guarigione

Generalmente le semplici irritazioni hanno un breve decorso, specialmente se trattate in modo corretto, mentre le malattie ben più gravi della pelle non mostrano i sintomi improvvisamente, hanno un decorso mediamente lento e soprattutto non regrediscono con rimedi naturali. Se i sintomi persistono dopo che avrete fatto tali trattamenti, o se doveste avere un qualsiasi tipo di dubbio, il consiglio che vi diamo è quello di contattare il vostro medico generico, o ancora meglio un dermatologo, in modo da avere informazioni precise, col parere di un esperto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usare acqua ossigenata, alcool o altro detergente aggressivo
  • Non fare scrub

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come trattare una contusione al gomito

Rimedi Naturali

Come trattare la dermatite da pannolino con rimedi naturali

Rimedi Naturali

Come trattare i denti sensibili

Rimedi Naturali

Come trattare un eczema con il mango

Rimedi Naturali

Come trattare la pelle del viso in estate

Rimedi Naturali

5 alternative naturali all’ibuprofene per trattare il dolore

Rimedi Naturali

Consigli per identificare i tipi di punture di insetti

Rimedi Naturali

Come idratarsi con l'acqua termale