Come trattare le mucose irritate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I problemi di irritazione alle mucose, soprattutto quelle nasali, non sono mai chiari e pertanto possono provenire da numerosi fattori, che bisogna imparare a conoscere. La rinite nasale, ovvero l'infiammazione delle mucose nasali posso avere origini da raffreddori o allergie, e provocano di solito lacrimazione, naso chiuso, fuoriuscita di muco e starnuti. Le cause possono essere varie, come infezioni, clima troppo freddo, aria condizionata troppo fredda o calda, effetti collaterali di alcuni farmaci o la sindrome di Sjögren. Inoltre l'irritazione alle mucose può essere provocata da allergie stagionali o croniche. Ma come trattare le mucose irritate? Quali sono i rimedi medici o naturali per prevenire e curare queste irritazioni alle mucose?

27

Occorrente

  • Fazzoletti idratanti
  • Spray antiallergico
37

Utilizzare il suffumigi

Premettendo che bisogna sempre rivolgersi al medico per stabilire la gravità dell'irritazione, un buon suffimugi potrebbe alleviare e trattare le mucose irritate. Il suffumigi si prepara con bicarbonato di sodio oppure eucalipto, Bisogna fare bollire un litro di acqua, una volta portata la temperatura dell'acqua a ebollizione, si può aggiungere un cucchiaio di bicarbonato e lasciare sciogliere mescolando. Stesso procedimento vale per l'olio di eucalipto. Il suffumigi è utile soprattutto la sera, perché allevierà l'irritazione permettendovi di respirare durante le ore di sonno nella notte.

47

Utilizzare l'olio di sesamo

Se le vostre narici sono irritate e non vi permettono di respirare, allora è possibile trovare sollievo spalmando dell'olio di sesamo nella zona interessata, Strofinare con delicatezza per circa dieci o quindici minuti, così facendo riuscirete a diminuire la secchezza delle mucose e a trovare sollievo tornando a respirare regolarmente.

Continua la lettura
57

Utilizzare le bevande calde

Il primo consiglio del medico, in caso la situazione non sia grave e non necessiti di farmaci (ma anche in caso in cui si sia costretti ad assumere farmaci) sarà: bevi qualcosa di caldo, almeno due o tre volte al giorno. Per dare sollievo e diminuire i fastidi della congestione nasale non c'è nulla di meglio del latte caldo o del tè, maglio ancora di brodi e zuppe con tante verdure. Così facendo tornerete a respirare regolarmente in men che non si dica.

67

Utilizzare una sauna (o il vapore)

Se hai la possibilità di fare una bella sauna, non c'è niente di meglio come rimedio naturale per alleviare e trattare le mucose irritate. Se non hai la possibilità di andare in una sauna puoi sempre provocare il vapore nel tuo bagno di casa. Basta riempire la vasca con acqua bollente e aspettare che il vapore si propaghi per tutta la stanza da bagno. Dopo pochi minuti le tue narici troveranno sollievo, ma ricordati di soffiarti il naso prima di uscire, per eliminare tutte le impurità e ritornare a respirare regolarmente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fare un utilizzo spropositato dell'aria condizionata
  • Evitare sbalzi di temperature

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come trattare una contusione al ginocchio

Salute

Come trattare una puntura di tafano

Salute

Come trattare l'influenza con l'omeopatia

Salute

Come pulire la protesi dentaria

Salute

Come eliminare l'alito che sa di sigaretta

Salute

Come curare le mani se lavori come parrucchiera

Salute

Come eliminare il muco dalla gola

Salute

Come riconoscere i funghi della pelle