Come trattare la tallonite in modo naturale

1/5 – Introduzione

La tallonite è una patologia che affligge molte persone soprattutto atleti e che spesso è associata all’infiammazione dei tessuti presenti tra il piede e l’osso. Il trattamento previsto in genere comprende l’esercizio fisico, l’uso di farmaci anti-infiammatori e la chirurgia in alcuni casi per rimuovere i depositi di calcio. Tuttavia va sottolineato che ci sono anche alcune soluzioni naturali per aiutarvi a gestire al meglio il dolore causato da questa patologia. A tale proposito, ecco una guida su come trattare la tallonite in modo naturale.

2/5 Occorrente

  • Impacchi
  • Massaggi

3/5 – Optare per un impacco con il ghiaccio

Se state cercando un sollievo rapido e immediato in presenza di una tallonite dovreste dare un’occhiata alla fomentazione a freddo. Optare per un impacco di ghiaccio sulla zona interessata per pochi minuti, è infatti un ottimo metodo per lenire il gonfiore e il dolore in modo naturale e senza quindi ricorrere a farmaci. Da evitare tuttavia è l’applicazione del ghiaccio direttamente sul tallone, bensì utilizzarlo ​​avvolto in un asciugamano. Per ottenere dei risultati soddisfacenti, è opportuno ripetere l’operazione almeno tre volte al giorno.

4/5 – Massaggiare il tallone con oli essenziali

In presenza di una tallonite è interessante sapere che la maggior parte del magnesio presente nel nostro corpo è immagazzinato proprio nelle ossa, per cui versare un po’ di sale nell’acqua e immergere i piedi è un ottimo rimedio naturale per ridurre il gonfiore. Per ottimizzare il risultato dopo il suddetto passaggio preliminare, va poi eseguito un massaggio con oli essenziali puri come ad esempio quelli al rosmarino o alla lavanda che possono aiutarvi a ridurre il dolore grazie alle loro notevoli proprietà antinfiammatorie. Questi oli essenziali tra l’altro agiscono anche come un idratante naturale che ammorbidisce i talloni. Per un corretto uso basta scaldarlo e poi strofinarlo delicatamente sul tallone.

5/5 – Usare l’olio di semi di lino

L’olio di semi di lino è un altro ottimo rimedio naturale per trattare la tallonite; infatti, è ricco di alfa-linolenico ovvero una forma di acido grasso simile all’Omega-3, che attacca efficacemente l’infiammazione. Per usarlo correttamente basta versarne un po’ in acqua tiepida e immergervi un asciugamano. Fatto ciò avvolgetelo attorno al tallone, e posizionate poi il piede sopra una piastra elettrica accuratamente riscaldata prima di spegnerla. Lasciate in questa posizione il tallone per almeno un’ora evitando di muovervi. In tal modo le suddette sostanze benefiche presenti in questo olio sortiranno l’effetto sperato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata