Come trattare la dermatite da pannolino con rimedi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I neonati presentano la pelle molto delicata, per questo motivo bisogna fare molta attenzione soprattutto durante i primi mesi di vita, all'igiene e alla pulizia quotidiana; generalmente sono soggetti alla dermatite da pannolino, infatti durante i primi giorni dalla loro nascita, bisogna provare più di una marca di pannolino, per vedere quella che non irrita il bambino. Purtroppo il contatto diretto con la plastica e con l'ovatta può causare un'irritazione; per fortuna esistono molti rimedi sia fai da te e non, per curare e prevenire questo tipo di infiammazione, ecco dunque come trattare la dermatite da pannolino con rimedi naturali.

24

Il primo metodo, che può essere usato con efficacia per combattere la dermatite da pannolino, è quello che prevede il ricorso alla farina di avena, particolarmente adatta alle pelli sensibili. Prendete circa 150 grammi di fiocchi di avena e versarli in un frullatore, riducendoli ad una polverina, poi versare quest'ultima in un sacchetto trasparente da cucina. La farina dovrà semplicemente essere aggiunta all'acqua con la quale si laverà il sederino del bambino, mescolandola fino a farla sciogliere. Sempre nell'acqua del bagnetto del bambino potrà essere preparata una soluzione composta da un paio di cucchiai di miele, 2 bicchieri di latte di riso, un cucchiaio di olio di mandorle e una goccia di olio di lavanda.

34

Anche l'olio extravergine di oliva può dare ottimi risultati per curare la dermatite da pannolino con rimedi naturali. Mettete un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva in una tazza, assieme a 3 cucchiai di acqua, quindi amalgamate i due ingredienti con un cucchiaino. Applicate sull'eritema ogni volta che se ne avrà la necessità. Nel caso in cui la dermatite sia già piuttosto sviluppata, per calmarla è indicato l'utilizzo dell'aceto di sidro di mele. Questo elemento dovrà essere mescolato accuratamente in un bicchiere di acqua e passato con del cotone direttamente sulla zona interessata. In questa fase, sarà opportuno mettere al bimbo un pannolino di una misura più grande ricoperto da una mutandina in cotone, per impedire un peggioramento della condizione e per favorire il passaggio di aria all'interno del pannolino stesso.

Continua la lettura
44

Per evitare la ricomparsa della dermatite da pannolino è opportuno procedere, ad ogni cambio di pannolino, al lavaggio del neonato con acqua fresca, senza usare profumi o prodotti per la pulizia chimici. Asciugate sempre con estrema cura applicando una crema idratante.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come alleviare l'Eczema con rimedi naturali

Rimedi Naturali

Come curare l'herpes zoster con rimedi naturali

Rimedi Naturali

5 rimedi naturali contro le gengive infiammate

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per la rosacea

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per le abrasioni

Rimedi Naturali

5 rimedi naturali per il giradito

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per rimuovere il tartaro

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro la raucedine