Come trattare l'infezione di un piercing all'orecchio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nonostante avere un piercing, soprattutto all'orecchio, sia davvero molto comune, non sono da sottovalutare i rischi che l'esecuzione della procedura comporta: bisogna prestare molta attenzione agli strumenti utilizzati e controllare che siano adeguati. L'infezione della pelle causata da un piercing è molto frequente ed è importante riconoscerne i sintomi. Nei passaggi seguenti vi forniremo dei suggerimenti su come prevenire, riconoscere e trattare l'infezione causata dal piercing.

27

Occorrente

  • Disinfettante
  • Cotone
37

La regola più importante e spesso quella più sottovalutata, è quella di affidarsi ad un professionista ed evitare il classico "fai-da-te". Un professionista lavora secondo le direttive del dipartimento d'igiene ed è tenuto a utilizzare strumenti a norma e procedure di prevenzione contro malattie trasmissibili attraverso il sangue. In ogni caso, assicuratevi che si lavi le mani con un sapone germicida, indossi guanti usa e getta e utilizzi aghi sterili o sterilizzati. È bene sapere che l'utilizzo della pistola da gioielliere è un metodo sconsigliato poiché, anche se vengono utilizzate ricariche usa e getta sterili, l'attrezzo non sempre viene sterilizzato accuratamente, in quanto non tutti i negozi hanno un'autoclave. Prima di farvi il piercing scegliete il materiale dell'orecchino: evitate nichel e ottone ed optate per l'acciaio chirurgico, l'oro o l'argento.

47

Dopo aver fatto il piercing dovrete adottare delle tecniche per prevenire eventuali infezioni: cercate di tenerlo pulito, non toccatelo spesso, soprattutto con le mani sporche e lavatelo non più di due volte al giorno con sapone antibatterico. Se si è formata una crosta, rimuovetela delicatamente utilizzando del cotone imbevuto di disinfettante (non deve essere a base d'alcol perché potrebbe seccare troppo la pelle). Nei giorni successivi all'applicazione del piercing evitate luoghi umidi in cui è più facile contrarre un'infezione, come piscine e terme. Purtroppo, però, anche seguendo letteralmente le tecniche di prevenzione, è facile incombere in un'infezione all'orecchio: in questo caso è importante saper riconoscere e trattare l'infezione.

Continua la lettura
57

Precisiamo che inizialmente un po' di rossore attorno alla zona del piercing è normale e dura pochi giorni. Se invece al rossore si accompagnano altri sintomi come aumento del dolore, sudore, calore o tensione nell'area del piercing, fuoriuscita di pus dal piercing, un rigonfiamento delle ghiandole del collo e nei casi più gravi anche febbre, allora è necessario consultare immediatamente il vostro medico che, dopo aver diagnosticato l'infezione, vi consiglierà come trattarla: solitamente vengono prescritte pomate o comprese antibiotiche. Se invece si tratta di un'infezione lieve, dovrete disinfettare il piercing almeno tre volte al giorno; se l'infezione non dovesse passare in un paio di giorni, è meglio di rivolgervi al medico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultate un medico se l'infezione non guarisce in pochi giorni o in caso di febbre.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come riconoscere un'infezione batterica da una virale

Salute

Come rimediare all'acqua entrata nell'orecchio

Salute

Rimedi contro il mal d'orecchio

Salute

Come prevenire il dolore all'orecchio in aereo

Salute

Come fare se si tappa l'orecchio

Salute

Come trattare una puntura di tafano

Salute

Come trattare le mucose irritate

Salute

Come trattare una contusione al ginocchio