Come trasformare le emozioni negative

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le emozioni negative sono tutte quelle sensazioni che possono scaturire da diversi sentimenti, quali paure, delusioni, collere, etc. Talvolta, questo insieme di emozioni può condizionare notevolmente il percorso della nostra vita, costringendoci a prendere delle decisioni sbagliate che possono ripercuotersi per il resto della nostra esistenza. Tuttavia, queste le emozioni negative possono essere trasformate in qualcosa di positivo. Vediamo allora come trasformare le emozioni negative.

25

Riconoscere le emozioni

Innanzitutto dobbiamo saper riconoscere le nostre emozioni, sia quelle positive che negative. Nella nostra mente a volte c’è un marasma di pensieri e di emozioni, spesso distruttivi e non è facile distinguerli l’uno dall'altro. Cercando di fermarci ad osservarli con una certa dose di consapevolezza e capacità selettiva, possiamo provare ad identificare ognuna delle emozioni, perché quando arriviamo a conoscere con esattezza cos'è che dobbiamo affrontare, risulta più semplice scegliere il modo più efficace per gestirle.

35

Evitare di identificarci con l’emozione negativa

Come secondo passo, dobbiamo evitare di identificarci con l’emozione che ci arriva, perché ci può condurre ad esserne ossessionati e a continuare a recitare quell'emozione negativa. Dobbiamo cercare, quindi, di avere consapevolezza che i nostri pensieri negativi sono in realtà "non permanenti", cioè vanno via così come sono arrivati e non fanno parte di noi per sempre.

Continua la lettura
45

Creare un ambiente ottimale nella mente

Quindi, possiamo creare nella nostra mente un ambiente ottimale in cui le emozioni negative non possono più trovare una loro giustificazione e, quindi, non hanno più modo di esprimersi oltre la nostra volontà. Noi, in genere, pensiamo che la causa dell’emozione negativa sia all'esterno mentre la causa è soltanto dentro di noi, cioè risiede nelle nostre modalità di affrontare le situazioni. È necessario, quindi, cercare di creare dentro di noi un atteggiamento mentale in cui le emozioni negative appaiono solo come percezioni della realtà.

55

Non soffocare le emozioni negative

Le emozioni negative non devono essere soffocate, bensì dobbiamo restare il più possibile vigili mentre arriva l’emozione negativa e non cadere nell'inconsapevolezza. L’emozione negativa va dunque accettata ed amata per quello che è, perché rappresenta una parte di noi che va solo trasformata ed integrata. Una pratica che sicuramente ci aiuta a gestire e trasformare le emozioni negative è la meditazione, che ci permette di riconoscere tali emozioni per ridurre il loro effetto negativo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come contenere l'ansia

Psicologia

Come superare la fobia degli insetti

Psicologia

Come superare l'ansia da approccio

Psicologia

Come superare la fobia di guidare

Psicologia

Come vivere sereni

Fitness

Come alleggerire lo stress con esercizi fisici in casa

Psicologia

Come riempire il vuoto interiore

Psicologia

5 modi per vincere la timidezza