Come tornare in forma dopo le feste di Natale

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tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Con l'arrivo delle feste di Natale, molti di noi si lasciano andare a qualche peccato di gola in più. Dopotutto è difficile resistere alle lusinghe di dolci e piatti tipici del periodo. Di conseguenza, è facile mettere su qualche chilo di troppo. Tornare in forma dopo le feste può essere faticoso, in particolare per chi ha davvero esagerato. Tuttavia con pazienza e ottime abitudini è possibile tornare alla normalità e a una linea invidiabile. È importante non farsi prendere dal panico e dallo sconforto. Anche nei casi più "estremi" si può correggere il tiro. Potrebbe volerci qualche settimana o anche un mese. Ma con costanza troveremo di nuovo la forma ideale. Vediamo come fare.

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Occorrente

  • Alimentazione leggera ma ricca di vitamine, sali minerali, proteine e carboidrati integrali
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Pianificare la dieta settimanale

Per prima cosa è importante stabilire un regime alimentare preciso. Dovremo seguirlo con costanza, per almeno due settimane. Per tornare in forma dopo giorni di bagordi è una buona idea limitare le sostanze più pesanti. Non dovremo bandire del tutto i carboidrati e i grassi. Tuttavia è consigliabile ridurre considerevolmente le dosi. Preferiamo, inoltre, dei carboidrati integrali a quelli raffinati. Per massimo due volte alla settimana concediamoci un pranzo a base di riso o pasta integrali. Come condimenti preferiamo sempre l'olio d'oliva (in piccole dosi) e le verdure. Diamo comunque la priorità alle proteine. Scegliamo le carni più magre (pollo, tacchino) o dell'ottimo pesce azzurro.

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Favorire proteine e verdure

Il salmone è un ottimo alimento, anche per chi vuole perdere peso. È più grasso di altri pesci, ma si tratta di ottimi grassi per il nostro organismo. Del salmone fresco al vapore, con un po' di limone, costituisce un ottimo pasto. Abbondiamo con le verdure crude e fresche, in particolare quelle a foglia verde. Un ottimo contorno è costituito dagli spinaci. Contengono buone quantità di ferro, essenziale per la nostra salute. Consumiamoli in abbinamento al succo di limone, che favorirà l'assorbimento del ferro. Beviamo molta acqua, poiché l'idratazione è cruciale. Assumiamo almeno 1,5 litri di acqua al giorno.

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Svolgere costante attività fisica

Scegliamo della frutta fresca come spuntino. Possiamo aggiungere qualche seme oleoso, come noci, nocciole, mandorle e anacardi. Questi sono ricchi di aminoacidi, molto importanti per salute e metabolismo. Ovviamente non possiamo dimenticare l'attività fisica. Del moto costante, quotidiano, ci permetterà di tornare in forma più velocemente. Scegliamo un tipo di esercizio aerobico, che riattivi la circolazione e il cuore. Possiamo fare mezz'ora di jogging ogni mattino o uscire in bicicletta.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante questo periodo evitiamo di consumare qualche dolcetto che potrebbe avanzare dalle feste. Potrà sembrare un peccatuccio insignificante, ma potrebbe far scattare in noi il senso di colpa o lo sconforto.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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