Come tornare in forma dopo le feste di Natale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'arrivo delle feste di Natale, molti di noi si lasciano andare a qualche peccato di gola in più. Dopotutto è difficile resistere alle lusinghe di dolci e piatti tipici del periodo. Di conseguenza, è facile mettere su qualche chilo di troppo. Tornare in forma dopo le feste può essere faticoso, in particolare per chi ha davvero esagerato. Tuttavia con pazienza e ottime abitudini è possibile tornare alla normalità e a una linea invidiabile. È importante non farsi prendere dal panico e dallo sconforto. Anche nei casi più "estremi" si può correggere il tiro. Potrebbe volerci qualche settimana o anche un mese. Ma con costanza troveremo di nuovo la forma ideale. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Alimentazione leggera ma ricca di vitamine, sali minerali, proteine e carboidrati integrali
36

Pianificare la dieta settimanale

Per prima cosa è importante stabilire un regime alimentare preciso. Dovremo seguirlo con costanza, per almeno due settimane. Per tornare in forma dopo giorni di bagordi è una buona idea limitare le sostanze più pesanti. Non dovremo bandire del tutto i carboidrati e i grassi. Tuttavia è consigliabile ridurre considerevolmente le dosi. Preferiamo, inoltre, dei carboidrati integrali a quelli raffinati. Per massimo due volte alla settimana concediamoci un pranzo a base di riso o pasta integrali. Come condimenti preferiamo sempre l'olio d'oliva (in piccole dosi) e le verdure. Diamo comunque la priorità alle proteine. Scegliamo le carni più magre (pollo, tacchino) o dell'ottimo pesce azzurro.

46

Favorire proteine e verdure

Il salmone è un ottimo alimento, anche per chi vuole perdere peso. È più grasso di altri pesci, ma si tratta di ottimi grassi per il nostro organismo. Del salmone fresco al vapore, con un po' di limone, costituisce un ottimo pasto. Abbondiamo con le verdure crude e fresche, in particolare quelle a foglia verde. Un ottimo contorno è costituito dagli spinaci. Contengono buone quantità di ferro, essenziale per la nostra salute. Consumiamoli in abbinamento al succo di limone, che favorirà l'assorbimento del ferro. Beviamo molta acqua, poiché l'idratazione è cruciale. Assumiamo almeno 1,5 litri di acqua al giorno.

Continua la lettura
56

Svolgere costante attività fisica

Scegliamo della frutta fresca come spuntino. Possiamo aggiungere qualche seme oleoso, come noci, nocciole, mandorle e anacardi. Questi sono ricchi di aminoacidi, molto importanti per salute e metabolismo. Ovviamente non possiamo dimenticare l'attività fisica. Del moto costante, quotidiano, ci permetterà di tornare in forma più velocemente. Scegliamo un tipo di esercizio aerobico, che riattivi la circolazione e il cuore. Possiamo fare mezz'ora di jogging ogni mattino o uscire in bicicletta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante questo periodo evitiamo di consumare qualche dolcetto che potrebbe avanzare dalle feste. Potrà sembrare un peccatuccio insignificante, ma potrebbe far scattare in noi il senso di colpa o lo sconforto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Consigli per tornare in forma con la dieta liquida

Alimentazione

Come tornare in forma con le barrette sostitutive del pranzo

Alimentazione

Come depurarsi dopo le abbuffate delle Feste

Alimentazione

Come alleggerire il menu delle feste

Alimentazione

I 5 cibi detox per depurarsi dopo le feste

Alimentazione

Come mantenere una forma perfetta mangiando

Alimentazione

Come raggiungere una buona forma fisica in 60 giorni

Alimentazione

Le migliori erbe per bruciare calorie accumulate