Come tonificarsi con l'Antigravity Yoga

Tramite: O2O 11/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non si tratta di una pratica circense o di una disciplina acrobatica, ma di una vera e propria tecnica di yoga che lavora sul corpo a 360 gradi. L'Antigravity Yoga, o yoga che combatte la forza di gravità, nato già da un paio di anni e diffusasi grazie al suo inventore Christopher Harrison, è una disciplina che unisce in una sola, la danza, il pilates, la ginnastica artistica e lo yoga. Il corpo che lavora in sospensione apporta ottimi benefici ai muscoli e all'apparato scheletrico con tutti i vantaggi che lo Yoga produce sulla mente e sull'organismo. Di seguito, tre esercizi che insegnano come tonificarsi con l'Antigravity Yoga, facendo di questa pratica un vero e proprio must di vita.

27

Occorrente

  • Amaca in jersey elastica o appositi elastici da palestra
37

Benefici dell'Antigravity Yoga

L'Antigravity Yoga fa uso di amache o elastici da palestra attaccati al soffitto a mezzo dei quali è possibile eseguire una serie di esercizi sospesi nel vuoto. L'esperienza del corpo a testa in giù, oltre a distendere notevolmente l'intera colonna vertebrale favorendo il totale rilassamento di tutti i muscoli, permette di prendere maggior consapevolezza del proprio corpo e di quelli che sono i limiti di ciascuno. Per chi si approccia alla disciplina è molto importante cominciare gradualmente e sotto l'occhio di un esperto, poiché il corpo, per combattere la gravità, necessità di maggiori energie che è bene calibrare eseguendo correttamente ciascun esercizio. Una sessione di Antigravity Yoga dura un'ora, con esercizi che richiedono il mantenimento di determinate posture per più tempo, sottoponendo il fisico e la mente a impegnativi sforzi per mantenere l'equilibrio e la posizione. I muscoli sono dunque continuamente in tensione ed il beneficio è senza dubbio quello di una globale tonificazione.

47

A testa in giù

Il primo semplice esercizio con cui cominciare la pratica dell'Antigravity Yoga è senz'altro quello che prevede di stendersi sull'elastico a pancia in sù, lasciando scendere la testa all'indietro. Tenendo le gambe tese verso il basso e le braccia aperte verso l'esterno, si andrà a formare col corpo una specie di arco. In questa posizione, la spina dorsale avrà modo di distendersi completamente, così come tutto il resto del corpo. Mantenendo la posizione per alcuni minuti ed accostando all'esercizio l'adeguata respirazione, si entra nel vivo della pratica. La fatica sarà quella di mantenere in equilibrio il corpo, contraendo gli addominali ed i muscoli, ma piano piano si acquisirà maggiore esperienza, palpando anche i primi risultati in termini di tonificazione e rassodamento.

Continua la lettura
57

Testa a contatto col pavimento

Al contrario, disponendosi sull' amaca a pancia in giù, con gambe il più possibile in aria, andiamo a portare le braccia tese verso il pavimento fino a toccarlo con le mani. Portiamo la testa tra le braccia e manteniamo la posizione per un paio di minuti effettuando respiri profondi. Questo è un esercizio che insegna come tonificarsi con l'Antigraviy Yoga, poiché prevede che le gambe mantengano la posizione in aria, inducendo una gran tensione nelle stesse per adempiere allo scopo.

67

Posizione verticale

L'ultimo esercizio per tonificarsi con l'Antigravity Yoga prevede di tenere le sole gambe legate dagli elastici. Con i palmi delle mani ed i gomiti ben piantati a terra e la testa tra le braccia, ma non a contatto con il pavimento, mantenersi in posizione perfettamente verticale con le cosce ben salde all'amaca. In questa posizione il busto dovrà essere ben rigido mentre le gambe potranno essere più rilassate sotto il ginocchio. I benefici dell'esercizio incideranno sulla colonna verticale, sulla cervicale e sui glutei, con ottima tonificazione delle cosce e delle natiche.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La tecnica Antigravity Yoga va inizialmente sperimentata con un esperto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come respirare nello yoga

Fitness

Cosa indossare per fare yoga

Fitness

Posizioni yoga per una buona digestione

Fitness

Tutti i tipi di squat per tonificarsi

Fitness

Come migliorare la flessibilità con lo yoga

Fitness

Come aumentare la massa muscolare con lo yoga

Fitness

Come fare il riscaldamento pre yoga

Fitness

Come iniziare a fare yoga a casa