Come tonificare le braccia con il push-up

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questo articolo o guida, che dir si voglia, che abbiamo deciso di proporre a tutti i nostri lettori, vogliamo parlare di un argomento alquanto diffuso ed anche molto importante, sia per gli uomini che per le donne. Sono infatti in tanti, coloro i quali, desiderano avere e vedere le proprie braccia, più foti ed anche compatte.
Vogliamo approfondire proprio l’argomento della tonificazione della braccia. Cercheremo infatti di imparare insieme, come poter tonificare le proprie braccia, con l’aiuto di alcuni esercizi specifici e cioè con il push-up.
Il push-up altro non è che un termine che viene utilizzato, per indicare le famose e conosciute flessioni o anche piegamenti sulle braccia. Grazie al push-up o alle flessioni, saremo in grado di tonificare, rafforzare le braccia, senza l’aiuto di alcun attrezzo ma solo ed esclusivamente con le nostre forze. Mettiamoci subito all'opera.

29

Occorrente

  • abbigliamento sportivo
  • bottiglietta d'acqua
  • attrezzi sportivi
39

Il push-up è un esercizio che può essere svolto comodamente in casa propria, oltre che in palestra. Grazie a questa serie di esercizi, potremo rendere le braccia, sode, compatte ed anche belle da esibire e da guardare.
Gli esercizi di push-up, sono in grado di tonificare i tricipiti, pettorali ed anche altri muscoli della nostra spalla. Insomma possiamo dire che è un vero e propri esercizio completo, per il benessere del nostro corpo. Il push-up, è un vero e proprio esercizio a corpo libero, proprio perché la base, prevede il non utilizzo di alcun attrezzo sportivo, che si potrà aggiungere, solo in un secondo momento, in degli esercizi specifici.

49

Iniziamo subito con la versione base del push –up, che è poi quella più diffusa, conosciuta e praticata da molti, che vogliono e desiderano rassodare le proprie braccia. Per eseguire la versione base dobbiamo indossare un abbigliamento sportivo e metterci a terra, distesi sul pavimento, con i nostri piedi ben fissati a terra. Le braccia dovranno sostenere il peso del nostro corpo. Si inizia il tutto, con le ginocchia poggiate a terra e pian piano dobbiamo cercare di alzarsi, facendo molta forza sulle braccia, che partiranno da una posizione distesa. Pian piano che ci alziamo, dobbiamo piegare le braccia e sollevare il corpo, per poi farlo ritornare al pavimento. Ripetiamo l’esercizio per almeno 5 serie da 15 piegamenti o push-up.

Continua la lettura
59

È bene però ricordare che questo esercizio, anche se molto diffuso, deve essere eseguito senza errori, per non compromettere la buona riuscita del tutto. Come prima cosa dobbiamo ricordare che la schiena deve essere ben tesa e non si deve mai tentare di inarcarla, per alleggerire la fatica. Ricordiamo anche di tenere le braccia un po’ più larghe rispetto alle spalle ed il collo allineato con il tronco.

69

Oltre alla variante classica dei push-up o piegamenti sulle braccia, è possibile eseguire delle variabili, che aumentano le difficoltà ed anche l’intensità dell’esercizio stesso. Per esempio analizziamo insieme il push-up che contenga al suo interno l’appoggio su una sola gamba. Questo esercizio non affatto semplice da eseguire, è consigliato a tutti coloro che sono molto pratici della base del push-up, in modo tale da poter incentivare la difficoltà.

79

In questo esercizio di push-up, il corpo è stabilizzato solo su tre punti, in quanto la seconda gamba non viene utilizzata, ma viene sollevata verso il soffitto di casa. E’ bene alternare le gambe, che devono essere sollevate, in maniera tale da poterle esercitare entrambe.
Eseguiamo sempre almeno 5 serie da 20 ripetizioni ognuna, cercando di aumentare le ripetizioni, solo una volta che saremo più pratici, nell'eseguire il push-up.
Dopo la fine dell'esercizio, è consigliabile eseguire sempre un po' di stretching, per rilassare i muscoli di braccia, gambe ed anche tronco.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire il push-up, per tonificare le proprie braccia, è un modo per tenere allenate anche altre parti del nostro corpo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come tonificare le braccia con lo yoga

Fitness

5 esercizi push-up per i glutei

Fitness

5 modi diversi di fare i piegamenti sulle braccia

Fitness

Come tonificare i tricipiti utilizzando una bottiglia d'acqua

Fitness

Come tonificarsi in 30 minuti

Fitness

Fitness: esercizi per braccia toniche

Fitness

Elastiband: esercizi per le braccia

Fitness

Pilates: cinque esercizi per le braccia