Come tonificare il corpo con semplici esercizi

1/6 – Introduzione

Raggiungere una perfetta forma fisica ed avere una silhouette armoniosa e tonica non è così complicato come si pensa. Basta allenarsi costantemente ed avere un pizzico di buona volontà. In questa guida, vi mostreremo dei semplici esercizi che vi permetteranno di tonificare i muscoli del vostro corpo. Potrete svolgerli ovunque e in qualsiasi momento della giornata. L’importante è ripetere l’allenamento almeno tre volte a settimana. Dopo un mese, inizierete ad apprezzare i risultati del vostro sforzo.
Allora, che aspettate. Continuate a leggere per scoprire come fare!

2/6 – Modellare glutei e cosce

Per rendere più tonici i glutei e le cosce, basta utilizzare uno step. In alternativa, vanno bene anche i gradini di casa, o una scaletta. Poggiate il piede sinistro sulla base, datevi uno slancio e spingete il ginocchio destro sul petto, aiutandovi con le braccia. Tornate nella posizione di partenza e ripetete l’esercizio per almeno 10 volte. Quindi, fermatevi per un minuto prima di continuare con l’altra gamba. L’importante è mantenere la schiena dritta, senza tendere eccessivamente la muscolatura.

3/6 – Irrobustire i polpacci

Rassodare i polpacci è essenziale per avere gambe più agili e forti. Per farlo, basta allenarsi su una cyclette per almeno 30 minuti. Non bisogna sforzarsi eccessivamente: dovete mantenere un andamento misurato, ma costante. In questo modo, brucerete calorie e modellerete anche gambe, glutei e addominali.
Una valida alternativa alla cyclette sono le scale. Basta salire i gradini di casa per dieci minuti a velocità moderata, per ottenere dei risultati strabilianti. Provare per credere!

4/6 – Rassodare gli addominali

Tonificare gli addominali ed eliminare il grasso in eccesso è più facile di quel che pensiate. Sdraiatevi a terra in posizione supina e appoggiate le gambe su una palla fitness. Se non ne siete provvisti, basta una sedia. Incrociate le mani dietro la testa e sollevate il busto, stando attenti a non piegare il collo. Durante la contrazione, espirate profondamente. Ripetete il tutto per 30 volte. Questo esercizio vi servirà per tonificare gli addominali alti.
Per una pancia piatta e tonica, invece, dovrete lavorare sulla fascia bassa dei muscoli addominali. In questo caso, sempre appoggiati sulla schiena, dovete sollevare le gambe e tenerle stese per 10 secondi. Quindi, iniziate a pedalare lentamente, con movimenti ampi e definiti. In alternativa, potete anche fare il movimento della forbice, sollevando ed abbassando le gambe in modo alternato. L’importante è non toccare terra. Per aiutarvi, tenete le mani a pugno sotto il sedere. Ripetete la serie per 10 minuti, respirando profondamente.
Per ottenere dei risultati più veloci ed avere un corpo tonico e prestante in breve tempo, consigliamo di abbinare agli esercizi un regime alimentare sano e privo di grassi.

5/6 Guarda il video

6/6 Consigli

  • Prima di eseguire gli esercizi, vi consigliamo di fare almeno 5 minuti di riscaldamento: vi aiuterà ad ottenere risultati migliori e ad evitare lesioni muscolari
Riproduzione riservata