Come tonificare il corpo con la fitball

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La fitball, detta anche palla svizzera, è una palla in PVC che permette di svolgere esercizi atti a tonificare il proprio corpo e mantenersi in forma. È possibile acquistarla in tutti i negozi di articoli sportivi, con diametro e dimensioni variabili. Gli allenamenti svolti con la fitball risultano più intensi e, quindi, efficaci per riacquistare la linea perfetta. La morbidezza di questo strumento permette di adattarsi a qualsiasi angolo del proprio corpo, permettendo un esercizio corretto. Vediamo quindi come tonificare il corpo con la fitball.

27

Occorrente

  • Fitball
37

Durata e modalità degli allenamenti

Se è la prima volta che utilizzate la fitball, sicuramente vi faranno comodo i seguenti consigli. Quando si inizia un programma di allenamento, spesso si pensa che allenandosi per ore ed ore consecutivamente possa produrre effetti più velocemente. In realtà ciò non è verò. Anzi, a lungo andare potrebbero crearsi problemi di muscolatura, che vi costringerebbero a consultare il vostro medico di fiducia. Il consiglio è quello di iniziare con una sessione di circa 20 minuti a giorni alterni. Superata questa fase, potete aumentare man mano il tempo di lavoro e le sessioni di allenamento. Un massimo di tre round al giorno sono perfetti per un allenamento poco faticoso ma efficiente.

47

Esercizi per gli addominali

La fitball permette di eseguire molteplici esercizi ma alcuni di essi sono più indicati di altri per via della loro semplicità ed efficacia. Il primo esercizio prevede una serie di piegamenti delle gambe, posizionando gli avambracci sulla fitball, mantenendo il corpo in posizione parallela al piano. Dunque sollevate una delle due gambe fino a toccare quasi la palla. Eseguite questo esercizio per 6-7 volte a gamba. Il secondo esercizio prevede di sdraiarsi a terra, con le gambe poggiate sopra la fitball. Quindi piegate le ginocchia fino a portare i glutei sopra la palla, distendendo gli addominali perfettamente. Anche qui bastano 6-7 piegamenti ad esercizio.

Continua la lettura
57

Esercizi per gambe e glutei

Esistono anche moltissimi esercizi per tonificare i glutei. Il primo prevede di sdraiarsi di schiena sopra la palla, facendo attenzione a non inarcare troppo la schiena. Quindi eseguite un movimento ondulatorio con il busto, cercando di mantenere la schiena in linea retta sia con la testa che con i glutei. Per rendere ancora più efficace l'esercizio, mantenete la posizione tesa per qualche secondo. Per il secondo potete semplicemente ripetere l'esercizio precedente, solamente con il corpo rivolto verso il basso, con le accortezze già spiegate in precedenza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di fare sessioni prolungate di allenamenti
  • Fate delle pause di circa 10-15 minuti tra una sessione e l'altra

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 esercizi per tonificare gli addominali sulla fitball

Fitness

Come tonificare il corpo con il pilates

Fitness

Come tonificare il corpo con il just pump

Fitness

5 esercizi per tonificare tutto il corpo in 5 minuti

Fitness

Esercizio: stretching laterale su fitball

Fitness

Fitball: 5 esercizi per i glutei

Fitness

Fitball: allenamento muscoli lombari

Fitness

Esercizio: ponte con estensione delle gambe su fitball