Come tonificare il corpo con il pilates

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra le numerose discipline per tonificare il proprio corpo in modo delicato ma con metodo, il pilates è sicuramente una delle più ambite e diffuse. La routine di tutti i giorni, mista a cattive abitudini e posture del tutto errate nell'esecuzione delle nostre principali attività quotidiane, sono sicuramente le responsabili di un fisico appesantito e non funzionante al 100%. Il pilates, in realtà, non solo aiuta a tonificare e a dimagrire ma va ad agire anche sulla postura apportando modifiche e migliorandola e, racchiude tutta una serie di altre discipline e di approcci diversi, agisce sulla buona salute psicofisica di tutto l'organismo. Con il pilates si impara a respirare correttamente, a muoversi con metodo e ad eseguire gli esercizi appositi unendo tutti i fattori in un unico grande insieme di movimenti per benefici per tutto il corpo. Ovviamente, tra le tante azioni del pilates, quella tonificante è una delle più interessanti in quanto, senza l'utilizzo di equipaggiamenti particolari come pesi, corde ecc, è possibile, con il solo peso del corpo e muovendo e respirando in sincronia, a tonificare in modo delicato e funzionale. Dunque, se siete interessati a questa disciplina e volete saperne di più, leggete questa pratica guida su come tonificare il corpo con il pilates.

26

Occorrente

  • Una pratica regolare
  • Impegno e dedizione
  • Pazienza, passione e motivazione
36

Esercizio

Ovviamente, alla base di tutta la disciplina del pilates, c'è l'esercizio fisico. Affidatevi ad un corso specializzato o ad uno dei numerosi training online che vi mostreranno tutte le fasi necessarie per poter diventare dei veri esperti! Gli esercizi possono risultare molto difficili e quindi è fondamentale iniziare per gradi. Ricordate sempre di ascoltare il vostro corpo: se durante l'esecuzione di un determinato esercizio doveste sentire dolori alla schiena, alle gambe o simili, interrompete immediatamente l'attività e prendete qualche attimo per recuperare. Altro suggerimento importante, tutti gli esercizi di pilates devono essere eseguiti con il massimo della tranquillità, quindi i movimenti dovranno essere calmi e tranquilli e non troppo dinamici e frenetici.

46

Postura

La corretta postura è ciò che vi consentirà di eseguire gli esercizi di pilates correttamente e poter tonificare dunque tutto il corpo. Ricordate che, tendenzialmente, il pilates si fonda su movimento delicati ma ben strutturati e, soprattutto, esistono alcuni parametri basilari. Tra questi vi segnaliamo la schiena dritta, braccia e braccia ben tese, e addominali sempre contratti. Il collo deve essere lungo, con sguardo in avanti fiero ed elegante. Questo tipo di atteggiamento posturale è ciò che va ad impegnare tutto il corpo tonificandolo. Pensate, ad esempio, a un esercizio in cui dovete elevare la gamba per eseguire delle pulsioni per modellare e tonificare gambe e glutei: un conto è alzare la gamba senza metodo, senza pensarci su, con gambe allo sbaraglio e inarcando la schiena; un conto è mantenere la forma perfetta della schiena, contrarre gli addominali per una maggiore stabilità, puntare i piedi come una ballerina e accompagnare al tutto movimenti ordinati e precisi. Questo fa davvero la differenza e vi consentirà di tonificare tutto il corpo in un unico movimento.

Continua la lettura
56

Respirazione

La respirazione svolge un ruolo fondamentale nel pilates in quanto, ogni movimento, viene accompagnato da un'ispirazione nei momenti di contrazione e un'espirazione nel momento del rilascio. Non solo una corretta respirazione vi facilita l'esecuzione degli esercizi ma va a migliorare anche le condizioni del vostro apparato respiratorio, cosa molto importante per chi soffre di asma ma anche per chi è ansioso. Imparare a controllare la respirazione nel movimento è una grande sfida, sia per il fisico che per la mente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si praticano gli esercizi con il metodo Pilates la cosa importante è bere molto acqua, in questo modo eliminerete le scorie in eccesso più in fretta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi di pilates per interno coscia

Fitness

Come respirare nel pilates

Fitness

Pilates: esercizi da fare in casa

Fitness

Come attenuare lo stress con il pilates

Fitness

Pilates: cinque esercizi per le braccia

Fitness

Pilates: cinque esercizi per gli addominali

Fitness

5 motivi per scegliere un corso di Pilates

Fitness

Come tenersi in forma col pilates