Come tonificare i muscoli dorsali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Nel presente dettagliato e interessante articolo sul mondo del fitness proposto nei passaggi susseguenti, vi aiuterò a comprendere bene come bisogna riuscire a tonificare perfettamente i muscoli dorsali.
Esso è stato pensato per coloro che desiderano avere un aspetto fisico ottimale (in salute, ben scolpito, sodo e rassodato), specialmente in vista della meravigliosa stagione primaverile/estiva: precisamente, verranno forniti alcuni consigli davvero utili sugli esercizi fisici che si potrebbero effettuare e aiuteranno nella tonificazione dei muscoli dorsali.
Quest'ultimi sono estremamente facili da eseguire e potranno essere svolti comodamente all'interno della propria abitazione, quando si avrà un pochino di tempo a disposizione, in maniera da non dover essere obbligati a recarsi presso una qualsiasi palestra: auguri di buona lettura e attività fisica!

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Occorrente

  • Abbigliamento sportivo
  • Bottiglia d'acqua
  • Asciugamano
  • Tappetino
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Innanzitutto, sarà necessario indossare un abbigliamento comodo e sportivo (in maniera da potersi muovere senza troppe difficoltà, procurarsi anche una bottiglia d'acqua (per bere quando si avrà sete), un asciugamano (per assorbire il sudore che verrà fuori) e un tappetino (dove potersi distendere o piegarsi, in modo da non stare a contatto con il pavimento).
Successivamente, bisognerà mettersi in ginocchio sul tappetino, piegare in avanti il busto, portare la testa davanti alle ginocchia, posizionare le braccia lungo il corpo e collocare le mani vicino ai piedi: da tale posizione, si dovrà prima espirare e poi inspirare, mentre si allungano gli arti superiori in avanti.
Dopodichè, occorrerà molleggiare bene il torace, ritornare nella postazione iniziale, espirare e rilassarsi: vi consiglio assolutamente di ripetere il seguente esercizio fisico per almeno cinque volte consecutive.

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Sempre dalla posizione in ginocchio, sarà necessario piegare il busto in avanti, condurre la testa verso le ginocchia, mantenere le braccia tese in avanti e appoggiare le mani sul tappetino da fitness: dalla seguente postazione, occorrerà espirare profondamente, sollevare il busto e cercare di stendere sia il braccio destro che la gamba sinistra (rimanendo appoggiati sulla mano sinistra e sull'arto inferiore destro).
Successivamente, sarà possibile inspirare e poi bisognerà ritornare alla posizione iniziale ed espirare profondamente, tentando di rilassare tutti i muscoli del corpo e riprendendo il fiato: mi raccomando vivamente di ripetere ciò per almeno sei volte consecutive da entrambe le parti.

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Come ultimo esercizio fisico (da eseguire per almeno tre volte consecutive), occorrerà mettersi sempre in ginocchio, mantenere le braccia tese in alto, tendere la gamba destra in fuori, flettere il piede destro, espirare in modo profondo, sollevarsi cercando d'inspirare e piegare sia il busto che gli arti superiori verso sinistra.
Terminato l'esercizio, sarà necessario appoggiare la mano sinistra al pavimento, espirare, tentare di tendere bene tutta la parte destra del corpo, girare la testa verso la spalla sinistra, ritornare alla posizione iniziale e ripetere le medesime operazioni anche dall'altra parte: in questo modo, verrà data armonia ed elasticità a tutto il corpo.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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