Come tonificare i glutei con lo squat

Tramite: O2O 22/06/2018
Difficoltà: media
110

Introduzione

Gli esercizi fisici sono alla base del regolare funzionamento dei nostri muscoli. Negli ultimi tempi sta avanzando lo squat, un esercizio fisico che tonifica le gambe e i glutei. È semplice da svolgere ma è anche faticoso allo stesso tempo. Bisogna accostare all'attività fisica anche un alimentazione corretta ed equilibrata. Vediamo di seguito come fare.

210

Occorrente

  • bilanciere
  • bottiglia d'acqua da 1 litro
310

Esercizi di squat

La migliore soluzione per rafforzare i glutei, ma anche i muscoli delle gambe e degli addominali, è sicuramente esercitarsi con gli esercizi di squat. L'esercizio tonifica e potenzia tutta la parte inferiore del busto. Svolgere l'esercizio è molto semplice, anche se un po' faticoso. Ma sia prima che al termine di queste esercizi, eseguire sempre un riscaldamento con qualche esercizio di stretching, in modo tale da evitare eventuali strappi muscolari. Per vedere i primi risultati, praticare gli esercizi di squat, per 30 giorni e le gambe saranno più rassodate e toniche.
La cosa importante è avere, motivazione e costanza. È un esercizio che può essere fatto anche a casa.

410

Svolgimento dell'esercizio

L'esercizio in questione si svolge in due modi diversi: a corpo libero oppure aiutandosi con un bilanciere. La posizione che si deve assumere è in piedi e con le mani sui fianchi. Mantenere i piedi in linea con la larghezza delle spalle e rivolgerli leggermente verso l'esterno. È necessario tenere la schiena sempre ben rigida.
Una cosa molto importante è fare esercizi di stretching, sia prima dello squat che dopo.

Continua la lettura
510

Addominali e glutei

Una volta che avete assunto la posizione corretta, contrarre gli addominali, i glutei e flettere le ginocchia, scendere fin quando le cosce non saranno parallele al suolo. Mantenere il peso indietro e mai verso avanti. Poi ci si deve sollevare e tornare alla posizione originale. Questo movimento può essere ripetuto per diverse serie. Per ottenere dei risultati soddisfacenti, sarebbe consigliabile fare non meno di tre serie da 15 o 20 ripetizioni.

610

Il bilanciere

Aggiungendo semplicemente un attrezzo, come il bilanciere, è possibile intensificare ancora di più l'esercizio. Si tratta semplicemente di una barra in acciaio che presenta dei pesi alle due estremità. Utilizzando lo squot, i movimenti saranno molto più decisi, mirati e vantaggiosi per il corpo. Usare l'attrezzo quando si è ben allenati, per evitare conseguenze muscolari.

710

Utilizzo dei pesi

Il peso, utilizzato per lo svolgimento di movimenti di questo tipo, consente di aumentare il carico in vista di glutei più alti e sodi. La loro conformazione è modificata solo con l'ausilio di essi, ma evitare di sovraccaricare eccessivamente la muscolatura.

810

Gli errori da non fare

Bisogna specificare quali siano gli errori da non fare, durante lo svolgimento degli esercizi di squat.
Primo: non eccedere con l'allenamento di gambe e glutei. Fare squat affatica i muscoli, è necessario fare una pausa di riposo.
Bisogna diffidare dai programmi che dicono di fare squat, quotidianamente. L'esercizio fisico richiede, tempo, determinazione ma anche riposo e ripresa muscolare.

Aggiungere progressivamente peso alle caviglie, senza affaticarle.
È importante integrare un'alimentazione ricca di proteine, soprattutto quando si fa esercizio fisico, perché esse danno forza al muscolo. La cosa fondamentale è la postura e l'esecuzione. Non eccedere con la quantità di esercizi, è una cosa molto importante da non sottovalutare. I muscoli dei glutei e delle gambe, facilmente accumulano acido lattico e ciò, constringerebbe il corpo a fermarsi con l'attività fisica per giorni. Essere moderati nei movimenti è alla base di ogni esercizio muscolare.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alimentazione ricca di proteine e postura corretta durante lo svolgimento dell'esercizio fisico

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 modi per tonificare i glutei in modo naturale

Fitness

Squat: le varianti più efficaci per modellare i glutei

Fitness

I migliori esercizi per tonificare i glutei

Fitness

Come tonificare gambe e glutei attraverso il Bosu

Fitness

5 esercizi funzionali per tonificare i glutei

Fitness

Come tonificare glutei e cosce con l'elastico

Fitness

Come tonificare i glutei con lo yoga

Fitness

Come bruciare i cuscinetti di grasso con gli squat