Come tonificare i glutei con lo squat

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Gli esercizi fisici sono alla base del regolare funzionamento del nostro apparato muscolo scheletrico. Ma c'è chi ha proprio la necessità di svolgere degli esercizi mirati per il proprio corpo: uno dei motivi principali è che non si svolge una corretta alimentazione oppure è il fisico che raccoglie in determinati punti i grassi di troppo. Nella guida infatti spiegheremo come concentrarsi su una parte importante del nostro corpo che sono i glutei: per tonificare questa parte vi sono diverse soluzioni ma negli ultimi tempi sta avanzando molto lo squat. Vediamo di seguito come fare.

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La migliore soluzione per rafforzare i glutei, ma anche i muscoli delle gambe e degli addominali, è sicuramente esercitarsi con gli esercizi di squat. Questa tipologia di esercizio consente di tonificare e potenziare tutta la parte inferiore del busto, e svolgerlo è molto semplice, anche se un po' faticoso. Ma sia prima che al termine di queste esercizi bisogna eseguire un riscaldamento con qualche esercizio di stretching, in modo tale da evitare eventuali strappi muscolari.

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L'esercizio in questione può essere svolto in due modi diversi: a corpo libero oppure aiutandosi con un bilanciere. La posizione che si deve assumere è in piedi e con le mani sui fianchi. I piedi devono essere in linea con la larghezza delle spalle e devono essere rivolti leggermente verso l'esterno. È necessario tenere la schiena sempre ben rigida.

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A questo punto, una volta assunta la posizione corretta, si devono contrarre gli addominali e i glutei, flettendo le ginocchia e scendendo fin quando le cosce non saranno parallele al suolo. Il peso deve essere mantenuto indietro e mai verso avanti. Poi ci si deve sollevare e tornare alla posizione originale. Questo movimento può essere ripetuto per diverse serie. Per ottenere dei risultati soddisfacenti, sarebbe consigliabile fare non meno di tre serie da 15 o 20 ripetizioni.

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Aggiungendo semplicemente un attrezzo, come il bilanciere, è possibile intensificare ancora di più l'esercizio. Si tratta semplicemente di una barra in acciaio che presenta dei pesi alle due estremità. Utilizzando lo squot, i movimenti saranno molto più decisi, mirati e vantaggiosi per il corpo. Questo attrezzo andrebbe usato solamente quando ormai si è ben allenati, altrimenti si può semplicemente sfruttare il peso del proprio corpo.

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Il peso, utilizzato per lo svolgimento di movimenti di questo tipo, consente di aumentare il carico in vista di glutei più alti e sodi. La loro conformazione può essere modificata al massimo solo con l'ausilio di essi, ma si dovrebbe evitare di sovraccaricare eccessivamente la muscolatura.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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