Come tonificare gli adduttori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Riuscire a rimanere in perfetta forma rappresenta uno degli obiettivi di tutti quanti, donne o uomini che siano. Non c'è niente di più piacevole che stare bene con il proprio corpo, ed avere una perfetta tonicità muscolare ed un fisico sano ed atletico. Per mantenersi in una condizione di forma ottimale è necessario seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, che deve essere sempre abbinata ad una costante attività fisica. Ad ogni modo, è fondamentale precisare che non occorre seguire delle lunghe ed estenuanti sedute in palestra, dal momento che molti esercizi possono essere effettuati comodamente nella propria abitazione, a corpo libero oppure utilizzando dei piccoli attrezzi. Naturalmente, per evitare di farsi male e per ottenere degli ottimi risultati è necessario eseguire gli esercizi nella maniera corretta. Per questa ragione, almeno inizialmente sarà necessario farsi seguire da un buon allenatore. Un altro aspetto che è fondamentale precisare e sapere è che ciascun gruppo muscolare necessita di esercizi differenti. Nei passi seguenti di questa guida, nello specifico, ci occuperemo degli adduttori e vedremo come procedere per tonificare questi muscoli nel migliore dei modi.

28

Occorrente

  • Tuta sportiva
  • Tappetino
38

L'esercizio fisico migliora le condizioni di salute, tra cui anche l'aspetto psicologico

Come tutti quanti sanno, effettuare un esercizio fisico rappresenta un'attività molto importante, sia in giovane età che quando si è in fase più avanzata con gli anni. L'attività fisica, infatti, è in grado di stimolare la produzione di alcuni ormoni, i quali consentono di mantenerci sempre in perfette condizioni di salute, ma non solo. Infatti, l'esercizio fisico ci aiuta anche sotto l'aspetto psicologico, dal momento che muoversi comporta un rallentamento del pensiero. Questo rappresenta il motivo per il quale se si tende a rimuginare molto spesso e si è particolarmente stressati, l'esercizio fisico può essere assolutamente d'aiuto. Anche l'intero organismo, comunque, è in grado di giovare degli effetti dell'attività fisica, migliorando la pressione arteriosa ed il battito cardiaco, oltre ad imparare a controllare il respiro. Tra l'altro, il controllo del respiro rappresenta anche una tecnica importante per la gestione delle ansie. Per concludere, l'ultimo motivo di praticare una buona attività fisica, ma non meno importante, è dato dal fatto che è piacevole avere un corpo tonico, sodo ed in forma. Ovviamente viene da chiedersi come occorre comportarsi per fare tutto questo, senza spendere soldi, e per migliorare la propria qualità di vita e la forma fisica. La risposta a queste domande è abbastanza semplice, intuitiva e fattibile anche a casa. Si ha la necessità di disporre solamente di qualche consiglio, di un po' di tempo, di poco materiale e di tanta pratica.

48

Gli esercizi sugli adduttori aiutano a migliorare i movimenti legati all'articolazione dell'anca

Innanzitutto è necessario scegliere quale parte del proprio corpo si intende migliorare e tonificare, dal momento che ciascuna sezione necessita di esercizi differenti tra di loro. Una volta selezionata la zona nella quale si vuole agire, è possibile andare a stimolare accuratamente i muscoli che si desiderano. Per quanto concerne gli adduttori, innanzitutto, è necessario precisare che rappresentano i muscoli interni della coscia. In buona sostanza si tratta del gruppo muscolare maggiormente profondo e forte della coscia, ed è indispensabile per compiere i movimenti corretti con l'articolazione dell'anca, oltre che a mantenere in equilibrio il bacino. Sono dei muscoli davvero potenti, ed è fondamentale allenarli per ottenere un interno coscia tonico ed un'ottima funzionalità dell'articolazione.

Continua la lettura
58

Gli esercizi sugli adduttori si devono effettuare con un vestiario comodo e l'uso di un tappetino

Per eseguire gli esercizi sugli adduttori è necessario vestirsi in maniera comoda. Quindi è preferibile indossare una tuta con dei pantaloni morbidi, i quali possano consentire di semplificare i movimenti. Tra l'altro, è fondamentale stendere un tappetino sul pavimento. Dopodiché ci si potrà sdraiare sopra di esso, con una gamba tesa verso l'alto ed una piegata a costituire un triangolo, per poi mantenere il piede a martello per tendere i muscoli nel migliore dei modi. Inoltre si deve mantenere il peso sopra un braccio, che è fondamentale per sostenere la testa in alto. Successivamente si deve muovere la gamba tesa con il piede a martello, per poi alzarla all'altezza dell'anca e ripetere il medesimo movimento inspirando quando l'arto inferiore tende a salire, ed espirando quando scende. Occorre anche ripetere il movimento in questione quante più volte vi riesce. In seguito si potrà cambiate gamba, mantenendo sempre la stessa posizione che è stata utilizzata per la gamba appena allenata.

68

Gli adduttori possono essere allenati anche mediante l'uso di una palla

Un altro esercizio molo utile per tonificare l'interno coscia e gli adduttori prevede l'utilizzo di una palla. A tal scopo, occorre precisare che in commercio esistono delle fitball apposite. Tuttavia per svolgere questo tipo di esercizio sarà sufficiente utilizzarne una qualsiasi, purché sia abbastanza morbida e flessibile. Per eseguire l'esercizio in questione occorre stendersi sopra un tappetino, con gli arti inferiori piegati, ed è necessario posizionare la palla tra le ginocchia e le braccia distese lungo i fianchi. Successivamente, puntando i piedi, è necessario sollevare il bacino e contemporaneamente stringere la palla tra le cosce. Per concludere, è fondamentale fare una precisazione. Ci si deve, infatti, ricordare di espirare quando si sale, e di inspirare nel momento in cui si scende.

78

Guarda il video

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come eseguire lo stretching per gli adduttori

Fitness

Come effettuare correttamente l'esercizio degli adduttori

Fitness

Come allenare i muscoli adduttori a casa

Fitness

Come tonificare e modellare gambe e polpacci in 4 mosse

Fitness

5 modi per tonificare i glutei in modo naturale

Fitness

Come tonificare le braccia con lo yoga

Fitness

Come tonificare il corpo con il pilates

Fitness

Come tonificare i glutei con lo yoga