Come tonificare e modellare gambe e polpacci in 4 mosse

Tramite: O2O 31/05/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Modellare e tonificare gambe e polpacci è fondamentale per mantenersi in forma. Gambe più agili e che si affaticano di meno sono un valido aiuto, soprattutto se durante la giornata si passano molte ore in piedi. Per raggiungere questi obiettivi non è necessario andare in palestra, in quanto è molto facile svolgere gli esercizi di seguito descritti in casa oppure all'aria aperta. Se eseguiti con costanza permetteranno di raggiungere ottimi risultati. Nella seguente guida spiego come tonificare e modellare gambe e polpacci in 4 mosse.

28

Occorrente

  • Scarpe da tennis
  • Step
  • Bicicletta
38

Step

Un esercizio molto semplice ma altrettanto efficace è quello di fare le scale. Si tratta, infatti, di un validissimo metodo per modellare e tonificare i muscoli delle gambe e dei polpacci. Il modo migliore per iniziare è quello di evitare di prendere l'ascensore. Quindi facendo le scale con calma e regolarità, concedendosi delle piccole pause per riprendere fiato. Si stima che in 15-20 minuti si riescano a bruciare circa 75 calorie.
Questo esercizio, qualora non si abbiano a disposizione le scale, si può facilmente praticare con l'utilizzo di uno step. Questo attrezzo può sia essere comprato (il prezzo varia e parte da circa 20?) oppure può essere fatto in casa (riempiendo di libri una scatola bassa, in modo da ottenere una superficie solida e omogenea) ed ha gli stessi vantaggi precedentemente descritti.
Qualora si sia scelta questa seconda opzione, l'unico accorgimento da prendere è quello di munirsi di un tappeto (o un altro materiale antiscivolo) su cui appoggiare lo step per ridurre al minimo il rischio di cadute.

48

Bicicletta

Andare in bici è forse l'attività che coniuga meglio esercizio fisico e svago. Pedalare su una comune bicicletta attraversando la città o un parco all'aria aperta, diventa salutare non solo per il corpo ma anche per lo spirito.
Se invece non fosse possibile stare all'aperto (sia per cause metereologiche o per scelta personale) è facile, ormai da tempo, praticare questa attività al chiuso con l'utilizzo di una cyclette. Il prezzo di questo attrezzo parte dai 60-70? per le bike più semplici.
Pedalando per almeno 30 minuti consecutivi, ad andamento moderato, si consumeranno circa 245 calorie e si modelleranno non solo gambe e polpacci, ma anche glutei e addominali, rendendo questo uno degli esercizi più efficaci per tornare in forma.

Continua la lettura
58

Corpo libero

Molti esercizi per tonificare gambe e polpacci possono essere fatti a corpo libero, in piedi o a terra, sono stati scelti due esempi da descrivere.
Squat in sospensione: divaricando le gambe e puntando i piedi all'esterno, ci abbassiamo come se volessimo sederci. A questo punto alziamo i talloni dal pavimento e manteniamo la figura contando fino a 10, per poi ritornare alla posizione di partenza. L'esercizio va ripetuto almeno 30 volte senza interruzioni. Affondo: con una gamba in fronte all'altra, tenendo le mani parallele al corpo, spostiamo il peso sulla gamba anteriore e manteniamo la figura per qualche secondo, per ritornare quindi alla posizione iniziale. L'esercizio va ripetuto almeno 20 volte per gamba. Un consiglio da non dimenticare quando si sta svolgendo questa attività è quello di non appoggiare le mani sul ginocchio, in quanto così facendo rischiamo di applicare troppa pressione sul menisco e subire dolorose ripercussioni.

68

Massaggio

Il massaggio è uno dei metodi più utili per modellare gambe e polpacci. Che sia fatto in casa oppure da uno specialista, aiuta non solo a tonificare i muscoli ma anche a migliorare la circolazione sanguigna. Si consiglia di farlo due volte al giorno, mattina e sera, applicando una crema specifica (ad esempio una anticellulite) oppure un olio (il più usato è quello di mandorle) con movimenti circolari per tutta la lunghezza della gamba. Qualora si voglia un massaggio specifico, che sia tonificante oppure no, si consiglia di rivolgersi ad un esperto, per due motivi fondamentali: a) l'efficacia massima di questo trattamento si ottiene quando si è distesi e rilassati, b) si rischia di far danni quando non si sa dove mettere le mani. Ecco come tonificare e modellare gambe e polpacci in 4 mosse.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come tonificare le gambe restando seduti

Fitness

Come Rassodare Gambe E Polpacci Senza Andare In Palestra

Fitness

Come allenarsi per snellire gambe e polpacci

Fitness

Come tonificare gambe e glutei attraverso il Bosu

Fitness

5 esercizi per rassodare i polpacci

Fitness

Polpacci: i migliori esercizi per modellarli

Fitness

I migliori esercizi per allenare i polpacci

Fitness

Esercizi per allenare i polpacci