Come togliere una spina infilata nella pelle

Tramite: O2O 05/02/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

È capitato a tutti almeno una volta, di sentire quella fastidiosa sensazione di puntura di spillo nelle mani o nei piedi e tutti abbiamo cercato disperatamente di trovarne la causa, scrutando e schiacciando morbosamente la zona infastidita. Ebbene si, spesso la causa è una spina o una scheggia, tanto piccola ma assai fastidiosa. In questa guida vi spiegherò in poche e semplici mosse, come togliere una spina infilata nella pelle.

27

Occorrente

  • pinzetta
  • spillo, ago
  • disinfettante
  • (acqua e sale)
37

Estrarre la spina con una pinzetta

Per prima cosa è bene mettersi alla luce o sotto una lampada e cercare di individuare la scheggia. A volte può essere visibile e addirittura uscire in parte dalla pelle. In questo caso basterà afferrare l' estremità esterna con una pinzetta o un utensile a voi comodo e sfilarla delicatamente stando attenti che non si rompa e che non ne rimanga dentro un pezzetto.

47

Spremere la parte interessata

Altre volte invece non riusciamo ad individuare il corpo estraneo ed è necessario spremere un pochino la parte interessata (come per schiacciare un brufolo) così da far risalire la nostra spina e poterla individuare. Se non è conficcata troppo a fondo è possibile che solo schiacciandola esca fuori da sola!

Continua la lettura
57

Utilizzare un ago o uno spillo

Se invece i nostri tentativi di spremitura non sono efficaci, dobbiamo munirci di un ago o di uno spillo. Disinfettiamo la punta passandola velocemente su di una fiamma, come quella dell' accendino. Con delicatezza buchiamo la pelle nel punto dove si è infilata la spina cercando di creare un "foro di uscita" incidendo i primi strati dell' epidermide. Fatto questo è possibile che riusciremo già a vedere bene l' ospite indesiderato e potremo sbarazzarcene effettuando una leggera pressione e indirizzandola verso l' uscita che abbiamo creato. Se questo non bastasse possiamo aiutarci con la punta del nostro ago infilandolo vicino alla spina e facendo leva sulla stessa aiutandola ad uscire.

67

Disinfettare e applicare un cerotto

Queste procedure sono del tutto indolore se eseguite con la giusta calma e delicatezza. È molto importante, sia prima di iniziare sia dopo, disinfettare tutta la parte con cura, detergendo con acqua ossigenata o altre soluzioni disinfettanti. Per finire possiamo applicare un bel cerotto per proteggere la zona irritata.

77

Detergere la zona interessata con acqua e sale

Se siamo alle prime armi può facilitare la procedura lasciare la parte interessata a mollo in acqua e sale, precedentemente fatta bollire, per una ventina di minuti. Così facendo la pelle si ammorbidirà oltre che a disinfettarsi e sarà più facile fare uscire la spina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come rimuovere la tintura di iodio dalla pelle

Salute

Come togliere i peli incarniti

Salute

Come riconoscere i funghi della pelle

Salute

Come Curare I Funghi Della Pelle

Salute

Come togliere il tappo di cerume dalle orecchie

Salute

Come avere gambe belle in estate

Salute

Come funziona la criocamera

Salute

Come evitare di esporsi troppo al sole