Come togliere le cicatrici di tagli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A molti è capitato nella propria vita di farsi male e portare sulla propria pelle il ricordo indelebile dell'accaduto. Stiamo parlando delle cicatrici. Esse possono essere di diversi tipi e forme a seconda del trauma vissuto: una caduta dalla bicicletta, una scottatura, un intervento chirurgico e tanto altro ancora. Molti accettano di convivere con una cicatrice quando essa non li fa sentire a disagio in mezzo alla gente, ma in molti desiderano cancellare quella traccia indelebile. Vediamo quindi insieme come togliere le cicatrici di tagli seguendo o i rimedi forniti dalla medicina o quelli offerti dalla natura.

25

È bene sapere innanzitutto che è molto più semplice intervenire su cicatrici fresche rispetto a quelle più vecchie, perché la pelle della zona lesa è ancora viva e quindi risponde meglio alle cure. Tra i rimedi proposti dalla medicina troviamo le iniezioni di cortisone o le pomate a base di questa sostanza, che occludono totalmente la lesione. Molto conosciuto è il trattamento laser, che richiede molto tempo per ottenere un buon risultato. Di ultima scoperta è la tecnica che consiste nella levigatura e rimozione dello strato di pelle in eccesso, rendendo la pelle molto più liscia.

35

Per quanto riguarda i rimedi naturali, è da annoverare il succo di limone; basta infatti immergere al suo interno un batuffolo di ovatta e applicarlo sulla zona lesa. Agisce in pochi minuti e poi risciacquate la ferita con dell'acqua tiepida. Un altro rimedio è l'olio d'oliva, perché deterge e pulisce la pelle dalle cellule morte. Esistono numerose creme a base di olio; occorre applicarle sulla zona interessata, massaggiando ed esercitando una leggera pressione. Lasciate agire fino al totale assorbimento e poi risciacquate con acqua tiepida; la vostra pelle apparirà subito molto più lucida.

Continua la lettura
45

Per togliere le cicatrici potete utilizzare anche il miele. Grazie alle sue quantità concentrate di glucosio e vitamina C ha un eccellente effetto cicatrizzante; è consigliabile realizzare, a tal proposito, impacchi di miele più volte durante il giorno, almeno nel primo periodo, quando la cicatrice è fresca, per circa venti minuti e poi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida. Quando chiedete rimedi naturali per eliminare una cicatrice in molti vi consiglieranno l'aloe vera; essa è famosa per i suoi effetti idratanti e antinfiammatori ed è capace di ridurre le dimensioni delle cicatrici, questo perché è ricca di amminoacidi che facilitano la coagulazione della parte lesa.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile realizzare impacchi di miele più volte durante il giorno, almeno nel primo periodo, quando la cicatrice è fresca, per circa venti minuti e poi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Olii essenziali da usare in caso di cicatrici

Rimedi Naturali

Come togliere le verruche con aloe vera

Rimedi Naturali

Come togliere le verruche con tea-tree oil

Rimedi Naturali

Come riparare la pelle danneggiata con oli gli essenziali

Rimedi Naturali

Le proprietà della bava di lumache

Rimedi Naturali

10 proprietà della centella

Rimedi Naturali

5 utilizzi dell'olio di rosa mosqueta

Rimedi Naturali

Come preparare una crema cicatrizzante