Come togliere le cicatrici di tagli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

A molti è capitato nella propria vita di farsi male e portare sulla propria pelle il ricordo indelebile dell'accaduto. Stiamo parlando delle cicatrici, che possono apparire di diversi tipi e forme a seconda del trauma vissuto: una caduta dalla bicicletta, una scottatura, un intervento chirurgico, dei tagli con il coltello da cucina e tanto altro ancora. Molti accettano di convivere con una cicatrice quando non li fa sentire a disagio in mezzo alla gente, mentre altri invece desiderano cancellare quella traccia indelebile. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come togliere le cicatrici di tagli.

29

Occorrente

  • Pomate al cortisone
  • Bicarbonato di sodio
  • Limone
  • Olio di oliva
  • Miele grezzo
  • Aloe vera
  • Scrub
39

Applicare della pomata al cortisone

Innanzitutto è importante sapere che è molto più semplice intervenire su cicatrici fresche rispetto a quelle più vecchie, perché la pelle della zona lesa è ancora viva e quindi risponde meglio alle cure. Tra i rimedi proposti dalla medicina, troviamo le iniezioni di cortisone oppure le pomate a base di questa sostanza che applicate sulla cicatrice occludono totalmente la lesione.

49

Usare limone e bicarbonato

Per quanto riguarda i rimedi naturali, vale la pena citare quello che prevede l'uso di succo di limone; infatti, basta immergervi un batuffolo di ovatta e applicarlo poi sulla zona lesa, strofinando in orizzontale e verticale e lasciandolo poi in posa per circa 5 minuti. Trascorso tale tempo, a secco si aggiunge del bicarbonato di sodio e si strofina leggermente con il polpastrello delle dita. La sostanza svolge in tal caso un'efficace e leggera azione abrasiva, in grado di rimuovere il cordolo tipico che si forma sulle cicatrici di tagli. Per massimizzare il risultato, l'operazione conviene ripeterla almeno tre o quattro volte nel giro di una settimana.

Continua la lettura
59

Utilizzare dell'olio d'oliva

Un altro rimedio naturale per togliere le cicatrici da taglio, consiste nell'utilizzare l'olio d'oliva che deterge e pulisce la pelle dalle cellule morte. In commercio infatti esistono numerose creme a base di olio, per cui quello disponibile in casa è ideale per applicarlo sulla zona interessata, massaggiando ed esercitando una leggera pressione e lasciandolo poi agire fino al totale assorbimento. Alla fine è sufficiente risciacquare la cicatrice con dell'acqua tiepida. Prima di eseguire l'operazione, il consiglio è di pulire la cicatrice con dell'acqua ossigenata in modo da eliminare tutte le impurità presenti sul cordolo che si è formato.

69

Optare per del miele grezzo

Per togliere le cicatrici potete optare anche per il miele grezzo; infatti, grazie alle sue quantità concentrate di glucosio e vitamina C ha un eccellente effetto cicatrizzante. Tuttavia lo scopo di utilizzarlo su un cordolo creatosi dalla cicatrizzazione, è quello di eseguire una leggera azione abrasiva che avviene grazie a microgranuli contenuti nel miele grezzo.

79

Applicare dell'aloe vera sulla cicatrice

Un altro ottimo rimedio naturale per eliminare il vistoso segno che si è creato con una cicatrice a causa di un taglio consiste nell'applicare l'aloe vera; infatti, è famosa per i suoi effetti idratanti e antinfiammatori, ed è capace di ridurre sensibilmente le dimensioni delle cicatrici in quanto ricca di amminoacidi che facilitano la ricostruzione della pelle nella zona interessata.

89

Usare uno scrub

Infine ecco un altro utile consiglio su come togliere le cicatrici di tagli; infatti, nello specifico si tratta di usare uno scrub che in genere si applica sul viso. L'azione dei sui tipici grani infatti tende ad assottigliare il cordolo, e poi compattarlo con la pelle circostante. Per ottimizzare il risultato, è opportuno agire con i polpastrelli delle dita e con dei movimenti circolari.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile realizzare impacchi di miele più volte durante il giorno, almeno nel primo periodo quando la cicatrice è fresca per circa venti minuti e poi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Olii essenziali da usare in caso di cicatrici

Rimedi Naturali

Come togliere le verruche con l'aloe vera

Rimedi Naturali

Come togliere le verruche con tea-tree oil

Rimedi Naturali

Come riparare la pelle danneggiata con oli gli essenziali

Rimedi Naturali

Le proprietà della bava di lumache

Rimedi Naturali

Come preparare una crema cicatrizzante

Rimedi Naturali

Come lenire il prurito della varicella

Rimedi Naturali

Olio di rosa canina: proprietà e utilizzo