Come togliere il sapore della cipolla dalla bocca

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sarà capitato anche a voi di mangiare alimenti contenenti cipolla e avere per il resto del giorno un alito pesante. Soprattutto poi se la cipolla era cruda, il sentore e il sapore di essa vi accompagnerà per tutta la giornata, ma non è così in tutti i casi. Ci sono dei rimedi per togliere il sapore della cipolla dalla bocca.

25

La cipolla viene utilizzata per insaporire molti alimenti perché è in grado di dare quel tocco in più al sapore di una pietanza, rendendola sublime. I conti con la cipolla si fanno in seguito, quando continuiamo a sentirne il suo sapore in bocca. Innanzitutto, la prima cosa da fare riguarda l'igiene orale: dopo aver lavato i denti, è consigliabile utilizzare un buon collutorio, per lasciare un buon sapore nella bocca. A volte però, questo non basta, perché un alito cattivo deriva dallo stomaco.

35

Eliminare il sapore della cipolla dalla "radice" significa ingerire qualcosa che possa "combatterlo". Prezzemolo, foglie di menta, chicchi di caffè, seguiti da un buon bicchiere di latte, oppure chiodi di garofano, semi di anice o semi di cardamomo che, se masticati, hanno la proprietà di riequilibrare il nostro alito e, in alcuni casi, di rinfrescarlo, emanando un piacevole sapore e odore. Anche mangiare un pezzetto di formaggio può aiutare a contrastare l'alitosi.

Continua la lettura
45

Se non si hanno a disposizione questi rimedi naturali, si può ricorrere alle specifiche pillole salva alito vendute in farmacia che svolgono una funzione anti-alitosi. Si possono anche utilizzare le normali chewing gum senza zucchero, i quali però risolveranno il problema solo superficialmente, liberando la cavità orale dal sapore di cipolla fin quando la si terrà in bocca. Bere molta acqua o bevande liquide è un altro rimedio che potrebbe risultare utile: i liquidi infatti lavano via i batteri che sono la fonte dei cattivi odori, quindi essi elimineranno dallo stomaco le ultime tracce dell'alimento che abbiamo mangiato.

55

Conoscendo questi rimedi sarà possibile continuare a mangiare cipolla in ogni occasione durante i pasti. L'unica accortezza da tenere presente è che il sapore di una cipolla ingerita cruda è più difficile da eliminare, perciò se si ha qualche appuntamento importante sarebbe meglio rimandare il consumo di questa nei giorni seguenti, per avere una bocca e un alito impeccabili.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come sostituire il pane in una dieta

Alimentazione

5 trucchi per mangiare più frutta e verdura

Alimentazione

Come rendere digeribile l'aglio

Alimentazione

Come sostituire il sale negli alimenti

Alimentazione

10 cibi che andrebbero mangiati ogni giorno

Alimentazione

Aneto: proprietà e utilizzi in cucina

Alimentazione

I benefici delle verdure bianche

Alimentazione

5 errori da non fare se ami il formaggio