Come togliere i peli incarniti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pelo incarnito è un fenomeno doloroso fortunatamente poco frequente. Normalmente i peli hanno una crescita regolare verso l'alto se la cute è pulita e libera. Se i pori sono ostruiti da sebo o da tessuto cicatriziale, il pelo non ha forza sufficiente per uscire, si attorciglia su se stesso e continua la sua crescita rimanendo all'interno del follicolo pilifero. Esso viene riconosciuto come un corpo estraneo e inglobato per impedire che danneggi il resto del derma. Si viene a formare una sorta di ciste che si infiamma facilmente e risulta molto dolorosa. Prevenire che ciò accada è essenziale ed è necessario togliere i peli incarniti nella fase iniziale.

26

Occorrente

  • crema esfoliante o guanto di crine
  • disinfettante
  • ago sottile per cucito
36

La depilazione e la rasatura sono alcune delle cause più frequenti di pelo incarnito. Soprattutto nella rasatura o depilazione con epilatori elettrici o pinzette capita che il pelo non venga rimosso completamente ma solo tagliato poco sopra la base, e, divenuto tagliente, può prendere altre vie e farsi spazio lateralmente, invece che fuori. Il metodo più efficace per prevenire tale degenerazione è quello di praticare uno scrub naturale (con creme esfolianti) o meccanico (con un guanto di crine) prima e idratare dopo la depilazione o la rasatura.

46

Per togliere il pelo quando è quasi in superficie puoi provare con una pinzetta, ottima quella per le sopracciglia o ancora meglio una appuntita, per evitare di danneggiare la pelle circostante. Altrimenti se osservi che il pelo assume forma arricciata, munisciti di un disinfettante e di un ago (preferibilmente sterilizzato). Se l'ago non è sterilizzato, disinfettatelo a fondo, poi tentate con molta delicatezza di infilare l'ago nel ricciolo per liberare il pelo dalla pelle; togliete il pelo con una pinzetta e disinfettate il tutto. Se l'operazione dovesse risultare molto difficile, provate con un panno umido di acqua tiepida ad ammorbidire prima la pelle circostante il pelo.

Continua la lettura
56

Sono ottimi anche i prodotti farmaceutici contro l'acne, in pomate e unguenti: spesse volte infatti l'area intorno al pelo incarnito si infetta, creando dei foruncoli pieni di pus, simili ai brufoli dell'acne. Spalmate più volte al giorno questi farmaci sul pelo, finché non notate miglioramenti. Attenzione però: alcune di queste sono pomate cortisoniche, che sono fotosensibili, quindi evitate di esporre l'area trattata al sole. Se il problema dovesse persistere, è opportuno che vi rechiate da un dermatologo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzare accendini o simili per sterilizzare l'ago: farai solo in modo di annerirlo e di riempirlo di carbone, che non è per nulla sterile!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come togliere una spina infilata nella pelle

Salute

Come togliere il tappo di cerume dalle orecchie

Salute

Come lavare l'aerosol

Salute

Come Togliersi Un Cerotto Senza Farsi Male

Salute

5 motivi per praticare uno sport di squadra

Salute

Come funziona la criocamera

Salute

Come eseguire un'iniezione sottocutanea

Salute

Occhio che lacrima: cause e cure