Come tenersi in forma con la bicicletta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La bicicletta è senza dubbio lo svago ideale che consente a tutti, giovani e meno giovani, di stare bene e di mantenere una buona forma fisica. Pedalando si può fuggire dalle città congestionate dal traffico e ci si può godere la natura. Non dimentichiamo, inoltre, che il ciclismo, come tutte le attività fisiche, contribuisce alla liberazione di endorfine, i cosiddetti ormoni del benessere. Dedicarsi ad un'attività sportiva è, oggi ancora di più, molto importante. Infatti, essa è indispensabile per il benessere del nostro fisico, e anche della nostra mente, in quanto vista l'intensità della routine quotidiana abbiamo sempre bisogno di trovare un modo per svagarci e sfogarci. Tutti sogniamo l'attività ideale: benefica per tutte le parti del nostro corpo, divertente e che dia la possibilità di gestire liberamente i tempi e la quantità in cui esercitarla. Una risposta molto valida può essere andare in bicicletta. Vediamo quindi come tenersi in forma e quali sono le caratteristiche della bicicletta: quali benefici porta, a cosa bisogna fare attenzione e... Qualche consiglio pratico!

24

Compiere movimento ed esercizio fisico con regolarità rappresenta un fondamentale pilastro per il nostro benessere. Secondo uno studio recente, risulta per noi più semplice ampliare il tempo dedicato al movimento nelle nostre giornate scegliendo un mezzo di trasporto dinamico per i nostri spostamenti, piuttosto che decidendo di iscriverci in palestra. In questo sport, il peso del corpo si scarica interamente sul telaio della bicicletta e questa particolarità lo rende adatto anche a chi soffre di disturbi a livello della colonna vertebrale, come lombalgie o sciatalgie. Chi soffre invece di patologie quali ernia del disco o lombo-sciatalgie dovrebbe evitare di praticare questa attività sportiva nella fase acuta della malattia. Innanzitutto, perché proprio andare in bicicletta? Sostanzialmente si tratta di una delle attività più complete che si possa praticare. Tenersi in forma con essa fa lavorare molto il nostro corpo, rendendolo generalmente più tonico e resistente. In particolare le gambe si assottigliano e tonificano, i glutei si rassodano e si combatte molto efficacemente la cellulite.

34

Come tenersi quindi in forma praticando questa attività? Gli accorgimenti sono pochi e semplici, ma vanno seguiti attentamente. Per prima cosa assicuratevi di essere comodi e a vostro agio con la vostra bicicletta: controllate l'altezza del sellino (dovete fare in modo di toccare a terra con la punta dei piedi, inoltre quando pedalate quando la gamba raggiunge il punto più basso dovreste avere la distensione quasi totale del vostro arto) e assicuratevi che abbia una forma confortevole. Per quanto concerne la scelta della bici, fondamentalmente le categorie sono due: bici da città e mountain bike. Le prime sono consigliate per un uso cittadino, sono meno impegnative e al momento dell'acquisto dovete assicurarvi che sia tutto in regola con le luci di sicurezza e quant'altro, in modo da avere un buon rendimento sull'asfalto urbano. Le seconde sono consigliate a chi ha intenzione di fare escursioni in montagna e campagna, insomma su terra e percorsi sterrati. Esistono ovviamente dei modelli ibridi, adatti ad ogni esigenza, nel caso foste indecisi sulla scelta. La cosa importante è pedalare sicuri: luci e casco non devono mancare mai.

Continua la lettura
44

Quanto tempo conviene andare in bicicletta? Fare 3 uscite settimanali di mezz'ora circa è già un ottimo allenamento sportivo per l'uomo medio di oggi, considerato il fatto che lavoro e studi ci rubano molto tempo. È importante non affaticare troppo il corpo all'inizio, ma aumentare gradualmente la durata delle uscite o la difficoltà della pedalata, scegliendo percorsi più ardui. Evitate quindi di affannarvi o stancarvi troppo, questo non porta a buoni risultati. Ricordate sempre che i risultati più validi sono quelli che si vedono nel tempo; esercitando bene e con costanza lo sport noterete dopo poche settimane miglioramenti notevoli: migliore respirazione e in generale una migliore forma fisica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come perdere peso andando in bicicletta

Fitness

5 modi per eliminare la pancia con gli addominali

Fitness

Come allenarsi nel triathlon sprint

Fitness

10 cose sbagliate da non fare in bicicletta

Fitness

10 errori da non fare in bicicletta

Fitness

I più comuni infortuni in bici da evitare

Fitness

Come tenersi in forma col pilates

Fitness

Come fare cyclette per dimagrire