Come tenere in forma il corpo con della ginnastica fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: facile
111

Introduzione

Camminare, andare in bicicletta, nuotare: sono alcuni tra i migliori esercizi che chiunque può svolgere regolarmente e in modo spontaneo all'aria aperta. Molti però preferiscono per svariati motivi svolgere da se' degli esercizi in casa propria. Questa guida ti insegnerà come tenere in forma il tuo corpo con degli esercizi di ginnastica fai da te molto semplici ma efficaci, senza spese e senza dover andare in palestra.

211

Occorrente

  • Costanza
  • Impegno
  • Forza di volontà
  • Acqua
311

Innanzitutto dovrai iniziare a riscaldare i muscoli con un po di stretching. L'attività fisica "a freddo" senza stretching preliminare può risultare dannosa e sortire effetti contrari al raggiungimento del benessere provocando stiramenti o addirittura strappi muscolari.
Lo stretching è fondamentale per distendere i tendini del nostro corpo e attivare i nostri muscoli.
Inoltre, ricorda di respirare intensamente durante gli esercizi fisici.

Per prima cosa, restando in piedi con la schiena dritta e le gambe divaricate, appoggia entrambe le mani su una gamba e cerca di scivolare con esse dal ginocchio alla punta del piede
Svolgi questo esercizio cercando di insistere sempre più nel raggiungere le punte dei piedi. All'inizio è normale avvertire un lieve dolore, poiché i tendini non sono abbastanza allenati e quindi elastici, ma non scoraggiarti: farlo in modo costante può solo migliorare l'elasticità e con il tempo riuscirai a raggiungere senza problemi la punta dei piedi
Per questo esercizio di stretching è consigliato svolgere due o tre serie, ognuna composta da 2 distensioni per gamba.

411

Adesso Iniziamo con il primo esercizio, i sollevamenti delle ginocchia. Resta in posizione eretta con la schiena ben dritta, i piedi uniti e le braccia distese lungo i fianchi. A questo punto, alza il più possibile il ginocchio destro, riabbassalo e ripeti la stessa cosa col sinistro.
È consigliato svolgere due o tre serie da 5 sollevamenti alternati per gamba. Respira sempre in modo costante e intenso durante il riposo tra una serie e l'altra per circa 15 secondi.
Questo esercizio è ottimo per il rafforzamento dei muscoli quadricipiti.

Continua la lettura
511

Ora dovrai passare al sollevamento laterale delle gambe. Su una superficie confortevole, sdraiati su un fianco con le gambe ben distese, il braccio d'appoggio allungato sul pavimento, sotto il capo, e l'altro saldo alla gamba da allenare.
A questo punto, dovrai sollevare la gamba di circa 50 cm e abbassarla lentamente per 10-15 ripetizioni. Successivamente inverti la posizione e fai la stessa cosa con l'altra gamba. Anche per questo esercizio è consigliato svolgere due o tre serie da 10-15 ripetizioni per gamba. Questo esercizio è ottimo per il rafforzamento dei muscoli addominali laterali.

611

Adesso puoi passare a delle flessioni laterali. Alzati in piedi, ben eretto, e divarica le gambe tenendo le braccia distese lungo i fianchi. Adesso fletti lateralmente il tronco e spingi la mano verso il basso, lungo la gamba. Alterna prima sinistra e poi destra fino ad arrivare a 10 flessioni totali. È consigliato svolgere due o tre serie respirando intensamente durante il riposo tra una e l'altra per circa 15 secondi.
Anche questo esercizio è utile al rafforzamento dei muscoli addominali laterali.

711

Adesso è il momento di svolgere degli esercizi per il capo, le spalle e gli addominali. Sdraiati per terra sul dorso, con le gambe distese ed unite e le mani dietro la testa. A questo punto solleva per 5 o 10 volte la testa e le spalle, come se volessi guardare i tuoi piedi, e nel frattempo piega le gambe verso l'alto. Ripeti questa serie per due volte, riposandoti e respirando intensamente per 1 o 2 minuti tra una serie e l'altra. Questo esercizio, se viene effettuato con continuità, darà ottimi risultati per la parte addominale del nostro corpo.

811

Restando in posizione supina è possibile svolgere un ulteriore esercizio per le gambe: restando disteso con le braccia lungo i fianchi e i palmi delle mani appoggiate al pavimento, solleva ad angolo retto una gamba per volta facendola scendere in modo lento. Per questo esercizio è consigliato svolgere tre o quattro serie, ognuna composta da 10 sollevamenti totali.
Questo tipo di esercizio è fondamentale per il rafforzamento degli addominali inferiori.

911

Con l'ultimo esercizio puntiamo a rafforzare i dorsali.
Coricati per terra a pancia verso il basso, e tenendo le gambe per unite tra loro posizione le mani sotto al mento in modo da formare una linea retta con gli avambracci. A questo punto cerchiamo di sollevare il più possibile la parte superiore del busto tenendo sempre le gambe ben ferme. Ripetiamo questo esercizio per 15 volte. Consiglio di effettuare due o tre serie con una pausa di alcuni minuti tra una e l'altra. Vedrete che nel giro di qualche giorno sentirete sempre meno fatica.

1011

È importante eseguire questi esercizi almeno tre volte a settimana per un risultato notevole.
Continua ad esercitarti e vedrai che i risultati non tarderanno a rivelarsi. Mi raccomando effettua sempre il riscaldamento prima di sottoporti agli esercizi, in questo modo non correrai il rischio subire dei danni muscolari.

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non saltare MAI la fase preliminare di stretching, potrebbe risultare dannosa per il tuo fisico
  • Continua ad esercitarti! Potrai solo ottenere risultati sempre migliori
  • Reidrata sempre il tuo corpo dopo aver svolto attività fisica

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Mal di schiena: guida agli sport da praticare

Abbiamo dei problemi fisici come il mal di schiena e vogliamo sapere il comportamento da adottare per non farci condizionare? Nel seguente tutorial forniremo consigli riguardo le attività sportive da praticare, affinché il mal di schiena rimanga un...
Fitness

Come fare ginnastica in coppia: per ragazze

Tenersi in forma senza dubbio è molto importante, per essere in forma e per avere un fisico sano e bello. La ginnastica è un metodo piacevole per riattivare il nostro corpo, per renderlo ancora più speciale e gradevole, possiamo farlo insieme ad una...
Fitness

Esercizio di piegamento dell'addome e anca con pallone da ginnastica

Vediamo gli esercizi di piegamento dell'addome e anca con pallone da ginnastica, per il nostro benessere sono utili gli esercizi addominali, alcuni servono per rinforzare gli addominali bassi e quelli alti, ma solo un muscolo unisce la parte superiore...
Fitness

5 esercizi di ginnastica con l'elastico

Ecco una semplice e rapida guida per imparare ad eseguire, comodamente a casa, 5 esercizi di ginnastica con l'elastico, uno strumento facilmente reperibile a prezzo molto contenuto in ogni negozio ben fornito di attrezzatura sportiva. L'elastico è uno...
Fitness

Come fare una ginnastica di mantenimento

La ginnastica di mantenimento ti permetterà di mantenere il tuo fisico sempre in forma. Con questi esercizi non hai alcun vincolo di orario e puoi allenarti direttamente da casa tua. L'addestramento di tonificazione proposto da questo training coinvolge...
Fitness

Come migliorare l'aspetto fisico

Migliorare l'aspetto fisico è l'ideale per mantenersi sempre in salute. Per fare questo occorre cambiare alimentazione e fare esercizio fisico. In modo tale da poter stare bene dopo, e sopratutto dimagrire. I metodi sono tanti e vari, ma il più giusto...
Fitness

Come fare ginnastica per disabili

Conosciamo tutti l'importanza che ha l'esercizio motorio. La vita sedentaria causata dalle abitudini consolidate nella nostra società non aiutano, tutt'al più è aggravata se si tratta di persone costrette su una sedia a rotelle o su di un letto. Tonificare...
Fitness

Esercizio: addominali con estensione delle gambe con fitball

Per chi desidera pancia piatta e soda non c’è altra soluzione che dedicarsi all'attività fisica ed esercitare gli addominali. Oggigiorno esistono degli strumenti molto utili che possono agevolarci in questo tipo di esercizio. In particolare potremmo...