Come tenere a bada la fame fuori pasto

1/6 – Introduzione

Avere un’alimentazione corretta non è solo un ottimo modo per avere una linea perfetta ma è anche una questione di salute. Mangiare sano e in modo regolare è utile per mantenere un metabolismo attivo e stare bene a lungo. Molte persone mangiano spesso correttamente durante i pasti e sgarrano con gli spuntini. In questa guida vi daremo delle indicazioni su come tenere a bada la fame fuori pasto.

2/6 Occorrente

  • Seguire una dieta che preveda cinque pasti al giorno
  • Stabilire se le cause della fame sono reali, o derivano da determinati stati d’animo
  • Mangiare verdura cruda (per aumentare il senso di sazietà)
  • Bere molta acqua e tisane senza zucchero

3/6 – Organizzare i pasti

Per tenere a bada la fame, dovete seguire un regime alimentare misurato e salutare. Iniziate con una colazione ricca di tutti i nutrienti necessari per iniziare la giornata. Proseguite con uno spuntino mattutino a base di frutta. Continuate con una merenda pomeridiana e terminate con la cena. Cercate di consumare i vari pasti ad orari prestabiliti, senza eccedere. In questo modo, riuscirete a controllare più facilmente la fame fuori pasto. Inoltre, incrementerete il ritmo del vostro metabolismo. Quando mangiate i vostri pasti, per prevenire la fame fuori pasto, cercate di masticare lentamente. Questo espediente crea la sensazione di aver mangiato di più.

4/6 – Evitare la fame nervosa

Spesso si mangia per golosità, senza provare la sensazione dell’appetito. Se provate il desiderio di mangiare, fermatevi e riflettete se avete realmente fame o se semplicemente la sensazione percepita è una fame nervosa o dovuta alla noia. In tal caso cercate di non pensare al cibo occupando il vostro tempo con un hobby, facendo dello sport o (se amate molto cucinare) preparando dei piatti molto elaborati da consumare negli orari più indicati per effettuare i vostri pasti. Ricordate che un’alimentazione sana e corretta apporta salute e buona forma fisica, quindi ponetevi degli obiettivi ben stabiliti e portateli avanti con determinazione. Vedrete che vi risulterà molto più semplice tenere a bada la fame anche fuori pasto.

5/6 – Organizzare i pasti e bere

Gli attacchi di fame avvengono quando scendono gli zuccheri nel sangue e l’organismo sentono l’esigenza di rimpiazzarli. Per tenere a bada l’appetito, non lasciate trascorrere troppo tempo tra un pasto e l’altro. Dovete ricordarvi che è necessario mangiare poco ma frequentemente. Controllate la fame ingerendo della verdura cruda, come sedano carote e finocchi. Contengono acqua, vitamine ed una elevata quantità di fibre. Accompagnate i vostri pasti con acqua e ricordatevi che bere molta acqua, o tisane non zuccherate, sono elementi che contribuiscono a creare senso di sazietà.
Dopo ogni pasto lavate i denti, la sensazione di freschezza, infatti, vi aiuterà a non cedere alla tentazione.

6/6 Consigli

  • Bevete molto, ma evitate succhi di frutta e bevande zuccherate. Oltre ad essere altamente calorici, non contribuiranno a placare la sensazione di fame.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata