Come tenere a bada la fame fuori pasto

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Avere un'alimentazione corretta non è solo un ottimo modo per avere una linea perfetta ma è anche una questione di salute. Mangiare sano e in modo regolare è utile per mantenere un metabolismo attivo e stare bene a lungo. Molte persone mangiano spesso correttamente durante i pasti e sgarrano con gli spuntini. In questa guida vi daremo delle indicazioni su come tenere a bada la fame fuori pasto.

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Occorrente

  • Seguire una dieta che preveda cinque pasti al giorno
  • Stabilire se le cause della fame sono reali, o derivano da determinati stati d’animo
  • Mangiare verdura cruda (per aumentare il senso di sazietà)
  • Bere molta acqua e tisane senza zucchero
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Organizzare i pasti

Per tenere a bada la fame, dovete seguire un regime alimentare misurato e salutare. Iniziate con una colazione ricca di tutti i nutrienti necessari per iniziare la giornata. Proseguite con uno spuntino mattutino a base di frutta. Continuate con una merenda pomeridiana e terminate con la cena. Cercate di consumare i vari pasti ad orari prestabiliti, senza eccedere. In questo modo, riuscirete a controllare più facilmente la fame fuori pasto. Inoltre, incrementerete il ritmo del vostro metabolismo. Quando mangiate i vostri pasti, per prevenire la fame fuori pasto, cercate di masticare lentamente. Questo espediente crea la sensazione di aver mangiato di più.

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Evitare la fame nervosa

Spesso si mangia per golosità, senza provare la sensazione dell’appetito. Se provate il desiderio di mangiare, fermatevi e riflettete se avete realmente fame o se semplicemente la sensazione percepita è una fame nervosa o dovuta alla noia. In tal caso cercate di non pensare al cibo occupando il vostro tempo con un hobby, facendo dello sport o (se amate molto cucinare) preparando dei piatti molto elaborati da consumare negli orari più indicati per effettuare i vostri pasti. Ricordate che un’alimentazione sana e corretta apporta salute e buona forma fisica, quindi ponetevi degli obiettivi ben stabiliti e portateli avanti con determinazione. Vedrete che vi risulterà molto più semplice tenere a bada la fame anche fuori pasto.

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Organizzare i pasti e bere

Gli attacchi di fame avvengono quando scendono gli zuccheri nel sangue e l’organismo sentono l’esigenza di rimpiazzarli. Per tenere a bada l’appetito, non lasciate trascorrere troppo tempo tra un pasto e l’altro. Dovete ricordarvi che è necessario mangiare poco ma frequentemente. Controllate la fame ingerendo della verdura cruda, come sedano carote e finocchi. Contengono acqua, vitamine ed una elevata quantità di fibre. Accompagnate i vostri pasti con acqua e ricordatevi che bere molta acqua, o tisane non zuccherate, sono elementi che contribuiscono a creare senso di sazietà.
Dopo ogni pasto lavate i denti, la sensazione di freschezza, infatti, vi aiuterà a non cedere alla tentazione.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bevete molto, ma evitate succhi di frutta e bevande zuccherate. Oltre ad essere altamente calorici, non contribuiranno a placare la sensazione di fame.
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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