Come sviluppare i tricipiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Allenare il proprio corpo e mantenersi in forma è fondamentale per avere una vita sana e attiva. Molte persone per fare ciò si iscrivono in palestra seguendo i corsi proposti oppure rivolgendosi a qualche personal trainer. Per ogni gruppo muscolare esistono esercizi specifici che allenano il muscolo in maniera approfondita. In questa guida ci occuperemo di spiegare qualche esercizio per i tricipiti. I tricipiti sono i principali muscoli delle braccia. Sono composti da tre fasce distinte, precisamente: lunga, laterale e mediale. A volte capita di dare maggiore attenzione ai bicipiti e di sottovalutare i tricipiti che, per potersi sviluppare armoniosamente e al meglio, necessitano del coinvolgimento di tutte e tre le fasce per le quali è richiesto un allenamento mirato. Come per ogni parte del corpo, nulla dev'essere lasciato al caso. Vediamo quindi come sviluppare i tricipiti attraverso pochi e semplici passaggi che spiegheranno in maniera pratica come fare.

27

Occorrente

  • elastico
  • panca
  • pesi
37

Sollevamento su panca

Uno degli esercizi basilari e più comune per lo sviluppo dei tricipiti, sono le flessioni tra due panche. Appoggiando i piedi sulla panca davanti devi posizionare i palmi delle mani sul bordo di quella dietro. La distanza tra le due panche dev'essere piuttosto stretta. Devi andare giù col bacino tra le due panche e risalire facendo leva sulle braccia. In alternativa alle panche puoi usare un divano. Con questo esercizio lavorano contemporaneamente tutte e tre le fasce muscolari. Ricordati di alternare la presa con le mani afferrando il bordo della panca per un paio di serie da sei-otto ripetizioni con il palmo in su e per altre col palmo in giù. In questo modo l'esercizio sarà veramente completo.

47

Tricipiti a corpo libero

Un bellissimo esercizio per i tricipiti a corpo libero si svolge cosi ci si mette a piedi uniti davanti a un muro con le braccia distese e le mani appoggiate sul muro tendo ferme le mani, piegate il braccio fino a toccare il muro con il gomito vi sentirete il tricipite di fuoco dopo quest' esercizio per intensificare il lavoro basta mettersi piu lontani dal muro cosi da avere ancora diu più il carico del vostro corpo sui tricipiti, di questo esercizio possiamo fare dalle 7 alle 10 ripetizioni per un totale di 3 serie.

Continua la lettura
57

I push up ottimi per i tricipiti

Un altro esercizio a corpo libero che va a interessare i tricipiti sono push up, in particolare il push up diamond, che è possibile seguire in modo semplificato ovvero con le ginocchia appoggiate, oppure con le gambe distese con l' appoggio sui piedi, l' importanza di questo esercizio è la posizione delle mani e dei gomiti, questi ultimi devono essere tenuti abbastanza stretti da sfiorare l' addome e le mani devono essere unite così da formare un diamante con il pollice e l' indice. Un altra variarnte Sempre in posizione push up e quella di tenere le mani appoggiate a terra in linea con le spalle per poi piegare prima un braccio e poi l' altro da portare il modo alternato il gomito a terra e poi farlo ritornare in posizione distesa di partenza se avete dei tricipiti abbastanza sviluppati lo potete fare anche con tutte e due le braccia contemporaneamente ma risulterà molto più difficile. Questi esercizi non vanno ad allenare solo i tricipici, ma e uno dei muscoli piu convolti, come lui anche spalle e petto hanno un ruolo importante nell' esecuzione dell'esercizio e poi influisce anche su altri muscoli, come l addome che deve essere sempre contratto così da dare stabilità a tutto il corpo.

67

Tricipiti con l' elastico

Gli esercizi per i tricipiti sono veramente tanti. Per dei risultati ottimali alcuni istruttori consigliano di riservare una seduta alla settimana solo per l'allenamento di questi muscoli sfruttando macchine, pesi ed elastici. Un altro esercizio molto efficace è costituito dalle estensioni con l'elastico. Posiziona un lungo elastico facendo in modo di bloccarlo con i piedi e passandolo dietro alla schiena. Afferralo con entrambe le mani e tiralo partendo da una posizione con le braccia piegate all'indietro fino ad estenderle completamente. Fai un paio di serie da sei-otto ripetizioni. Se ti risulta difficile distendere le braccia contemporaneamente, prova ad alternarle.

77

Tricipiti con manubri

Anche i manubri sono adattissimi allo scopo. Prova a posizionarti dietro ad una panca. Appoggiaci quindi una gamba, piegata. Piegati sulla panca appoggiando il palmo della mano dell'altro lato, tenendo il braccio disteso. Afferra col braccio del lato con la gamba distesa, il manubrio, tenendolo disteso al di fuori della panca. Tira su il braccio portando il gomito in alto da formare un angolo più o meno di 90 gradi poi distendi il braccio all' indietro fino all' ineare sulla stessa lineea spalla gomito e polso, ricorda il gomito deve essere sempre fermo. Ripeti poi alternando la posizione eseguendo almeno due serie per lato, di 12-15 ripetizioni. Man mano che acquisisci forza puoi aumentare i pesi, in modo da ottenere uno sviluppo considerevole della massa. Gli esercizi che ti ho descritto si possono fare tranquillamente in casa. È ovvio che, andando in palestra, potrai sfruttare al massimo anche macchine e attrezzi specifici per molti altri esercizi.
Per avere un corpo in forma e scolpito c'è bisogno di molto allenamento e pazienza, infatti i muscoli richiedono tempo e fatica per essere allenati. Non mi resta quindi che augurarvi buon allenamento.
Alla prossima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenare i tricipiti a casa

Fitness

Esercizio: allenare i tricipiti

Fitness

Tricipiti: gli esercizi più efficaci per modellarli

Fitness

5 esercizi per bicipiti e tricipiti senza attrezzi

Fitness

Esercizio: Tricipiti Fra Due Panche

Fitness

Come tonificare i tricipiti utilizzando una bottiglia d'acqua

Fitness

10 tipi di piegamenti sulle braccia per tricipiti scolpiti

Fitness

Come allenare tricipiti e bicipiti insieme