Come sviluppare i muscoli senza andare in palestra

Tramite: O2O 05/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se hai deciso di dedicarti seriamente alla tua forma fisica, le due principali alternative sono andare in palestra o allenarti a casa.
Quest'ultima scelta è sicuramente più pratica: ti puoi allenare quando vuoi, in un ambiente confortevole e tranquillo, senza dover fare la coda per accedere ai vari attrezzi.
Per ottenere dei risultati, però, bisogna essere costanti e sapere come pianificare i propri allenamenti. Ecco alcuni consigli che saranno sicuramente utili per sviluppare i tuoi muscoli.

26

Occorrente

  • Una stanza libera, abbigliamento sportivo, acqua, cronometro
36

Prepara al meglio la stanza in cui hai deciso di allenarti: prima di tutto assicurati che sia spaziosa e libera da ostacoli, per evitare incidenti.
Un ambiente luminoso, poi, può aiutare a mantenere la vitalità necessaria durante tutta la sessione!
Tieni sempre a portata di mano asciugamani puliti, un tappetino per gli esercizi a terra, un piano su cui appoggiare piccoli oggetti da maneggiare, come bottiglie d'acqua e un cronometro.
Altra cosa importante: evita le distrazioni! Non portare con te cellulare e computer; al massimo è consentito un lettore mp3 o una radio per ascoltare la musica.

46

Programma un piano d'azione: puoi scegliere di allenarti senza accessori, sfruttando la sola forza di gravità e il peso del tuo corpo, o di comprare dei set di pesi o altri attrezzi da palestra.
Si possono ottenere ottimi risultati anche senza acquistare nulla!
I migliori esercizi che puoi fare sono le flessioni, le trazioni (per questo avrai bisogno di una barra da posizionare alla porta: è l'unico attrezzo che vale la pena comprare, ma comunque non è indispensabile), gli squat, gli affondi e vari tipi di esercizi per gli addominali (i migliori sono i plank e i sit-ups). Se non sai come fare alcuni degli esercizi appena elencati, basta cercare su internet: Youtube, ad esempio, è pieno di filmati esplicativi.

Crea una scheda che comprenda questi esercizi, ripetendo ciascuno 10-12 volte per iniziare.
Passa da un esercizio all'altro senza fermarti, fin quando non completi la serie.
Ripeti il tutto per un almeno 3-4 volte, a seconda della tua forma fisica, facendo delle pause di 1 o 2 minuti tra una serie e l'altra.

Continua la lettura
56

Il bello dell'allenamento senza attrezzi è che il proprio corpo si adatta progressivamente agli sforzi a cui è sottoposto. Se sarai costante noterai che, giorno dopo giorno, i muscoli si faranno sempre più definiti.
Ovviamente non ci si può aspettare risultati immediati, ma gli sforzi saranno sicuramente ricompensati.

Un altra cosa importante è la varietà: per rendere gli esercizi sempre più difficili è possibile aumentare il numero di ripetizioni e di serie, o modificare i singoli esercizi. Ad esempio, cambiando la distanza della mani per le flessioni, o facendo squat su una gamba sola. Con un po' d'immaginazione, le combinazioni sono quasi infinite!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 motivi per abbinare palestra e corsa

Fitness

Come allenare tutti i muscoli del corpo

Fitness

Come sviluppare i tricipiti

Fitness

Come definire i muscoli

Fitness

Come allenare i muscoli adduttori a casa

Fitness

Come allenare i muscoli adduttori

Fitness

Come allenare i pettorali in palestra

Fitness

Come allenare i muscoli lombari