Come sviluppare gli addominali laterali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Spesso gli addominali laterali, o obbliqui vengono trascurati, non allenati abbastanza. Molti sport ci fanno capire l'importanza di questi muscoli poiché allenandoli e quindi rafforzandoli, creano una protezione per gli organi interni. Un altro buon motivo per cui allenarli è che, come tutti muscoli dell'addome, anche questi controllano il baricentro del nostro corpo, migliorano dunque l' equilibrio e la postura. Gli addominali obliqui li troviamo diagonalmente lungo i fianchi fino al bacino. Ma come sviluppare al meglio i nostri addominali obliqui?

25

Consigli utili

Esistono molti esercizi che ci permettono di allenare questa zona, e se non potete andare in palestra potete farlo anche comodamente a casa. È fondamentale seguire un programma di allenamento associato ad un'alimentazione sana e bilanciata. Questo non vuol dire fare delle rinuncie, bisogna prestare attenzione a ciò che si mangia evitando quanto più possibile zuccheri e sale in eccesso. È consigliato eseguite questi esercizi insieme ad altri essercizi di attività aerobica, come zumba, corsa, passeggiata, o un qualunque altro esercizio per un tempo prolungato fino a 45-50 minuti. Altri due fattori importanti, da non sottovalutare sono la postura e la respirazione.

35

Primo esercizio

Torsioni lateraliDa una posizione eretta, stando quindi in piedi, portiamo le mani dietro la nuca e pieghiamo leggermente le gambe. Contraiamo i glutei, i quadricipiti ed i muscoli addominali. Ora facciamo ruotare il busto, verso destra e verso sinistra. Ad ogni torsione, espiriamo l'aria dalla bocca, inspiriamo quando ci troviamo in posizione eretta. Ripetiamo l'esercizio per tre volte, da trenta torsioni ciascuna.

Continua la lettura
45

Secondo esercizio

In questo esercizio sdraiamoci a terra, portiamo le mani dietro la nuca, e pieghiamo le ginocchia poggiando le piante dei piedi sul pavimento. Ora alziamo il busto concentrandosi ed imprimendo la forza sugli addominali. Portiamo il gomito destro verso il ginocchio sinistro e viceversa. Ricordiamoci di inspirare l'aria da sdraiati ed espirarla nel momento in cui effettuiamo la contrazione. Eseguiamo tre ripetizioni, ognuna da trenta addominali.

55

Terzo esercizio

Flessione laterale del busto
Mettersi in posizione supina, piegare le gambe e portare una mano dietro la nuca. Stendere il braccio opposto lungo il corpo e flettersi prima sul lato destro, per 25 volte, poi sul sinistro per altre 25 volte.
È importante intensificare gli esercizi progressivamente, utilizzando pesi come ad esempio le cavigliere.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare gli addominali bassi, alti e laterali in casa

Fitness

Come eseguire le sforbiciate sagittali e laterali

Fitness

Esercizio: addominali con gambe incrociate

Fitness

come fare gli addominali al rotary

Fitness

Come fare i piegamenti laterali

Fitness

Esercizio: addominali con movimento diagonale

Fitness

5 esercizi per gli addominali da fare a casa

Fitness

Come fare la panca inclinata per addominali