Come superare una perdita di memoria a breve termine

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cervello umano sfrutta due tipologie di memoria, ovvero quelle a lungo ed a breve termine. Quest'ultima conserva informazioni fulminee e dati recenti (come il nome di uno sconosciuto o un luogo di passaggio). La perdita temporanea della memoria a breve termine rappresenta un problema comune ed interessa qualunque ceto sociale. Le ragioni di tutto ciò sono una caduta accidentale, un leggero attacco ischemico transitorio (TIA), l'alcolismo o l'invecchiamento generale. Il disturbo momentaneo condiziona la vita quotidiana del paziente. La non capacità di ricordare gli eventi o le azioni recenti disorienta e spaventa. Per superare la perdita di memoria a breve termine, è importante l'affetto costante e la vicinanza di familiari e/o amici. Nel seguente tutorial vediamo dunque come bisogna comportarsi in questo caso e qualche piccolo accorgimento giornaliero funzionale.

27

Occorrente

  • Pazienza
  • Tatto
  • Discrezione
  • Riposo notturno
  • Alimentazione giusta
37

Mostrare foto ed interagire spesso, mantenendo la calma

Molto funzionali per far ritornare una persona alla realtà possono essere i parenti. Questi hanno ogni mezzo necessario per agire verso il recupero della memoria a breve termine. I familiari potranno mostrare fotografie ed interagire con lui, avendo sempre la massima discrezione ed una notevole dose di pazienza. La perdita di memoria a breve termine determina il mancato riconoscimento degli individui, che dovranno adoperare il tatto per far capire chi sono. Il paziente, i suoi amici ed i suoi parenti devono quindi avere parecchia calma e aspettare che il tutto venga stabilizzato.

47

Conversare tanto e considerare tutto (gesti, profumi, canzoni, ecc.)

La conversazione rappresenta pertanto una delle migliori strade che invogliano il paziente a ricordare nel breve termine. Questo consente infatti di fare collegamenti con il passato, anche grazie a qualche oggetto speciale. In questo modo, il cervello umano viene sollecitato e gli stimoli causati possono fornire benefici. Nel presente contesto, bisogna veramente considerare tutto (incluso un determinato profumo). Da prendere in considerazione sono inoltre un gesto oppure un brano musicale. È importante comunque non scoraggiarsi e non far demoralizzare chi ha perso la memoria a breve termine. Esclusivamente così la situazione non dovrebbe peggiorare.
.

Continua la lettura
57

Seguire un programma giornaliero fatto di riposo, buona alimentazione e giochi di logica

La memoria a breve termine non si cura assumendo farmaci, i quali possono soltanto alleviare il problema. Abbastanza funzionale è avere un programma quotidiano da seguire per facilitare l'esistenza del paziente. Il suo cervello dovrà avere il giusto riposo, al quale non dovrà assolutamente mancare un corretto regime alimentare. Alla base dell'alimentazione devono esserci il pesce, la frutta e la verdura. La memoria a breve termine si può aiutare inoltre tramite dei giochi online o cartacei riguardanti la logica. Ecco dunque come far superare una perdita di memoria a breve termine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di perdita di memoria a breve termine, non bisogna scoraggiarsi mai: occorre invece cercare di pianificare la vita, rendendola il più semplice possibile e rientrando in una sorta di routine quotidiana.
  • Curare molto l'alimentazione ed il sonno notturno.
  • Esercitare quotidianamente la mente con dei giochi di memoria e logica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come esercitare la memoria a lungo termine

Psicologia

5 consigli per superare la perdita del proprio cane

Psicologia

Come esercitare la memoria visiva

Psicologia

Come superare l'ansia da studio

Psicologia

Come aiutare una persona a superare un periodo difficile

Psicologia

Come superare la malinconia

Psicologia

Come superare l'ansia da approccio

Psicologia

Come superare la paura degli spazi chiusi