Come superare una crisi esistenziale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Affrontare un periodo negativo, che ci spinge a porci delle domande sullo scopo della nostra vita; sul ruolo che adempiamo e soprattutto sul perché non riusciamo a capire che direzione sta prendendo la nostra vita. La nostra mente in quel caso, attraversa un processo volto a riflettere sulla propria esistenza. Sono delle situazioni piuttosto frequenti, ma che possono essere superate con un po' di determinazione e coraggio. Seguite i consigli di seguito per sapere come superare una crisi esistenziale e ritrovare così la fiducia in voi stessi.

24

La voglia di isolarsi

Il senso di tristezza e la voglia di isolarsi dal mondo; la riflessione sulla morte; la convinzione che la propria vita non ha un significato e/o uno scopo utile; un senso di malinconia collegata ad un evento passato della propria vita, a cui non riusciamo proprio a staccarci. Queste appena elencate, sono sensazioni che accomunano le persone in preda ad una crisi esistenziale, capace di minare la propria pace interiore e che nella stragrande maggioranza dei casi, deriva da una esperienza negativa di grande impatto emotivo (come ad esempio la fine di una relazione sentimentale, un grave lutto, ecc).

34

Accettare i mutamenti

Riflettete su cosa ha provocato il vostro disagio e sforzatevi di accettate il cambiamento che si è verificato nella vostra vita. Accettare i mutamenti (senza per forza contrastarli), è necessario per ritrovare la propria armonia. Ricordate che tutto ciò che adesso pensate di voi, è unicamente il frutto di una qualche esperienza negativa che avete vissuto (il problema non siete voi, ma unicamente un fatto esterno, che ha indotto la vostra mente alla costruzione di questi pensieri). Riflettete bene sui vostri fatti personali e cercate di razionalizzarli, parlandone magari con una persona a voi molto cara (quest'ultima essendo esterna e maggiormente razionale, saprà mettervi di fronte alla realtà delle cose, una realtà che adesso voi non vedete).

Continua la lettura
44

L'autocommiserazione

Non confrontarti mai con gli altri e non fare l'errore di autocommiserarti. È normale durante un periodo negativo paragonarsi ad altre persone, ma il più delle volte noi usciremo da questo paragone decisamente sconfitti (gli altri hanno di più, sono più sereni, hanno veramente un scopo, ecc). Questo è un errore molto comune e da evitare assolutamente, ricordate che la realtà non è mai veramente come sembra (gli altri non sono sempre sereni e con una vita perfetta, come voi pensate). Confrontatevi esclusivamente con voi stessi e non raffiguratevi mai come vittime.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come superare la paura del buio

Psicologia

Come superare l'ansia da studio

Psicologia

5 consigli per superare la delusione di una sconfitta

Psicologia

Come superare la paura del sangue

Psicologia

5 consigli per superare la perdita del proprio cane

Psicologia

Come superare l'ansia da approccio

Psicologia

Come superare un complesso d'inferiorità

Psicologia

Come superare i traumi da incidente