Come superare un colloquio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un colloquio rappresenta un momento importante per la vita di una persona in quanto potrebbe essere la chiave per aprire una nuova porta nel complesso mondo del lavoro. Per questo spesso ci si domanda come superare un colloquio, come affrontarlo al meglio. Deve prevalere un atteggiamento "autoritario" oppure mite? Un abbigliamento casual o elegante? Trovare risposte a queste e altre domande potrebbe non essere semplice, ma con un po' di attenzione è possibile destare un impatto positivo verso il nostro interlocutore, lasciare una buona impressione e magari essere assunti.

25

L'importanza della presentazione

Anche se contrasta il classico proverbio, in questo caso l'abito fa il monaco. Durante un colloquio spesso la prima impressione e quella che conta. Presentandosi davanti ad una persona sconosciuta il primo impatto rappresenta un bisglietto da visita importante ed è quindi consigliabile, tra le altre cose, avere un outfit composto, consono al momento.
Innanzitutto conviene presentarsi con anticipo all'appuntamento, con un'igiene personale curata nei particolari, prestando attenzione soprattutto a viso e mani. Per evitare distrazioni è consigliabile spegnere il telefonino durante l'incontro. Bisogna fare in modo che il responsabile che ci riceve abbia impressione positiva: una stretta di mano di presentazione che sia tonica, un sorriso e il proprio nome ben scandito, cercando di ricordare il nome della controparte.
Accomodarsi sulla sedia dopo che ci è stato richiesto e farlo in maniera composta ed educata. Un buon modo per incanalare positivamente l'idea che l'altro potrebbe farsi di noi è mostrarsi educati, rispettosi e attenti a ciò che viene detto durante il dialogo.

35

L'importanza del tono di voce

Un buon metodo per cercare di convincere l'interlocutore che siamo realmente la persona che l'azienda sta cercando, è quello di parlare con un tono di voce chiaro, deciso e soprattutto senza urlare, mostrando un linguaggio appropriato. È buona cosa cercare di valorizzare i propri punti di forza evidenziati nel curriculum, mostrando, di contro, il desiderio di migliorare gli aspetti in cui siamo meno esperti. Deve trasparire l'entusiasmo che si ha nel voler intraprendere una nuova esperienza lavorativa: l'azienda può apprendere da noi, ma vale anche il contrario. Solo se riusciamo a dimostrare di poter essere un valore aggiunto per l'impresa potremmo avere buone possibilità di essere prescelti.
Le domande che ci verranno sottoposte saranno diverse e tratteranno dagli aspetti più personali ad altri più generici, richiamando magari le esperienze lavorative passate. È qui che non bisogna mostrarsi eccessivamente sicuri, pena il rischio di passare per superbi. Il tono di voce non deve essere incerto o titubante, ma sicuro e deciso.

Continua la lettura
45

L'importanza dell'informazione e del dialogo

Oltre a quanto già indicato vi sono alcuni consigli che possono elargire quel valore aggiunto al nostro colloquio, per cercare di far presa sul selezionatore che abbiamo davanti.
Prima di tutto è necessario arrivare preparati all'appuntamento, rileggendo il proprio curriculum, portandone una copia e ricercando, nei giorni precedenti, qualche informazione sull'azienda e sulla sua attività.
È utile sapere perché abbiamo mandato la nostra candidatura e perché dovrebbero scegliere proprio noi. Arrivare informati all'appuntamento è determinante.
Se abbiamo qualche perplessità, il momento del colloquio sarà il tempo giusto per poter chiedere educatamente lumi su ciò che ci lascia perplessi: una curiosità spesso è vista come una virtù. Se posta correttamente la domanda, il messaggio che lascia è quello di un desiderio di apprendere che traspare dalla nostra persona. Da qui si può sviluppare un dialogo con il nostro interlocutore, in quale dovrà valutare anche le capacità di relazionarsi con gli altri, tipica di lavori che prevedono il contatto con i clienti, fornitori o per portare avanti un lavoro in team.
È importante dimostrarsi flessibili, sia negli orari che nelle mansioni. Il mondo di oggi impone dinamismo e flessibilità: dimostrarsi troppo fiscali a volte è controproducente e può portare a opinioni negative. Comprendere il contesto in cui si andrà a operare vuol dire dimostrare desiderio di mettersi in gioco con responsabilità.
La classica domanda "A quanto ammonta la retribuzione?" meglio lasciarla in fondo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Arrivare puntuali e ordinati nell'atteggiamento e nell'abbigliamento.
  • Dimostrarsi educati e professionali, dimostrando decisione ma al contempo umiltà.
  • Informati prima sull'azienda e su quella che potrebbe essere la mansione da svolgere.
  • Meglio non parlare male delle aziende in cui si è lavorato precedentemente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Consigli per superare la timidezza in una settimana

Psicologia

Come superare l'ansia da studio

Psicologia

5 consigli per superare la delusione di una sconfitta

Psicologia

Come superare la paura dell'acqua alta

Psicologia

10 consigli per superare una dipendenza affettiva

Psicologia

Come superare l'ansia da test

Psicologia

5 consigli per superare la perdita del proprio cane

Psicologia

Come superare la paura del sangue