Come superare rimpianti e rimorsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sicuramente ad ognuno di noi sarà capitato di pensare al passato e di analizzare alcune decisioni prese, pensando che il tutto sarebbe potuto andare diversamente. Questo è un pensiero comune che a volte può far sorgere dei veri e propri rimorsi e rimpianti. Se state vivendo questa situazione, vediamo insieme come si possono superare tali stati d'animo.

25

Innanzitutto, è bene dire che se si prova questo tipo di sentimento, ciò è indice di un buon carattere e di una personalità onesta. Tutto questo però dovrebbe essere limitato a pochi attimi, altrimenti si potrebbero moltiplicare i momenti da rimpiangere. Infatti non si dovrebbe sprecare del tempo prezioso per cercare di rimediare a cose ormai andate e perdute, per cui non vale più la pena combattere o rimuginare.

35

Si deve accettare la situazione e il fatto che alcune cose non siano andate come il previsto. La vita è piena di sorprese, a volte belle ed altre brutte, ma esse devono essere affrontate con il giusto spirito. È necessario ricordare che qualche errore e qualche decisione sbagliata non possono condizionare il resto della propria esistenza. Si deve ripartire da quel punto e cercare di ricostruire quello che si può e di far prendere al tutto una piega diversa. Questa analisi consentirà di non ricadere più nelle stesse azioni e decisioni errate. Tutto ciò che ci accade è esperienza ed entra a far parte della nostra personalità e del nostro modo di essere. Da questo si potrà imparare a gestire le situazioni e a superare i rimorsi e i rimpianti, cercando di prevenirli, di rimediarvi oppure di allontanarli.

Continua la lettura
45

Per superare questa situazione, si deve riconoscere come stanno veramente le cose. Si devono chiarire le responsabilità e le eventuali colpe per analizzare in cosa si può migliorare se eventualmente ci si dovesse ripresentare un caso similare. Le conseguenze probabili, possibili oppure reali non devono essere una persecuzione per tutta la vita altrimenti diventerebbero un tormento anche per coloro che ci sono accanto, i quali noterebbero il nostro stato e ne potrebbero essere influenzati.

55

La situazione deve essere presa di petto e affrontata per cercare di limitare oppure riparare i danni. Se ciò viene fatto quando ci si presenta l'occasione, i rimorsi e i rimpianti saranno subito spolverati via dalla nostra mente. Si deve essere sicuri e determinati nel portare avanti l'intenzione di risistemare le cose, poiché se lo si vuole davvero sicuramente ci si riuscirà.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

I 5 segreti per trovare la felicità

Psicologia

Come uscire da una delusione amorosa

Psicologia

Come gestire i cambiamenti

Psicologia

Come vivere sereni

Psicologia

Come superare la malinconia

Psicologia

10 regole per essere felici

Psicologia

Come affrontare un'indecisione

Fitness

I benefici del Kundalini Yoga