Come superare le insoddisfazioni di ogni giorno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siamo tutti consapevoli che la vita è fatta di alti e bassi, tuttavia, molto spesso, diventa difficile accettare i nostri insuccessi. Questa incapacità di affrontare in modo sereno le cose negative che ci succedono, fa aumentare i nostri livelli di insoddisfazione e, alla fine, può alimentare ansia, frustrazione e veri e propri stati depressivi. Occorre pertanto interrompere questo circolo vizioso, ricominciando prima di tutto a vedere la vita in modo più positivo. Ecco dunque una serie di consigli pratici su come superare serenamente le insoddisfazioni di ogni giorno.

26

La prima cosa da fare, quando ci si rende conto di essere insoddisfatti di qualcosa, è di cercare di comprendere da cosa derivi la nostra insoddisfazione. Molto spesso, infatti, essere insoddisfatti corrisponde più ad un atteggiamento che ad un dato oggettivo. Qualora, invece, ci si rendesse conto di aver mancato l'obiettivo in uno o più aspetti della nostra vita, allora in tal caso può venire in nostro soccorso la ragione. Un metodo utile potrebbe essere quello di dividere un foglio in due parti e di scrivere, da un lato, tutti gli obiettivi che siete riusciti a cogliere e, dall'altro, quelli che invece avete mancato. Alla fine, potreste rendervi conto che avete avuto più successi che insuccessi e che, dunque, non c'è motivo di essere così insoddisfatti.

36

Un altro consiglio utile, quando ci si sente giù di corda per un obiettivo mancato, è di riflettere sulle cause che ci hanno portato a non conseguire il risultato sperato. Spesso, infatti, la causa di un insuccesso può essere connessa a delle situazioni transitorie non legate alla nostra volontà (ad esempio una malattia, o la mancanza di alcune informazioni), oppure all'interferenza di altre persone che ci hanno messo il bastone fra le ruote. Sia nell'uno che nell'altro caso, appare del tutto inutile colpevolizzarsi e sentirsi insoddisfatti, dato che l'obiettivo non è stato raggiunto per cause del tutto non dipendenti da noi.

Continua la lettura
46

Qualora, analizzando la situazione, si dovesse convenire che il risultato è stato mancato per colpa nostra, allora in tal caso la cosa migliore, invece di alimentare la nostra insoddisfazione, è di rimboccarsi le maniche per cercare di recuperare. Se questo non è possibile, perché si tratta di un qualcosa che non è recuperabile, in tal caso occorrerà valutare in modo obiettivo le cose per cercare almeno di apprendere qualcosa di utile dal nostro errore. Anche essere clementi con sé stessi e concedersi, ogni tanto, delle scusanti, possono essere due modi per non lasciarsi travolgere dall'ansia e dalla depressione.

56

In generale, una persona che abbia una buona autostima, anche di fronte ad un problema, tenderà a trovare dei sistemi per non colpevolizzarsi. Un individuo che, invece, non abbia fiducia in sé stesso, o non sia in grado di accettarsi per quello che è, tenderà a sentirsi in colpa per tutto quello che succede. È necessario, quindi, avere sempre un buon rapporto con sé stessi, e, qualora ci si dovesse rendere conto che i sentimenti negativi stanno prendendo il sopravvento, bisognerà correre subito ai ripari adottando delle strategie alternative. In alcuni casi, potrebbe essere sufficiente parlare con una persona che ci vuole bene che ci riporti ad avere un punto di vista più lucido ed obiettivo su noi stessi; in situazioni di maggiore gravità, è consigliabile rivolgersi ad uno psicologo al fine di non diventare prigionieri della nostra insoddisfazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Di fronte a responsabilità non vostre, liberatevi del senso di colpa!
  • Alimentate la vostra autostima facendo cose che vi fanno sentire bene e in cui siete sicuri di riuscire!
  • In caso di ansia eccessiva e depressione, non esitate a chiedere aiuto ad amici, parenti e se occorre anche ad un bravo terapeuta!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

10 esercizi per eliminare lo stress

Psicologia

Come accorgersi del born out da lavoro

Psicologia

10 segreti per essere felici

Psicologia

Come smettere di lamentarsi

Psicologia

Come trovare la serenità

Rimedi Naturali

Come diventare minimalista

Psicologia

Come ritrovare la pace interiore

Alimentazione

10 ragioni per cui abbiamo sempre fame