Come superare la xenofobia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In una società in cui individualismo e competitività la fanno da padrone, non è raro incontrare persone chiuse e xenofobe. La xenofobia non è altro che la paura di ciò che è diverso, estraneo, straniero. Questa paura non va sottovalutata e moltissimi psicologi di tutto il mondo stanno cercando di indagarne le cause, visto che le conseguenze sono purtroppo ben note a tutti: la chiusura mentale di tutto ciò che è differente per gusti sessuali, colore della pelle, abitudini religiose o semplicemente razza può generare episodi di violenza, pregiudizio e discriminazione. Ecco una breve ma utile guida su come superare la xenofobia. Buona lettura.

27

Occorrente

  • Pazienza
  • Percorso di psicoterapia
  • Viaggi
37

Presa di coscienza di avere un problema

Nonostante si parli molto di interculturalità e multiculturalità, ancora troppe persone sono mentalmente chiuse e non riescono a relazionarsi civilmente con tutto ciò che è diverso. La prima cosa da fare per superare la xenofobia è la presa di coscienza di avere un problema. La maggior parte delle persone che si definisce assolutamente non omofoba e non razzista, si comporta invece discriminando chi ha gusti sessuali o colore della pelle differente, senza nemmeno rendersene conto. Prendere consapevolezza del problema ed indagarne le cause, magari con l'aiuto di un terapista, è un primo passo in avanti.

47

Prestare attenzione alle relazioni interpersonali

Il secondo passo per superare la xenofobia è quello di prestare attenzione alle relazioni interpersonali, anche con persone che si definiscono "di pari livello", quindi della stessa nazionalità, cultura, religione, etnia. Come ci si rapporta con un'opinione diversa dalla propria? Si tengono in considerazione le idee degli altri? Per evitare di incappare facilmente in pregiudizi ed atteggiamenti discriminanti bisogna avere una certa sensibilità e soprattutto pensare alle persone con cui si hanno relazioni come esseri umani, prima di inquadrarli in pericolose categorie e categorizzazioni.

Continua la lettura
57

Viaggiare molto

Un'esperienza che da sempre favorisce lo scambio e il confronto con il diverso è il viaggio. Viaggiare apre gli orizzonti, permette di rapportarsi con nuove abitudini e varcare confini sia fisici che mentali. Entrare a contatto con le usanze di altri popoli, dare e ricevere aiuto in caso di difficoltà, permette di avere una spinta solidale maggiore una volta tornati in patria. Se c'è la presenza di un "io", questo "io" esiste proprio perché esistono "gli altri" e, inscindibilmente, questi "altri" fanno quindi parte di quell'io". La xenofobia va combattuta con ogni mezzo e con l'aiuto di un percorso appropriato con un esperto psicoterapeuta chiunque può superare questa fobia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

5 consigli per superare la delusione di una sconfitta

Psicologia

10 consigli per superare una dipendenza affettiva

Psicologia

Come superare l'ansia da test

Psicologia

5 consigli per superare la perdita del proprio cane

Psicologia

Come superare la paura del sangue

Psicologia

Come superare l'ansia da approccio

Psicologia

Come superare un complesso d'inferiorità

Psicologia

Consigli per superare la timidezza in una settimana