Come superare la paura di un esame

Tramite: O2O 25/04/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Inizieremo col dire che, soprattutto durante il periodo universitario, è assolutamente normale che un esame diventi per noi, in quel momento, quasi la ragione unica della nostra vita. Libri, appunti, giornate intere trascorse a studiare nella speranza di portare a casa il voto più alto possibile. Ma anche quando l'esame viene preparato alla fine, nel giro di pochi giorni, non possiamo non renderci conto di quanto questo incida sulla nostra vita, sul nostro fisico e sul nostro umore. Intanto ti dirò quello che forse nessuno ti ha detto: non preoccuparti, quello che ti sta succedendo è del tutto normale! Stai riversando tutte le tue energie nella cosa che in questo momento ritieni più importante. Non sentirti in colpa, perciò, se per qualche giorno i tuoi orari cambieranno, se avrai dovuto dire di no ai tuoi amici o non avrai avuto molto tempo da dedicare alla tua famiglia. Questo atteggiamento, infatti, finirebbe solo col peggiorare la tua ansia! Tenuto conto di quanto l'esame sia per noi così importante in quel momento, è normale provare una certa paura all'idea di doverlo affrontare. Ma non dimenticare che lo stato d'animo con il quale vivi il periodo di studio e l'esame potrebbe influenzare l'esito della prova. La paura genera l'ansia, e l'ansia potrebbe farti entrare in uno stato di non-lucidità mentale. Ma come superare la paura di un esame? Ecco delle strategie che potrebbero aiutarti.

27

Gestisci al meglio il tuo tempo

Crea una tabella organizzata in base al materiale che hai da studiare per l'esame, vedrai che l'idea di non ritrovarti all'ultimo momento con centinaia di pagine ancora da affrontare ti aiuterà a tenere a bada l'ansia, e quindi la tua paura di non essere sufficientemente preparato. Fai in modo che il tuo piano di studi non sia troppo intenso, altrimenti la tua mente si stancherebbe e non sarebbe più produttiva. Dividi il carico equamente, ogni giorno, per fare in modo che invece la tua mente sia sempre lucida e pronta a ricevere nuove informazioni.

37

E gestisci al meglio il tuo tempo libero

Concediti dei momenti di ricarica! È giusto che tu abbia la necessità di "staccare", per cui almeno due volte al giorno dovresti provare a ritagliarti degli spazi per rilassarti e ricaricare le energie. Ovviamente se decidi di andare a fare una passeggiata ma rimani attaccato mentalmente alla quantità di pagine che ti aspettano da studiare a casa, questi momenti saranno inutili. Cerca quindi di togliere l'energia al tuo cervello almeno per qualche momento, concentrati su altro, ascolta la tua musica preferita e rilassati.

Continua la lettura
47

Credi in te stesso

Inutile negare che l'autostima giochi un ruolo fondamentale nel tenere a bada la paura di un esame. Ma sappi che dovresti amare te stesso indipendentemente dai risultati che otterrai. Quindi cerca di essere sempre consapevole delle tue capacità, riconosci sempre il tuo potenziale e ripeti a te stesso che se anche l'esame dovesse andare male saresti comunque una persona meravigliosa! Sei troppo in ansia e non riesci a trovare in questo momento dei lati così positivi di te stesso? Scrivi una lista! Ti assicuro che ti sconvolgerà (ovviamente in positivo) riconoscere quanto bella sia la tua persona. Vedrai che una volta terminato sentirai la tua voce urlare, dentro di te: ce la posso fare!

57

Studia!

Potrà sembrare un consiglio scontato, eppure nella maggior parte dei casi la paura di un esame sorge proprio dalla consapevolezza di non essere preparati al 100%. L'aver preparato l'esame in poco tempo, oppure il fatto di aver saltato alcuni capitoli, sono elementi che rimbomberanno nella tua testa, anche inconsciamente, e non faranno altro che peggiorare il tuo stato d'ansia.

67

La tua paura è la tua migliore alleata

È proprio così! Canalizza le tue energie per raggiungere i tuoi obiettivi e sfrutta la tua paura a tuo vantaggio. Vivila come un'emozione, come se fosse una botta di adrenalina, come quando sai che sta per succedere qualcosa di bello e senti l'energia scuotere il tuo corpo. Ogni volta che senti sopraggiungere lo sconforto e l'ansia, e la paura prova a prendere il sopravvento ripeti a te stesso: ecco tutta l'energia di cui ho bisogno per raggiungere il risultato!

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come superare la paura del buio

Psicologia

Come superare la paura degli spazi chiusi

Psicologia

Come superare la paura di essere abbandonati

Psicologia

Come superare la paura dell'acqua alta

Psicologia

Come superare la paura delle scale mobili

Psicologia

Come superare la paura del tradimento

Psicologia

Come superare la paura del temporale

Psicologia

Come superare la paura degli aghi