Come superare la paura di essere abbandonati

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sarà capitato a tutti d aver sperimentato la sgradevole esperienza di essere preda della paura di essere abbandonati. Se da bambini, infatti, si teme l'abbandono da parte dei genitori, da adulti la paura della solitudine potrebbe permanere e diventare così invalidante da compromettere negativamente le relazioni affettive. Dietro questo modo comportamentale deviato, di matrice puramente psicologica, si cela in realtà una grande insicurezza della personalità che, se alimentata, finirà col prendere il sopravvento su ogni azione quotidiana. Alcuni soggetti, terrorizzati dall'idea di subire il dolore di essere lasciati, preferiscono interrompere senza alcuna ragione le relazioni sentimentali instaurate. In questa guida verranno fornite utili indicazioni su come superare la paura di essere abbandonati e combattere con successo le insicurezze.

24

Riconoscere di avere paura

Riconoscere di avere paura di essere abbandonati è il primo passo nell'arduo percorso indirizzato al suo superamento. Concedetevi del tempo per riflettere su voi stessi, prendendo in esame la vostra esistenza e i timori che vi affliggono così tanto da crearvi disagio nelle relazioni affettive. La consapevolezza della vostra vulnerabilità e della paura esasperata della solitudine che vi pervade vi aiuterà ad indagare sul vostro vissuto, ad individuare le possibili cause, come la fine di relazioni sentimentali e lutti, che hanno contribuito a generare il timore ossessivo di rimanere da soli e a raggiungere con successo il traguardo della guarigione.

34

Chiedere aiuto

Quando riconoscete di avere un problema, non commettete l'errore di soffocare i vostri stati d'animo e di persuadervi di poter gestire in maniera autonoma le vostre paure. Il timore dell'abbandono può sopraffarvi e indurvi a chiudervi in voi stessi. Esprimete le vostre ansie, ciò che credete comprometta la stabilità delle relazioni affettive che intrattenete e il terrore perenne di vivere la sgradevole esperienza del distacco con una persona di fiducia, come un amico o un fratello. Valutate inoltre la possibilità di recarvi da uno psicologo che saprà indicarvi con professionalità la strada giusta e le migliori strategie per lasciarvi alle spalle inconsistenti apprensioni.

Continua la lettura
44

Migliorare l'autostima

Impegnatevi con costanza per liberare la vostra mente da pensieri negativi e limitanti e cercate di aprirvi positivamente alle relazioni sentimentali, senza soccombere all'ansia di restare abbandonati. Godetevi i rapporti interpersonali del presente e, nella vita di coppia, fate attenzione a non accondiscendere sempre alle richieste del vostro partner per l'infondata paura di un'eventuale rottura. Siate consapevoli del vostro valore e delle vostre qualità, tenete sempre presente ciò che desiderate e accogliete serenamente l'idea che una relazione, per diverse ragioni, potrebbe non andare avanti, senza che tale interruzione comporti una tremenda solitudine.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

10 regole per essere un single perfetto

Psicologia

Il concetto di simbiosi in psicologia

Fitness

Mindfulness: guida ai benefici

Psicologia

Come conciliare lavoro e vita sentimentale

Rimedi Naturali

Come migliorare le relazioni con il Feng Shui

Psicologia

Come riempire il vuoto interiore

Psicologia

Come riuscire ad accettarsi

Psicologia

Relazione: 5 segnali per capire se si è in crisi