Come superare la paura dell'acqua alta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La maggior parte di noi ha una sua paura o fobia, piccola o grande. Possono essere le più disparate, ma tutte creano delle situazioni e degli stati d'animo non molto piacevoli. Molto spesso si ha la forza di volontà, la determinazione e l'impegno per affrontarle e superarle. Una tra queste può essere la paura dell'acqua alta. Vediamo insieme come la si può superare.

27

Occorrente

  • Determinazione
  • Volontà
  • Motivazione
37

Metodi da mettere in atto per superare la paura dell'acqua alta

Le motivazioni che si trovano alla base della paura dell'acqua alta sono diverse. Può nascere da un piccolo trauma. Oppure da un grande spavento accaduto mentre ci si trovava in acqua. Infine può dipendere da una paura che si ha fin da bambini. Indipendentemente dalla sua origine, è possibile superare ogni paura. Servono: voglia, buona volontà e pazienza. Tutto il percorso necessario per superare la paura va fatto passo dopo passo e gradualmente. Di solito esistono tre metodi da mettere in atto per superare la paura dell'acqua alta. Il primo è molto radicale, cioè consiste nell'entrare direttamente in acqua alta e di restarci. È un modo efficace per rompere subito il ghiaccio ma non adatto a tutti quelli che soffrono di questa paura. Infatti si rischia di ottenere il risultato opposto, cioè di scatenare una ancora maggiore paura dell'acqua alta.

47

Rivolgersi a una persona fidata capace di nuotare o ad un istruttore di nuoto qualificato

L'importante è non agire autonomamente ma rivolgersi ad una persona fidata capace di nuotare. Meglio ancora se si chiede aiuto ad un istruttore di nuoto qualificato. Al momento dell'iscrizione in piscina, spieghiamo la nostra situazione. Così l'istruttore ci affiancherà in ogni momento accompagnandoci passo dopo passo. Noteremo i progressi piano piano nel tempo. L'istruttore infatti ci farà abituare gradualmente all'altezza dell'acqua, magari con l'uso di ausili come i galleggianti. Queste protezioni ci danno la sicurezza poter passare allo step successivo. Il rilassamento e la respirazione sono fondamentali per superare e affrontare la paura dell'acqua alta.

Continua la lettura
57

Il mare e un luogo adatto per fare esercizi autodidattici

Eccoci al terzo ed ultimo metodo, quello dell'ambientazione autodidattica in acqua. Il luogo migliore è il mare. Posizioniamoci con le spalle verso il mare aperto camminando all'indietro a piccoli passi fino a dove ci sentiamo sicuri. Ogni volta che ci fermiamo bisogna respirare profondamente e raggiungere la tranquillità. Solo successivamente possiamo procedere e continuare il percorso. Essendo solamente noi ed il mare dobbiamo essere molto motivati, volenterosi e forti. Parecchie persone riescono a vincere la paura dell'acqua alta in autonomia. Nello stesso tempo non dobbiamo vergognarci di chiedere aiuto e sostegno agli altri in caso di necessità.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come superare la paura dei ragni

Psicologia

Come superare la paura del sangue

Psicologia

Come superare la paura degli spazi chiusi

Psicologia

Come superare la paura del buio

Psicologia

Come superare la paura del temporale

Psicologia

Come superare la paura delle scale mobili

Psicologia

Come superare la paura del giudizio altrui

Psicologia

Come superare la paura del tradimento