Come superare la paura del tradimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nella vita può capitare, purtroppo, che in un modo o nell'altro è stata tradita la propria fiducia, sia di proposito che per errore. Chi recentemente è stato vittima di un tradimento, probabilmente avvertirà un vortice di rabbia e di tristezza nella propria mente. Queste sensazioni sono naturali, ed è anche logico continuare a chiedersi come questo sia potuto succedere. Tuttavia, tra lacrime, umiliazione e confusione, è anche naturale chiedersi come si possa sopravvivere a questo genere di situazione, raggiungendo la pace della mente in una prossima storia amorosa. Nei passi seguenti di questa breve ma esauriente guida, pertanto, vi spiegheremo come superare la paura del tradimento.

24

Provare a ricostruire la fiducia verso l'attuale compagno o a fidarsi di eventuali partner futuri

Per prima cosa, è necessario provare a ricostruire la fiducia verso l'attuale compagno o tentare di fidarsi di futuri partner. Mentre è facile cadere nella trappola di una massiccia dose di sfiducia verso il proprio partner o un eventuale prossimo compagno, occorre essere consapevoli che non si riuscirà a guarire, proiettando le proprie paure sugli altri. Nel caso in cui si avesse l'intenzione di rimanere con il proprio partner, per superare la paura di essere traditi è necessario concentrarsi sulla ricostruzione della fiducia. Se non si riesce a perdonare colui che ha tradito la propria fiducia, allora è preferibile non perdere altro tempo, dal momento che sarà molto difficile superare questa paura.

34

Apprezzare il proprio valore, piuttosto che concentrarsi sui propri limiti

Un altro utilissimo consiglio che vi possiamo dare è quello di apprezzare il proprio valore, piuttosto che concentrarsi sui propri limiti. Il rovescio della medaglia, specialmente se si è bloccati in un circolo di intensa rabbia, è rappresentato dalla colpa verso il traditore. A tal proposito, innanzitutto è necessario comprendere le origini del tradimento. La maggior parte delle persone che ingannano e che tradiscono il loro compagno soffrono di una bassa autostima. Essi hanno anche un elevato bisogno di accettazione e di approvazione da parte degli altri. Se il partner che è stato tradito dovesse corrispondere a questo tipo di descrizione, è necessario decidere se troncare la storia oppure dargli un'altra possibilità. In entrambi i casi, l'essenziale è scrollarsi di dosso il tradimento e vivere nel presente, per poi andare avanti con totale serenità, senza pensare a quello che è successo in passato.

Continua la lettura
44

Perdonare può aiutare a superare il dolore, la colpa ed il risentimento

Se il tradimento del partner ha generato stati d'animo come un forte senso di dolore, di colpa e di risentimento, in alcuni casi il perdono può rappresentare il migliore modo per liberarsi dalla delusione, dalla confusione e dalla rabbia. Anche se il tradimento è un atto vergognoso, può valere la pena di prendere in considerazione l'ipotesi di perdonare il proprio partner. Anche se il cuore, l'anima ed il corpo diventano un ricettacolo tossico, in alcune circostanze può essere utile dare spazio al perdono. In linea di massima, comunque, dobbiamo precisare che perdonare non significa dimenticare. Infatti se non altro si potrà concentrare l'attenzione sui punti positivi della propria vita, riducendo la paura di essere nuovamente traditi. La decisione da prendere, ovviamente, spetta alla persona tradita, in quanto non ci sono regole fisse ed ogni situazione è a se stante.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Motivi per cui può finire un'amore

Psicologia

Come interpretare i sogni: sognare di piangere

Psicologia

Come interpretare le foglie in sogno

Psicologia

Come interpretare il sogno di una cassa

Psicologia

Le 10 cose più strane che le donne fanno

Alimentazione

5 alimenti per controllare gli attacchi di fame

Psicologia

5 modi per capire che tuo marito ti nasconde qualcosa

Psicologia

10 regole per essere felici