Come superare la paura del sangue

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La paura del sangue è una fobia che accomuna molte persone e, un semplice prelievo per valutare la nostra salute, può diventare quasi una tragedia. Una volta confermata l'esistenza dell'emofobia, esistono molti metodi che contribuiscono a mitigare gli effetti immediati della paura irrazionale del sangue. Alcuni specialisti consigliano ai pazienti colpiti da questa patologia, dei percorsi psicologici che aiutano a superare questo disagio anche nei casi più disparati. In questa guida spiegherò come superare la paura del sangue ed essere più sereni anche per un semplice prelievo.

25

Fattori scatenanti

L'emofobia è scatenata da molteplici fattori, possono essere dei traumi infantili oppure dei problemi legati alla paura di provare dolore o di svenire in pubblico. Qualunque sia il disagio, il paziente non riesce a guardare il sangue senza provare paura. I sintomi che si avvertono sono palesi: sbiancamento in volto, tremore, abbassamento della pressione arteriosa e senso di svenimento. In genere questa reazione parte dal cervello, a causa di un fattore psicologico, ma chi ne è colpito non riesce a fare a meno di sentirsi male.

35

Individuazione del problema

Alcuni scienziati statunitensi hanno stabilito che chi soffre di questa patologia in realtà ha dei ricordi remoti legati alla propria infanzia, quindi andrebbe individuato il vero problema e creare un percorso personalizzato che renda più facile risolvere tale disagio. Tuttavia, alcune persone riescono in parte a superare la paura della vista del sangue quando sono costretti a farlo per necessità, ma molto spesso anche se si agisce d'impulso perché non si ha nessun'altra possibilità, dopo l'episodio ci si sente decisamente senza forze e con una completa sensazione di astenia, che purtroppo permane per parecchio tempo.

Continua la lettura
45

Superamento della paura

Per superare questa paura, occorre cercare di placare la sensazione di timore, anche se non è affatto facile. Per prima cosa espirare l'aria in eccesso ed inspirare piano piano contando fino a cinque, trattenendo l'aria per due secondi e buttandola via contando ancora fino a cinque. Procedere così per un paio di volte. Questo sistema aiuterà la mente a liberarla dall'ansia e ad affrontare con più serenità la vista del sangue. Sarebbe opportuno anche frequentare un'associazione di volontariato ospedaliero ed affrontare i momenti in cui gli infermieri praticano prelievi o medicazioni ai pazienti, senza voltare il viso dalla parte opposta per la paura: in questo modo si avrà ogni volta sempre più coraggio.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se il disagio è grande non esitate a rivolgervi ad uno specialista

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come superare la paura dell'acqua alta

Psicologia

Come superare la paura del temporale

Psicologia

Come superare la paura del buio

Psicologia

Come superare la paura delle scale mobili

Psicologia

Come superare la paura di essere abbandonati

Psicologia

Come superare la paura del tradimento

Psicologia

Come superare la paura degli aghi

Psicologia

Come superare la paura di un esame