Come superare la paura del sangue

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Introduzione

La paura del sangue è una fobia che accomuna molte persone e, un semplice prelievo per valutare la nostra salute, può diventare quasi una tragedia. Una volta confermata l'esistenza dell'emofobia, esistono molti metodi che contribuiscono a mitigare gli effetti immediati della paura irrazionale del sangue. Alcuni specialisti consigliano ai pazienti colpiti da questa patologia, dei percorsi psicologici che aiutano a superare questo disagio anche nei casi più disparati. In questa guida spiegherò come superare la paura del sangue ed essere più sereni anche per un semplice prelievo.

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Fattori scatenanti

L'emofobia è scatenata da molteplici fattori, possono essere dei traumi infantili oppure dei problemi legati alla paura di provare dolore o di svenire in pubblico. Qualunque sia il disagio, il paziente non riesce a guardare il sangue senza provare paura. I sintomi che si avvertono sono palesi: sbiancamento in volto, tremore, abbassamento della pressione arteriosa e senso di svenimento. In genere questa reazione parte dal cervello, a causa di un fattore psicologico, ma chi ne è colpito non riesce a fare a meno di sentirsi male.

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Individuazione del problema

Alcuni scienziati statunitensi hanno stabilito che chi soffre di questa patologia in realtà ha dei ricordi remoti legati alla propria infanzia, quindi andrebbe individuato il vero problema e creare un percorso personalizzato che renda più facile risolvere tale disagio. Tuttavia, alcune persone riescono in parte a superare la paura della vista del sangue quando sono costretti a farlo per necessità, ma molto spesso anche se si agisce d'impulso perché non si ha nessun'altra possibilità, dopo l'episodio ci si sente decisamente senza forze e con una completa sensazione di astenia, che purtroppo permane per parecchio tempo.

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Superamento della paura

Per superare questa paura, occorre cercare di placare la sensazione di timore, anche se non è affatto facile. Per prima cosa espirare l'aria in eccesso ed inspirare piano piano contando fino a cinque, trattenendo l'aria per due secondi e buttandola via contando ancora fino a cinque. Procedere così per un paio di volte. Questo sistema aiuterà la mente a liberarla dall'ansia e ad affrontare con più serenità la vista del sangue. Sarebbe opportuno anche frequentare un'associazione di volontariato ospedaliero ed affrontare i momenti in cui gli infermieri praticano prelievi o medicazioni ai pazienti, senza voltare il viso dalla parte opposta per la paura: in questo modo si avrà ogni volta sempre più coraggio.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • se il disagio è grande non esitate a rivolgervi ad uno specialista
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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