Come superare la paura del buio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La paura del buio si sviluppa generalmente in tenera età. Tuttavia, non sono pochi i casi che interessano anche gli adulti. Il terrore sfocia in angoscia nota anche come nictofobia o acluofobia. All'oscurità si associano diversi pericoli, di lieve o grande entità frutto delle tensioni interne. Per tale motivo, si tende a scappare dal buio. Si ha paura a rimanere da soli e con le luci spente. Per una crescita sana ed equilibrata, bisogna superare questa condizione già in età infantile. Ecco tutte le informazioni necessarie per gestire questa paura.

27

Occorrente

  • Tranquillità
  • Fiducia
  • Conoscenza dell'ambiente
37

La paura

La paura del buio si insinua nei bambini dai due anni in poi. Il timore viene generato dalla solitudine. In questa particolare condizione psicologica, le tenebre nascondono alla vista le persone e gli oggetti noti. Creano angoscia e trasformano anche il minimo rumore in minaccia. Le ombre si tramutano in mostruose presenze; i rumori diventano passi e movimenti di figure estranee e maligne. In questo frangente i bambini, inermi e perduti, lavorano molto di immaginazione. In combinazione con l’ansia creano situazioni a loro ignote. La paura del buio scatena pianti disperati, incubi notturni ed insonnia. Fa nascere, di conseguenza, situazioni di stress anche per i genitori. Durante queste crisi, mamma e papà giocano un ruolo fondamentale.

47

La luce

Per evitare questo stato di cose, abitua i tuoi figli sin da piccoli al buio. L'approccio graduale deve avvenire in modo estremamente naturale. Pertanto, già in tenera età non farli dormire più nel lettone. Abituali gradualmente al lettino ed alla stanzetta. Un brusco distacco dalla routine potrebbe comportare smarrimento nei bambini e sfociare nella paura del buio e quindi della solitudine. L’ambiente circostante svolge anch'esso una funzione molto importante. Per cui, per superare il timore del buio, tieni accesa una piccola luce sul comodino oppure una torcia. Il bambino potrà osservare la realtà della camera e tranquillizzarsi poco a poco.

Continua la lettura
57

I rimedi

La paura del buio non dipende solamente dalla solitudine. La visione dei film horror o particolarmente violenti può generare sogni oppressivi. Pertanto, per non perdere il controllo dell'ambiente, evitali a priori. Prima di andare a letto, fai bere una tazza di latte caldo ai tuoi figli. Se il problema colpisce te in prima persona ricorri ad una tazza di valeriana per distendere eventuali tensioni. In casi più gravi, richiedi il supporto di uno psicologo. La figura professionale individuerà i motivi alla base della paura del buio. Con costanza, forza e perseveranza riuscirai a superare la paura, per te ed i tuoi bambini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abituare i bambini a prendere confidenza con il buio li aiuta a non averne timore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come superare la paura dell'acqua alta

Psicologia

Come superare la paura dei ragni

Psicologia

Come superare la paura del sangue

Psicologia

Come superare la paura degli spazi chiusi

Psicologia

Come superare la paura del temporale

Psicologia

Come superare la paura delle scale mobili

Psicologia

Come superare la paura dell'acqua

Psicologia

Come superare la paura del giudizio altrui