Come superare la paura dei ragni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'aracnofobia, comunemente chiamata paura dei ragni, è una delle fobie più ricorrenti dell'individuo, che spesso ossessiona la mente umana in maniera del tutto sproporzionata e senza un apparente motivo. Un'ossessione che non riguarda solamente il ragno ma che si estende anche a tutto il suo operato, ovvero alle ragnatele che tesse con estrema pazienza e precisione. In alcuni casi estremi tale paura ossessiona così tanto la persona da sfociare in un vero e proprio attacco di panico. Vediamo quindi nella guida che segue come riuscire a superare la paura dei ragni, che in fondo non sono altro che piccoli insetti pelosi.

25

Proiettate su di una superficie dei ragni virtuali

Gli aracnofobi hanno la sensazione di essere infestati dal ragno, si sentono il corpo attraversare dall'essere minuscolo e peloso e pensano di essere intrappolati nella sua tela. A tali pensieri corrispondono sintomi precisi: sudorazione, battito cardiaco accelerato, nausea, tremore. L'ultimo ritrovato in tema di aracnofobia è lo studio effettuato da alcuni ricercatori che hanno inventato proprio una nuova terapia per poter vincere la paura dei ragni, che consiste essenzialmente nel proiettare su di una superficie dei ragni virtuali, ma del tutto simili a quelli reali e quindi interagire con loro in tutta sicurezza.

35

Seguite una terapia psicologica adatta

Con questo metodo sarà possibile toccarli, farli camminare su un tavolo, avvicinarli e riuscire a superare la paura infondata che questi animali provocano. Tuttavia, per riuscire a superare davvero le fobie (di qualsiasi natura esse siano) è necessario sicuramente capire l'origine psicologica della paura stessa, in quanto il ragno non è altro che l'oggetto su cui riversare le proprie ansie e le angosce più profonde. Come in tutte le fobie di natura psicologica, anche per la paura dei ragni vi sono delle possibili soluzioni, che tuttavia non sono di origine farmacologica (in quanto essendo considerata una fobia semplice non vi sono medicinali) ma terapeutica.

Continua la lettura
45

Fatevi seguire da un professionista

La primissima terapia consigliata è quella della cosiddetta esperienza dal vivo, ovvero l'incontro ravvicinato con la creatura in questione: il ragno. Questa terapia avviene con gradualità e si compone di due parti: la prima parte sarà prettamente psicologica, dunque una sorta di preparazione base per poter affrontare la paura, mentre la seconda parte riguarderà il contatto diretto con l'animale. Durante la terapia verrà analizzata la natura della fobia, così da estrapolarne il vero significato. È ovvio che come tutte le terapie di stampo psicologico, anche questa va fatta con l'ausilio di un professionista in campo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È ovvio che come tutte le terapie di stampo psicologico, anche questa va fatta con l'ausilio di un professionista in campo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come superare la paura delle scale mobili

Psicologia

Come superare la paura del sangue

Psicologia

Come superare la paura degli spazi chiusi

Psicologia

Come superare la paura dell'acqua alta

Psicologia

Come superare la paura del buio

Psicologia

Come superare la paura del temporale

Psicologia

Come superare la paura dell'acqua

Psicologia

Come superare la paura di essere abbandonati