Come superare la paura degli aghi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La paura degli aghi è una fobia abbastanza diffusa negli adulti; essa comporta la difficoltà di sottoporsi a cure mediche che prevedono l'utilizzo di tali strumenti. Per questo motivo è fondamentale riuscire a superare questo tipo di paura in quanto in determinate situazioni non è possibile sottrarsi all'utilizzo di aghi. Su internet si possono trovare tantissime guide che danno dei consigli su come si possono superare le varie fobie esistenti. Nei passi successivi vengono date delle indicazioni su come riuscire a superare la paura degli aghi.

26

Comunicare la fobia

È importante comunicare all'operatore sanitario con cui si entra in contatto la fobia. In questo modo si dà all'operatore la possibilità di essere pronto in caso di un attacco di panico o di uno svenimento improvviso. È opportuno scegliere una posizione comoda quando bisogna farsi una puntura; ad esempio è consigliato sdraiarsi con le gambe sollevate. Bisogna evitare di guardare l'ago mentre avviene la procedura; si devono fare dei respiri lenti e regolari per rilassarsi.

36

Applicare pomate anestetiche

In farmacia si possono comprare delle pomate anestetiche; si devono applicare qualche minuto prima dell'iniezione sulla parte del corpo interessata. In questo modo si addormenta l'area rendendola insensibile. Generalmente questo rimedio si rivela inutile se la fobia è abbastanza forte in quanto resta l'idea della puntura. Si può anche consultare il medico di famiglia per farsi somministrare un blando sedativo da assumere prima dell'iniezione.

Continua la lettura
46

Utilizzare gocce di valeriana

Anche la natura permette di calmare i muscoli e il cervello con dei semplici rimedi. Ad esempio si possono utilizzare alcune gocce di olio essenziale di valeriana oppure di lavanda su un fazzoletto, da tenere vicino al naso mentre si respira. Questi piccoli e naturali accorgimenti aiutano a rilassarsi. In alternativa si possono assumere tisane di malva oppure di biancospino alcuni giorni prima dell'iniezione. Così facendo, probabilmente, si arriva all'appuntamento con il medico con maggiore serenità.

56

Chiedere un supporto psicologico

Se la fobia è troppo forte e le iniezioni a cui bisogna sottoporsi sono numerose è consigliabile ricorrere ad un supporto psicologico adeguato. In questo modo si può avere un valido aiuto a superare la fobia; infatti, si può trovare la causa scatenante e risolvere il problema all'origine. Esistono alcune discipline, come lo yoga, che offrono tecniche molto efficaci di rilassamento da praticare sia nel tempo libero che poco prima di affrontare l'ago.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come superare la paura degli spazi chiusi

Psicologia

Come superare la paura dell'acqua alta

Psicologia

Come superare la paura del buio

Psicologia

Come superare la paura del temporale

Psicologia

Come superare la paura delle scale mobili

Psicologia

Come superare la paura di essere abbandonati

Psicologia

Come superare la paura del tradimento

Psicologia

Come superare la paura di un esame