Come superare la metereopatia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La metereopatia è un tipo di disturbo psichico e fisico collegato al variare delle condizioni meteorologiche e al succedersi dei cambiamenti climatici stagionali. Chi soffre di tale disturbo (una persona generalmente predisposta e sensibile al clima) cambia facilmente umore e riconosce su di sè fastidi fisici evidenti.
In genere i sintomi fisici si fanno sentire prima di particolari cambiamenti atmosferici (come pioggia, umidità, vento e cielo nuvoloso) con stati di nervosismo, irritabilità e insonnia; con l'arrivo della bassa pressione atmosferica invece, il metereopatico accusa depressione, apatia e debolezza.
Ecco una breve guida che vi illustrerà come superare questo disturbo.

24

Esercizio fisico

Se non siete molto anziani e impossibilitati a svolgere attività fisica, un buon rimedio è sicuramente quello di mettere in moto il vostro corpo. Secondo il detto latino "mens sana in corpore sano" infatti, l'esercizio fisico porta giovamenti anche a livello inconscio e mentale. In questo caso valgono gli stessi esercizi utili a combattere la depressione: un'ora di camminata al giorno, un ciclo di massaggi, la pratica costante di footing, jogging, bicicletta o step (rigorosamente all'aria aperta o in un ambiente luminoso e assolato) riducono alla lunga il manifestarsi dei sintomi metereopatici.

34

Nutrizione e dieta

Anche il cibo ha un ruolo fondamentale nella lotta alla metereopatia. Chi è affetto da questo disturbo infatti tende a mangiare molto di più in inverno che in estate, incorporando molte calorie attraverso l'assunzione di dolci e farinacei. Non c'è nulla di più sbagliato! La migliore regola è quella di mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, prediligendo il cibo stagionale a km 0. Evitare gli spuntini ricchi di carboidrati e sostituirli con quantitativi razionati di cibi proteici e vitaminici vi aiuterà a raccogliere gli zuccheri solo nel pasto principale della giornata.

Continua la lettura
44

Fai da te

Se non volete ricorrere ai farmaci, sono molti anche i rimedi "fai da te" di cui potete servirvi con un po' di fantasia e cercando semplicemente di dare ascolto di più al vostro io interiore. Un esempio? D'inverno leggete un buon libro vicino al camino, passate del tempo in ambienti luminosi e soleggiati, prediligete la luce naturale a discapito di quella artificiale, ascoltate una buona musica che richiami alla mente sensazioni piacevoli legate all'estate e alle giornate lunghe, tinteggiate le pareti di casa con colori chiari e luminosi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Voce rauca: rimedi per coadiuvare la guarigione

Salute

Come respirare con il diaframma

Salute

Come prevenire il dolore alle gambe se si sta molto in piedi

Salute

Come meditare col metodo love shaman way

Salute

5 motivi per praticare uno sport di squadra

Salute

Migliorare il sonno con la teanina

Salute

Come sfruttare i benefici della sauna

Salute

5 regole per smettere subito di fumare