Come superare la fobia di guidare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte persone, in maggioranza donne si precludono il piacere di guidare, per insicurezza e timore di non farcela, se non è affrontato in tempo, questo banale sentimento di incertezza, con il passare del tempo, quasi sempre si trasforma in una fobia vera e propria della guida. Oggi ci vengono incontro tecniche di auto-guarigione che ci spiegano come superare la paura di guidare.

26

Occorrente

  • Un terapeuta.
  • Una sessione di E.F.T.
36

Affrontare il traffico

Alcuni psicologi consigliano: di non fare scuola guida con un familiare ma di affidarsi ad un istruttore esterno alla famiglia; si dimostrano inutili i giri per le strade isolate, meglio affrontare direttamente il traffico, con le dovute cautele, naturalmente; utilizzare sempre una vettura che si conosce, ti aiuterà a sentirti a tuo agio; tieni sempre una tabella con i chilometri percorsi e le ore che ci hai impiegato, cercando di aumentare man mano i chilometri e diminuire le ore; mettiti alla guida senza alcun disagio (sete, fame, bisogni corporali, eccetera); prima di salire in macchina, rievoca pensieri felici.

46

Valuta la tua paura

Per quanto riguarda la parte pratica, puoi vincere la tua paura gradualmente in questo modo: valuta prima di tutto la tua paura; sali in macchina e compi una piccola azione, del tipo accendere il quadro della vettura, che non ti reca alcun turbamento; poi accenti il motore e valuta la tua paura, se è aumentata, fermati respira profondamente e poi riprova e fai 10 metri; fermati e valuta la tua paura, se è diminuita anche sensibilmente, allora prosegui altri 100 metri, e così via, certa e sicura che puoi fermarti quando vuoi. Altro passaggio importante è metterti in una condizione mentale positiva, di coraggio, di tranquillità e sicurezza, associata a queste emozioni. Utile ed efficace, può rivelarsi l'auto-immaginazione, cioè visualizzati al volante, mentre guidi tranquillamente, sicura e decisa; in questo modo imparerai a prendere le distanze dalla tua paura. Per questi timori molto efficace risulta essere L'E. F. T. Emotional freedom techniques, che lavora proprio sulle paure con una serie di affermazioni e frasi mirate.

Continua la lettura
56

Ascolta la tua musica preferita

Aumenta pian piano la lunghezza del tragitto che ti sei prefissato, facendoti accompagnare da una persona amica alla pari (cioè che non ti faccia da istruttore); molto rilassante è anche ascoltare la tua musica preferita, ti aiuta a sentirti più tranquilla. Esistono molte tecniche cognitivo-comportamentale, che agiscono sul sintomo; quando i sintomi hanno una radice più profonda è consigliabile affidarsi ad uno psicoterapeuta con una terapia mirata al problema. Quindi riepilogando: evita di evocare immagini negative prima di metterti alla guida; pensa ad esempio che sei un buon guidatore e che eviti agevolmente tutti gli ostacoli che ti si presentano lungo il tragitto, ecc.; Se hai un dialogo interno e ti dici cose negative, trasformale in frasi positive del tipo: so guidare bene e dopo poche manovre tutto sarà più semplice, la guida diventerà automatica, ecc..

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Praticare la meditazione può servire ad affrontare questa fobia

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come superare la fobia degli insetti

Psicologia

Come superare la fobia dell'ascensore

Psicologia

Come vincere la fobia dei topi

Psicologia

10 buoni motivi per vincere una fobia

Psicologia

Come vincere la fobia degli scarafaggi

Psicologia

Come superare la paura degli aghi

Psicologia

Come superare la paura del temporale

Psicologia

Come vincere la fobia del sangue