Come superare la fobia degli insetti

Tramite: O2O 26/05/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

La fobia degli insetti, detta tecnicamente entomofobia o insettofobia, è un disturbo psichiatrico che provoca, in chi ne soffre, un terrore ingiustificato in presenza di un insetto, anche di uno notoriamente innocuo, o anche soltanto di fronte all'immagine di un insetto. Chi ne soffre è pienamente consapevole che la paura provata è esagerata e non ha senso, ma non riesce a dominarla. Inoltre, osserverete che gli entomofobici sono quasi sempre i primi a percepire la presenza di un insetto nel luogo dove si trovano: questo è dovuto al fatto che questi soggetti considerano gli insetti un vero e proprio pericolo, per cui tendono a porre troppa attenzione ad essi, tenendo i sensi fin troppo all'erta.
Purtroppo, i sintomi di questo disturbo sono piuttosto spiacevoli: tachicardia, difficoltà nella respirazione, sudorazione eccessiva, ansia, tremori, perfino nausea, paura di svenire. Questi sintomi sono assimilabili a quelli dei comuni attacchi di panico.
La fobia degli insetti, come tutte le paure e le fobie, è dovuta alla scarsa o nulla conoscenza dell'oggetto della fobia, in questo caso gli insetti. Infatti, è risaputo che ciò che non conosciamo ci spaventa. Ci sono, però, casi in cui la fobia nasce durante l'infanzia, indotta da genitori iperprotettivi, che tentano di tenere il bimbo lontano dagli insetti con raccomandazioni eccessive e toni troppo allarmati. La fobia potrebbe originare anche da una brutta e giustificata esperienza con gli insetti.
Siete insettofobici e non ne potete più? In questa guida, apprenderete alcuni consigli su come superare la fobia degli insetti.

25

Conoscenza

La prima cosa da fare per combattere l'entomofobia è senz'altro quella di imparare quanto più possibile sugli insetti. In questo modo, potreste discernere quelli pericolosi da quelli innocui, e quindi ridurre i casi in cui dovreste preoccuparvi davvero. Inoltre, conoscendo le abitudini degli insetti (o almeno di quelli che più spesso vi si parano di fronte) vi sarà più semplice acquisire almeno una minima razionalità quando ve li troverete intorno. Se siete particolarmente determinati o coraggiosi, potreste perfino imparare come ucciderli.
La navigazione in Internet è più che sufficiente allo scopo, ma potreste servirvi anche di documentari o libri. Se non ci riuscite da soli, in quanto la vista degli insetti su carta o su uno schermo vi provoca malessere, lasciate che qualcuno vi aiuti o vi istruisca.

35

Evitamento

La seconda soluzione è quella di evitare situazioni o luoghi in cui potreste imbattervi nei vostri nemici insetti. Tuttavia, questa non è consigliabile sistematicamente: si tratta più che altro di una fuga e non di una vera e propria soluzione. Potreste servirvene nei casi in cui proprio non vi sentite pronti ad affrontare la vostra fobia ma, se volete davvero liberarvene, dovrete imparare ad adottarla sempre meno volte. Naturalmente, procedete di volta in volta e con esposizioni limitate, magari fatelo sempre in compagnia di una persona della quale vi fidate. Man mano, riducete le volte in cui vi mettete nella condizione di incontrare un insetto.

Continua la lettura
45

Psicoterapia

L'ultima soluzione, senz'altro la più indicata, è quella di optare per la psicoterapia. Solitamente la terapia funziona così: lo psicoterapeuta procederà per gradi, cominciando a mostrarvi immagini di insetti, finché smetterete di provare paura o disagio alla loro vista e, di volta in volta, vi metterà in contatto con gli insetti, anche direttamente. Non allarmatevi, però: fidatevi del professionista al quale vi rivolgete, in quanto sicuramente adatterà i tempi della terapia alle vostre condizioni e capacità. Non vi condurrà in situazioni per le quali ancora non siete pienamente pronti se non sarà certo che potrete affrontarle. Inoltre consolatevi, in quanto il percorso potrebbe risultare anche piuttosto breve. Tutto dipende dalla gravità della vostra fobia.
Sappiate, comunque, che la consapevolezza del problema e la volontà di risolverlo sono determinanti nella riuscita della terapia: se voi per primi non siete convinti di voler riuscire a superare la vostra fobia, nessuno psicoterapeuta potrà davvero aiutarvi, per quanto qualificato possa essere.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come superare la fobia dell'ascensore

Psicologia

Come superare la fobia di guidare

Psicologia

Come vincere la fobia dei topi

Psicologia

Come vincere la fobia degli scarafaggi

Psicologia

Come superare la paura del sangue

Psicologia

Come superare la paura degli aghi

Psicologia

Come superare la paura delle scale mobili

Psicologia

Come vincere la fobia del sangue