Come superare la fobia degli insetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le fobie sono sicuramente un problema serio che non deve essere sottovalutato. La fobia infatti è un qualcosa che deve essere risolto nel più breve tempo possibile, onde evitare conseguenze spiacevoli nel presente e nel futuro. Tra le molte fobie che le persone hanno, ce ne è una che risulta molto particolare ovvero la fobia degli insetti, una fobia che con impegno, buona volontà e determinazione può essere annientata. In questa guida infatti vedremo come superare la fobia degli insetti.

24

Il primo suggerimento, è sicuramente quello di contattare uno psicologo o comunque un esperto della psiche umana, che non solo ci può aiutare efficacemente, ma può anche individuare l'evento che ha causato la nostra fobia verso gli insetti. Rielaborando quell'evento, la fobia scomparirà molto rapidamente e quando ci troveremo di fronte all'insetto che ci faceva paura, probabilmente non mostreremo alcun timore, ma anzi mostreremo sicurezza in noi stessi. Nonostante il consulto di uno psicologo sia in alcuni casi molto importante, possiamo da soli riuscire a ridurre considerevolmente la nostra paura e in alcuni casi ad eliminarla completamente, modificando le nostre immagini mentali.

34

Noi tutti, quando pensiamo ad una persona, ad una cosa o ad un animale, ci formiamo all'interno del nostro cervello una sorta di immagine. Se ad esempio dico la parola casa, ognuno di noi vedrà una sua immagine di casa, c'è chi vedrà una villa, chi un rustico oppure chi un edificio imponente. Se ad esempio abbiamo paura delle formiche, l'immagine mentale che ci facciamo quando pensiamo alle formiche, sarà una immagine di insetti pericolosi, cattivi, che magari ci fissano male, che fanno strani versi e che sono pronti ad aggredirci. Modifichiamo questa immagine, modificandola cambierà anche il nostro comportamento quando vedremo gli insetti. Ad esempio se vediamo una immagine dell'insetto a colori nella mente, trasformiamola in bianco e nero. Se sentiamo dei suoni aggressivi da parte dell'insetto, mettiamo una musica allegra quasi da circo o una musica che ci faccia ridere.

Continua la lettura
44

In alternativa, rendiamo i suoi suoni molto buffi. Aggiungiamo qualche dettaglio all'immagine che vediamo nella mente per renderla ridicola, ad esempio nel caso della formica, aggiungiamo all'insetto un paio di baffi bianchi o da moschettiere, aggiungiamogli un buffo cappello a cilindro oppure un ridicolo maglioncino rosa, qualsiasi cosa va bene pur che le nostre emozioni negative cessino. Se sentiamo una emozione negativa che ci ruota nello stomaco, immaginiamo di farla ruotare dall'altro lato. Cambiamo le nostre percezioni rispetto all'immagine mentale dell'insetto che ci terrorizza e lo vedremo come buffo e ridicolo. Ripetiamo questa operazione per almeno 10-20 minuti ogni giorno e quando vedremo l'insetto probabilmente lo vedremo come un qualcosa di molto buffo. Questa tecnica può anche essere applicata con moderazione ad altre cose che ci fanno paura.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come vincere la fobia dei topi

Psicologia

10 buoni motivi per vincere una fobia

Psicologia

Le 5 fobie più diffuse al mondo

Psicologia

Come superare la fobia dell'ascensore

Psicologia

Come vincere la fobia del sangue

Psicologia

Come superare l'odontofobia

Psicologia

Come superare la paura degli aghi

Psicologia

Come superare la fobia di guidare