Come superare la coazione a ripetere

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La coazione a ripetere può essere riassunta, secondo le teorie della psicanalisi elaborate dal padre della psicanalisi Sigmund Freud, come la necessità di rivivere situazioni che suscitano dolore nel tentativo di superarle. Con il termine coazione si intende un obbligo a pensare ed agire contro la propria volontà. La coazione a ripetere è uno scontro tra Eros e morte ossia "Thanatos", una ricerca tra pulsione di vita e pulsione di morte. Nonostante il significato ancestrale legato a queste teorie, in realtà dietro alla coazione a ripetere, si racchiude spesso, un disagio psichico se non addirittura un trauma. Ecco come superare, spiegare e comprendere, la coazione a ripetere.

26

Nei bambini la coazione a ripetere è spesso fisiologica e normale, essa consente, attraverso esperienze ripetute ciclicamente, di superare paure latenti come la perdita temporanea della mamma. In questo caso specifico Freud, portò l'esempio del bambino che lancia in terra un rocchetto legato con un filo per poi ritrarlo nuovamente a se riacquisendone il possesso, determinando uno stato di appagamento, simulando, in questo modo, l'allontanamento dalla madre e il riavvicinamento o ritorno della stessa.

36

Negli adulti il discorso assume dei toni differenti, sebbene per molti versi simili. La ricerca del dolore il rivivere situazioni spiacevoli possono creare le situazioni che servono in qualche modo ad allentare la tensione dolorosa fino a ridurla sensibilmente o annullarla, provocando uno stato di soddisfazione o piacere.
Traumi infantili, quali ad esempio, l'abbandono reale da parte di una madre, possono essere vissuti, da un individuo, come una continua sfida volta verso il sesso femminile identificato nella persona materna.

Continua la lettura
46

La coazione a ripetere è frequente negli individui che hanno subito forti traumi, come ad esempio i reduci di guerra. Si tratta essenzialmente di un nucleo patogeno, presente nell'individuo, che tende a non scaricarsi mai. Un bravo psicoterapeuta dovrebbe riuscire ad individuare la causa che ha generato la coazione a ripetere e cercare, attraverso l'ipnosi, di far rivivere al soggetto l'esperienza traumatizzante spesso rimossa a livello conscio.

56

Nel 1920 Freud scrisse " Al di là del principio del piacere", in quest'opera lo psicanalista autriaco arrivò a considerare che la coalizione a ripetere si manifestava, in modo alquanto evidente, nella nevrosi traumatica i cui sintomi venivano ripetuti per non ricordare gli eventi traumatici. Affermò che il processo psichico si attivava in presenza di una tensione sgradita e dolorosa e che il suo scopo era quello di sconfiggere lo stato doloroso per originare una condizione di tranquillità simile al piacere.

66

Concludendo, la coazione a ripetere, dal punto di vista clinico, rappresenta una situazione irrefrenabile ed inconscia che porta le persone a mettersi in situazioni angosciose o desolanti, senza capire di esserne i diretti fautori e, soprattutto, di aver inconsapevolmente reiterato delle passate esperienze.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come interpretare i sogni: la scala

Psicologia

Come interpretare il sangue in sogno

Psicologia

Come Interpretare Le Orecchie In Sogno

Psicologia

Come interpretare la danza in sogno

Psicologia

Come interpretare l'accoppiamento in sogno

Psicologia

La teoria dell'attaccamento di Bowlby

Psicologia

Che cos'è il complesso di Edipo: cause e conseguenze

Psicologia

Come migliorare la memoria