Come superare l'odontofobia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Possiamo definire le fobie come delle paure non controllabili, conseguentemente difficili da arginare, che colpiscono le persone che ne soffrono. Esse si presentano in modo non razionale, e scatenano azioni non razionali, in quanto chi soffre di una fobia, fa di tutto per evitare le situazioni tali da poterla scatenare.
Alle stesso modo capita a chi ha paura del dentista, tanto che questa fobia è stata riconosciuta dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come malattia vera e propria. Interessa nel mondo almeno il 20% della popolazione. All'interno di questa guida, andremo a trattare il tema dell'odontofobia, provando a cercare alcuni metodi per superarla.

26

La classica odontofobia dovuta agli interventi del dentista, porta il paziente ad inventare qualsiasi tipo di scusa, pur di sottrarsi al trattamento dello stesso. Proverà a fare di tutto, pur di non varcare la porta dello studio dentistico, a costo di soffrire ancora dolori pesantissimi dovuti alle problematiche dei propri denti. Piuttosto preferisce imbottirsi di medicine, come antidolorifici e antinfiammatori, che per altro sono dannosi per la salute quando se ne fa un abuso. La paura fondamentalmente è quella del dolore, quindi bisogna pensare che il dentista non è li per procurarci dolore ma per eliminarlo, definitivamente. Oggi, le tecniche risultano poco invasive, e grazie all'anestesia decisamente efficace, non rilascia dei fastidi pesanti, neppure una volta che l'effetto protettivo sarà passato.
Quello che dovete assolutamente fare è avere uno scambio franco con il vostro dentista, spiegandogli il problema con molta naturalezza e senza timidezza.

36

Chiedete informazioni su quello che andrà a fare ai vostri denti, fatevi illustrare tutta la procedura, e discutete su tutte le varie fasi. Quello che non si conosce fa paura, quindi prendete confidenza con questa situazione per voi problematica. Il dentista sa come trattare questi casi, ne fa ogni giorno esperienza. Non costringetevi se la situazione non lo richiede e vincete la fobia a piccoli passi. Avvicinatevi allo studio, entrate nella sala d'aspetto e osservate l'atmosfera, parlare con la receptionist e fatevi dire come opera lo studio. Addirittura, abbiamo la possibilità di trovare degli studi dentistici che, pur di andare incontro ai propri pazienti sofferenti di questa fobia, si sono attrezzati di una sorta di camera rilassante, ove troveranno delle poltrone massaggianti, con terapie di diverso tipo, come la color terapia e la musicoterapia. Questi ambienti sono insonorizzati.

Continua la lettura
46

Tutto questo gruppo di tecniche, sono decisamente tendenti al rilassamento del paziente, ed aiutano ad entrare nella camera del dentista più distesi, rilassati e, quindi, tranquilli. Per i casi più seri è sempre consigliabile farsi aiutare da uno psicologo con sedute di terapia sistemico-relazionali o cognitivo-comportamentali.
Per quanto riguarda i bambini, loro dovranno essere necessariamente supportati dai loro genitori, che dovranno occuparsi di trasmettere loro tranquillità, facendoli entrare in confidenza con l'ambiente ed il dentista stesso. Assicuratevi che nello studio odontoiatrico ci sia un bravo pedodonzista che ha una specifica formazione su come trattare con i bambini. Cercate anche studi odontoiatrici "a misura di bambino".
L'intelligenza dei genitori, sta nella capacità di non amplificare le problematiche riguardanti il disagio del bambino, senza utilizzare la figura del dentista come minaccia per farlo comportare bene nella vita di tutti i giorni. Evitate di associare la figura del dentista ad un evento punitivo e negativo.
Visitate anche: http://www.repubblica.it/salute/2013/10/01/news/paura_del_dentista_per_6_persone_su_10_contro_l_odontofobia_si_corre_ai_ripari-67651639/.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consiglio di non utilizzare la figura del dentista con i vostri figli, al fine di fargli smettere di fare i capricci.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

10 consigli per la salute dentale dei bambini

Rimedi Naturali

Gengive ritirate: come curarle

Salute

Come curare l'infiammazione alle gengive

Salute

Come pulire il bite ortodontico

Rimedi Naturali

Come disinfiammare un ascesso

Rimedi Naturali

Come far passare il mal di denti in modo naturale

Rimedi Naturali

Come trattare i denti sensibili

Alimentazione

5 buone regole per la salute dei tuoi denti